Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Moderatore
    Localitā
    Roma
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Consoli, oggi per l'emergenza... domani chissā...

Senza entrare nel merito degli scandali avvenuti durante l'ultimo periodo, volevo soffermarmi sulla decisione dell'amministrazione di "trasformare" i due contendenti al ballotaggio in Consoli reggenti, in attesa della riforma del gioco.

Uno spunto interessante, a mio giudizio, che potrebbe anche diventare permanente.

Mi spiego meglio. Visto che in questo gioco (sia POL che PIR) č sempre stato fatto di tutto pur di vincere (da cloni ad alleanze assurde, senza contare tradimenti vari etc) perche non "sterilizzare" la vittoria dando la possibilitā a tutti di governare, tutti insieme?

Si potrebbe fare come in Svizzera (o anche a San Marino) con un governo fatto da tutte le forze politiche che a rotazione detengono la carica di Presidente.

Nel nostro caso si potrebbero fare delle elezioni "forumistiche" per scegliere il delegato del partito (o della coalizione) che siederā nell'esecutivo.

Faccio un esempio. Ci sono tre coalizioni? Ogni coalizione, nello stesso periodo, elegge il suo delegato tramite una sorta di Primaria di coalizione.

Nello stesso momento si elegge anche il Parlamento. I tre candidati delle tre coalizioni formano l'esecutivo ed ognuno di loro eserciterā la funzione di Presidente per un periodo di eguale durata. (esempio, elezioni ogni 6 mesi, due mesi di Presidenza a ciascuno)

Le competenze ministeriali
    potrebbero essere assegnate in base alle conoscenze specifiche delle persone in questione oppure ogni membro dell'esecutivo potrebbe scegliere un paio di persone alle quali delegare alcune funzioni.

Questo presuppone perō che (sfruttando il fatto che ogni coalizione abbia diritto ad un delegato) non si creino 10 coalizioni diverse, tre-quattro di destra, tre quattro di sinistra etc.. per cercare di "fregare"l'avversario.

Il Parlamento potrebbe legiferare cosi come fa ora, diviso nelle due camere.

Certo, senza il pathos delle elezioni "dirette" del Presidente, forse il gioco perderebbe un po' di interesse, ma forse ne guadagnarebbe in "vivibilitā"...

Vedete voi, io ho lanciato una provocazione...

Saluti a tutti!!!
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Consoli, oggi per l'emergenza... domani chissā...

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Senza entrare nel merito degli scandali avvenuti durante l'ultimo periodo, volevo soffermarmi sulla decisione dell'amministrazione di "trasformare" i due contendenti al ballotaggio in Consoli reggenti, in attesa della riforma del gioco.

Uno spunto interessante, a mio giudizio, che potrebbe anche diventare permanente.

Mi spiego meglio. Visto che in questo gioco (sia POL che PIR) č sempre stato fatto di tutto pur di vincere (da cloni ad alleanze assurde, senza contare tradimenti vari etc) perche non "sterilizzare" la vittoria dando la possibilitā a tutti di governare, tutti insieme?

Si potrebbe fare come in Svizzera (o anche a San Marino) con un governo fatto da tutte le forze politiche che a rotazione detengono la carica di Presidente.

Nel nostro caso si potrebbero fare delle elezioni "forumistiche" per scegliere il delegato del partito (o della coalizione) che siederā nell'esecutivo.

Faccio un esempio. Ci sono tre coalizioni? Ogni coalizione, nello stesso periodo, elegge il suo delegato tramite una sorta di Primaria di coalizione.

Nello stesso momento si elegge anche il Parlamento. I tre candidati delle tre coalizioni formano l'esecutivo ed ognuno di loro eserciterā la funzione di Presidente per un periodo di eguale durata. (esempio, elezioni ogni 6 mesi, due mesi di Presidenza a ciascuno)

Le competenze ministeriali
    potrebbero essere assegnate in base alle conoscenze specifiche delle persone in questione oppure ogni membro dell'esecutivo potrebbe scegliere un paio di persone alle quali delegare alcune funzioni.

Questo presuppone perō che (sfruttando il fatto che ogni coalizione abbia diritto ad un delegato) non si creino 10 coalizioni diverse, tre-quattro di destra, tre quattro di sinistra etc.. per cercare di "fregare"l'avversario.

Il Parlamento potrebbe legiferare cosi come fa ora, diviso nelle due camere.

Certo, senza il pathos delle elezioni "dirette" del Presidente, forse il gioco perderebbe un po' di interesse, ma forse ne guadagnarebbe in "vivibilitā"...

Vedete voi, io ho lanciato una provocazione...

Saluti a tutti!!!
    commento rapido.. non siamo mica la svizzera con i cantoni che parlano lingue diverse, qui' almeno ci proviamo a parlare la stessa lingua.

Moderatore
    Localitā
    Roma
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    commento rapido.. non siamo mica la svizzera con i cantoni che parlano lingue diverse, qui' almeno ci proviamo a parlare la stessa lingua.
    francamente i risultati mi sembrano un po' deludenti.

Comunque la mia č solo una provocazione, tanto per aprire (qualora lo si voglia) un dibattito, sfruttando anche il periodo di "sospensione" del gioco per "interventi tecnici".
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    francamente i risultati mi sembrano un po' deludenti.

Comunque la mia č solo una provocazione, tanto per aprire (qualora lo si voglia) un dibattito, sfruttando anche il periodo di "sospensione" del gioco per "interventi tecnici".
    io dico che fatte fuori le mele marce... bisogna riprovarci...

Radicalpignolo
    Localitā
    www.radicalweb.it
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    A parte Meridionale e Alby pių o meno ci riusciamo, dai
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A me sembra una proposta molto interessante, potrebbe finalmente rendere pių cooperativo il gioco, e lo dico da presidenzialista non pentito !

Basileus ton Romaion
    Localitā
    Neā Rōmi
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pių che la proposta danny, io sarei proprio per un sistema simil-svizzero (lo proposi giā in tempi non sospetti fin dalla vecchia POL).

Basta far si che l'elezione del Presidente di PIR diventi un elezione con un sistema plurinominale e si decida di avere una presidenza collegiale come in svizzera (viste le dimensioni del gioco, direi 5 presidenti).

Essi formerebbero l'equivalente del Consiglio Federale Elvetico (che qua possiamo chiamare Direttorio Presidenziale, Consiglio Supremo della Serenissima, Pentaconsiglio, Penthouse, etc) e risponderebbe direttamente al parlamento (eletto sempre proporzionalmente).
    Questa č l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'č la Morte

AUT CONSILIO AUT ENSE
    Localitā
    Granducato di Toscana
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Un Direttorio presidenziale di 5 membri eletti in base ai risultati delle liste presentate da ciascun partito, assieme a quelle per i due rami del parlamento, magari?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirō, andrō nella Terra di Mezzo.

AUT CONSILIO AUT ENSE
    Localitā
    Granducato di Toscana
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

E poi, dopo il Direttorio.....

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirō, andrō nella Terra di Mezzo.

Anti-liberista
    Localitā
    Abruzzo
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Va bene il consociativismo ma ora esageriamo

e lo dice un cultore dell'inciucio dalemiano hefico:
    Ultima modifica di SteCompagno; 23-12-10 alle 11:35
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima