Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Il Mio Nome è Legione
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    240
     Likes dati
    1
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    se non sbaglio è un riferimento agli interventi del Popy nella discussione eutanasia-fazio saviano-partito della vita...
    Più che altro non capisco perché apertura su quel piano e chiusura su questo, non è detto che lo spirito del Natale debba rimanere sempre uguale a sé stesso nei secoli... solo i tradizionalisti credono che il mondo si possa fermare e la Chiesa debba restare arroccata.
    Ultima modifica di Astaroth; 24-12-10 alle 15:57

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    repapelle:repapelle:

    ti amo Astaroth. :giagia:

    se non sbaglio è un riferimento agli interventi del Popy nella discussione eutanasia-fazio saviano-partito della vita...
    Capisco i tuoi sentimenti di vendetta ma il senso del Natale è la nascita di Cristo, non la corsa sfrenata ai regali e al consumo indiscriminato; qui si rischia di identificare il Natale con essi, poi non ci lamentiamo se Gesù sparisce dai canti e dai presepi tra poo..

    Citazione Originariamente Scritto da Astaroth Visualizza Messaggio
    Più che altro non capisco perché apertura su quel piano e chiusura su questo, non è detto che lo spirito del Natale debba rimanere sempre uguale a sé stesso nei secoli... solo i tradizionalisti credono che il mondo si possa fermare e la Chiesa debba restare arroccata.
    perchè da ateo non capisci che il senso del Natale si trova nella nascita di Cristo. Se te, leggendo, hai capito che l'acquisto in se è diabolico, hai capito male. Uno può comprare tutti i regali che vuole, ma dipende dal "peso" che dai a una determinata cosa. Se Natale=Sky, passa a vodafone e via discorrendo, allora non abbiamo capito niente.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  3. #13
    Il Mio Nome è Legione
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    240
     Likes dati
    1
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    perchè da ateo non capisci che il senso del Natale si trova nella nascita di Cristo. Se te, leggendo, hai capito che l'acquisto in se è diabolico, hai capito male. Uno può comprare tutti i regali che vuole, ma dipende dal "peso" che dai a una determinata cosa. Se Natale=Sky, passa a vodafone e via discorrendo, allora non abbiamo capito niente.
    Il senso del Natalis Solis Invictis che ricorreva in queste stesse giornate era una cosa, il senso del Natale cristiano era un altro, e il senso del Natale attuale è un altro ancora. Se poi i tradizionalisti più o meno dichiarati o mascherati si arroccano su posizioni di chiusura verso la modernità è un problema soprattutto loro...
    Ultima modifica di Astaroth; 24-12-10 alle 16:05

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da Astaroth Visualizza Messaggio
    Più che altro non capisco perché apertura su quel piano e chiusura su questo, non è detto che lo spirito del Natale debba rimanere sempre uguale a sé stesso nei secoli... solo i tradizionalisti credono che il mondo si possa fermare e la Chiesa debba restare arroccata.
    nessuno dice ciò.....pensa che il solstizio d inverno si festeggiavano con i saturnali dal 13 al 25 dicembre. La famiglia e gli amici si radunavano in casa a giocare. I saturnali finivano con la festa del Sole il 25 dicembre con annessa veglia del 24 con cenone e pranzo il 25. Devo ammettere in un certo senso dal tempo degli antichi romani non è cambiato un gran chè. Unica differenza che allora si festeggiava la venuta del sole (poichè da allora iniziava a crescere sull orizzonte) ora si festeggia la venuta del Figlio di Dio.

  5. #15
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da Astaroth Visualizza Messaggio
    Il senso del Natalis Solis Invictis che ricorreva in queste stesse giornate era una cosa, il senso del Natale cristiano era un altro, e il senso del Natale attuale è un altro ancora. Se poi i tradizionalisti più o meno dichiarati o mascherati si arroccano su posizioni di chiusura verso la modernità è un problema soprattutto loro...
    Però aspetta, te parli di modernità o modernismo, perchè, spezzando una lancia a favore dei tradizionalisti, quelli sono contro il modernismo, non contro la modernità; quest'ultima è una cosa ben diversa del modernismo, che vorrebbe etichettare il Vangelo come "vecchio", inattuale e gettarlo nella spazzatura. La modernità è il presente, il tempo in cui viviamo. E nel tempo in cui viviamo, con la secolarizzazione e scristianizzazione, rischia di togliere dal Natale il suo protagonista: Gesù. Questa è la mia preoccupazione che dovrebbe essere quella di tutti i cristiani.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    Capisco i tuoi sentimenti di vendetta ma il senso del Natale è la nascita di Cristo, non la corsa sfrenata ai regali e al consumo indiscriminato; qui si rischia di identificare il Natale con essi, poi non ci lamentiamo se Gesù sparisce dai canti e dai presepi tra poo..
    massì sono d'accordo sull'articolo che hai postato. Però trovo un pungolo di coerenza azzeccato e divertente ciò che ti ha fatto notare Asty. :giagia:
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    massì sono d'accordo sull'articolo che hai postato. Però trovo un pungolo di coerenza azzeccato e divertente ciò che ti ha fatto notare Asty. :giagia:
    Sul quale avrai capito la mia risposta, anzi mi ha fatto piacere perchè almeno mi ha posto un interrogativo importante.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  8. #18
    Laicista
    Data Registrazione
    08 May 2010
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    90
     Like avuti
    106
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Vorrei sapere che ne pensate di questo (per me) allucinante articolo di Antonio Socci:
    Rassegna Stampa

    Il titolo: A Natale è Dio stesso che ci chiede di spendere e si scaglia contro quei sacerdoti che predicano contro il consumismo natalizio. La mia spiegazione è che abbia qualche partecipazione in un qualche centro commerciale. Va da sè che in ogni caso ho sempre dubitato dell'equilibrio mentale del soggetto
    Ultima modifica di Ludwig Feuerbach; 24-12-10 alle 17:31

  9. #19
    Il Mio Nome è Legione
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    240
     Likes dati
    1
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da Ludwig Feuerbach Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere che ne pensate di questo (per me) allucinante articolo di Antonio Socci:
    Rassegna Stampa

    Il titolo: A Natale è Dio stesso che ci chiede di spendere e si scaglia contro quei sacerdoti che predicano contro il consumismo natalizio. La mia spiegazione è che abbia qualche partecipazione in un qualche centro commerciale. Va da sè che in ogni caso ho sempre dubitato dell'equilibrio mentale del soggetto
    Perché? Di Dio si può dire qualunque cosa, e se non siamo credenti non c'è niente che in nome di un cielo immaginario possa distoglierci dall'idolatria del consumo (che consiste semplicemente nel circondarci di gingilli che ci piacciono).
    Ultima modifica di Astaroth; 24-12-10 alle 17:34

  10. #20
    Laicista
    Data Registrazione
    08 May 2010
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    90
     Like avuti
    106
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Consumismo Offende il Senso del Natale No a Ipocrisie e False Promesse di Fel

    Citazione Originariamente Scritto da Astaroth Visualizza Messaggio
    Perché? Di Dio si può dire qualunque cosa, e se non siamo credenti non c'è niente che in nome di un cielo immaginario possa distoglierci dall'idolatria del consumo (che consiste semplicemente nel circondarci di gingilli che ci piacciono).
    Hai ragione, ma Socci si rivolge ai credenti e ai loro pastori! Diciamo che il mio interesse era quello di vedere, dopo un consenso pressochè unanime riguardo l'articolo iniziale (contro il consumismo), come venivano prese le parole di Socci, che gode tra molti dei presenti parecchia considerazione.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Incrociare le dita per false promesse
    Di Atlantideo nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 17:26
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-01-11, 01:56
  3. NATALE, FESTA DELLE LUCI, CONSUMISMO ECCETERA
    Di _Riccardo_ nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-09, 15:02
  4. Bolzano: niente canzone di Natale, offende i muslim
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 00:12
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-01-06, 15:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito