Rif: Uno solo è il Padre vostro, il Celeste
Citazione:
Originariamente Scritto da
AgnusDei
Infatti non lo chiamano Padre nostro ma addirittura Santo Padre. Inoltre leggevo come il termine pontifex maximus è stato preso in prestito dal paganesimo.
E adesso te ne accorgi?
Citazione:
AgnusDei
Infatti non lo chiamano Padre nostro ma addirittura Santo Padre. Inoltre leggevo come il termine pontifex maximus è stato preso in prestito dal paganesimo.
Beh? Santo Padre non è Padre Nostro.
Pontifex era il sacerdote (non chiedermi di quale culto) romano, maximus era il maggiore di costoro. Va da sè che il Vescovo di Roma assuma la medesima denominazione. Non vedo il problema. Se gli cambiamo nome resta sempre la stessa persona. O sbaglio?
Citazione:
AgnusDei
Qual è il problema? No, sul serio...qual è il vero problema? Lo scopri ora? Hai mai fatto il liceo in Italia oppure sei straniero? Scopri ora cosa fosse un pontefice massimo?
Io sto ancora a rimpiangere Giuliano l'Apostata...
Citazione:
pomponio leto
E adesso te ne accorgi?
Diciamo che a volte fai più caso a certe cose che prima giudicavi semplici dettagli trascurabili.
Citazione:
AgnusDei
Nel forum dei cristiani vengo immediatamente censurato [edit]
Immagino che ci sarà un perchè.
Coomunque il prossimo thread su questo tema verrà spostato in CR o chiuso.
Ci sono i forum tematici per un motivo.
Citazione:
Dottor Zoidberg
Beh? Santo Padre non è Padre Nostro.
Pontifex era il sacerdote (non chiedermi di quale culto) romano, maximus era il maggiore di costoro. Va da sè che il Vescovo di Roma assuma la medesima denominazione. Non vedo il problema. Se gli cambiamo nome resta sempre la stessa persona. O sbaglio?
O forse, più semplicemente, leggiamo la Bibbia con lenti diverse.
Citazione:
Alessandro
Immagino che ci sarà un perchè.
Il perchè è l'avversione di certi cattolici verso Padre Maggi da loro considerato eretico. Cmq devo ammettere che dietro mia richiesta Aganto ha ripristinato il mio 3d.
Scusa per il disturbo. Aprirò questi miei 3d in altri forum.
Citazione:
AgnusDei
probabile. ma proprio questo rende interessante la discussione.
se domani cambiamo "Il Santo Padre, Pontefice Massimo, Benedetto XVI" in "Peppino de Berlino, Paroco de San Pietro", cosa cambia nel ministero di Sua Santità?
Citazione:
AgnusDei
O forse perchè tra la nascita di Cristo e il momento in cui scrivi sono intercorsi più di 2000 anni?
Fatte ebbbbreo, fatti musssssurmano, fatte quello che vuoi, ma nun ce rompe li c....
Citazione:
AgnusDei
Il perchè è l'avversione di certi cattolici verso Padre Maggi da loro considerato eretico. Cmq devo ammettere che dietro mia richiesta Aganto ha ripristinato il mio 3d.
Scusa per il disturbo. Aprirò questi miei 3d in altri forum.
Non si tratta di disturbo, ma ci sono i forum tematici apposta.
Un thread o due sul Fondoscala vanno bene, ma non può diventare una regola.