Originariamente Scritto da
danny78
Senza entrare nel merito degli scandali avvenuti durante l'ultimo periodo, volevo soffermarmi sulla decisione dell'amministrazione di "trasformare" i due contendenti al ballotaggio in Consoli reggenti, in attesa della riforma del gioco.
Uno spunto interessante, a mio giudizio, che potrebbe anche diventare permanente.
Mi spiego meglio. Visto che in questo gioco (sia POL che PIR) č sempre stato fatto di tutto pur di vincere (da cloni ad alleanze assurde, senza contare tradimenti vari etc) perche non "sterilizzare" la vittoria dando la possibilitā a tutti di governare, tutti insieme?
Si potrebbe fare come in Svizzera (o anche a San Marino) con un governo fatto da tutte le forze politiche che a rotazione detengono la carica di Presidente.
Nel nostro caso si potrebbero fare delle elezioni "forumistiche" per scegliere il delegato del partito (o della coalizione) che siederā nell'esecutivo.
Faccio un esempio. Ci sono tre coalizioni? Ogni coalizione, nello stesso periodo, elegge il suo delegato tramite una sorta di Primaria di coalizione.
Nello stesso momento si elegge anche il Parlamento. I tre candidati delle tre coalizioni formano l'esecutivo ed ognuno di loro eserciterā la funzione di Presidente per un periodo di eguale durata. (esempio, elezioni ogni 6 mesi, due mesi di Presidenza a ciascuno)
Le competenze ministeriali potrebbero essere assegnate in base alle conoscenze specifiche delle persone in questione oppure ogni membro dell'esecutivo potrebbe scegliere un paio di persone alle quali delegare alcune funzioni.
Questo presuppone perō che (sfruttando il fatto che ogni coalizione abbia diritto ad un delegato) non si creino 10 coalizioni diverse, tre-quattro di destra, tre quattro di sinistra etc.. per cercare di "fregare"l'avversario.
Il Parlamento potrebbe legiferare cosi come fa ora, diviso nelle due camere.
Certo, senza il pathos delle elezioni "dirette" del Presidente, forse il gioco perderebbe un po' di interesse, ma forse ne guadagnarebbe in "vivibilitā"...
Vedete voi, io ho lanciato una provocazione...
Saluti a tutti!!!