Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Sono morti o non residenti
    ma hanno il pass per disabili


    Quasi la metà dei tagliandi "H" erano intestati a persone decedute o emigrate in altri comuni. "Morti viventi" che hanno continuato a usufruire dei vantaggi legati al tagliando giallo e che, quasi sempre, beneficiavano anche di un posto riservato sotto casa. La polizia municipale - che ha avviato le indagini dopo un primo screening sugli ultraottantenni. Adesso è caccia ai parcheggi riservati sotto casa: cento stalli sono già stati rimossi




    Undicimila morti muniti di pass. Quasi la metà dei tagliandi "H" per portatori di handicap erano intestati a persone decedute o emigrate in altri comuni. "Morti viventi" che hanno continuato a usufruire dei vantaggi legati al tagliando giallo e che, quasi sempre, beneficiavano anche di un posto riservato sotto casa.

    La polizia municipale - che ha avviato le indagini - è rimasta sbalordita: sui 25 mila pass "H" rilasciati dal Comune ben 11 mila erano intestati a persone che non ne avevano più diritto. "Non avremmo mai potuto immaginare che il fenomeno fosse così esteso", dicono da via Dogali. Tutto è cominciato a marzo, quando la polizia municipale insieme con l'ufficio "H" del Comune ha avviato un monitoraggio sui titolari di pass ultra-ottantenni: il 44 per cento dei 7.474 possessori di pass nati prima del 31 dicembre del 1930, 3.271 persone, risultava deceduto. Ce n'era abbastanza per avviare una indagine più dettagliata: così la squadra coordinata dai commissari Stefano Valerio Catania e Loredana Ravì ha deciso di andare fino in fondo avviando una verifica su tutti i 25 mila pass rilasciati negli anni dall'ufficio "H". Per la prima volta gli uffici comunali Anagrafe e "H" si sono seduti a uno stesso tavolo per avviare una verifica incrociata sull'intero database: la sorpresa è stata grande. Quasi la metà dei tagliandi continuava a essere utilizzata senza alcun titolo. "Nella maggior parte dei casi - spiegano gli agenti di via Dogali Catania e Ravì - si trattava di pass intestati a persone morte. In alcuni casi, però, abbiamo trovato tagliandi intestati a persone che risiedono fuori città o che non avevano ottenuto il via libera per il rinnovo".

    Gli eredi di un titolare di pass deceduto dovrebbero riconsegnare il tagliando all'ufficio "H", ma in pochissimi finora lo hanno fatto, contando sugli scarsi controlli dell'amministrazione. Così i permessi hanno continuato a stare in bella mostra sui cruscotti permettendo a chi era alla guida di parcheggiare gratis sulle strisce blu e sugli stalli di sosta riservati, ma anche di infischiarsene dei provvedimenti antismog e - quasi sempre - di usufruire di un parcheggio assegnato sotto casa.
    Adesso le indagini sono diventate più stringenti, come spiega Catania: "Appurato che 11 mila dei 25 mila pass erano intestati a persone che non ne avevano più diritto, abbiamo innanzitutto cancellato i nomi dall'elenco. Adesso stiamo scrivendo agli eredi dei titolari dei contrassegni per chiedere che restituiscano i tagliandi". Chi non lo farà rischia una denuncia per truffa, qualora il pass venga trovato ancora sul cruscotto di un'automobile. Ma l'amministrazione - su input della polizia municipale - sta lavorando anche a un regolamento che metta nero su bianco le responsabilità degli eredi prevedendo multe da 500 euro per chi non riconsegna il pass di un defunto.
    "Quello che abbiamo scoperto ci ha sorpreso ma sapevamo che per un problema di organizzazione il database dei possessori di pass era viziato - dice il comandante della polizia municipale Serafino Di Peri - abbiamo cercato, con la collaborazione degli uffici, di mettere ordine nella materia e di evitare o perlomeno ridurre gli abusi. In un anno i titolari di pass sono passati da 25 mila a 14 mila".

    Adesso la polizia municipale si sta concentrando sui parcheggi riservati sotto casa: verificando innanzitutto se sotto le residenze degli undicimila "morti viventi" ci siano stalli di sosta. "Ne abbiamo già rimossi, insieme con l'ufficio Traffico, oltre un centinaio", dice ancora Di Peri.
    L'altra piaga - più difficile da estirpare - è quella dei falsi: in giro - assicurano i vigili urbani - ci sono migliaia di pass "H" fotocopiati o scannerizzati e utilizzati da parenti o amici del titolare. "In questo caso - spiega Di Peri - per chi viene beccato viene denunciato per truffa e per contraffazione".
    I vigili urbani grazie ai controlli degli ausiliari del traffico Amat lavorano anche per stanare chi falsifica i pass per le zone blu. Nei mesi scorsi sono stati denunciati 43 "colletti bianchi", direttori di banca, architetti e pubblicitari. Parcheggiavano tutti sulle zone blu con i tagliandi contraffatti. Ma la polizia municipale ha beccato anche la segretaria di un assessore comunale e il figlio dell'ex assessore Giuseppe Scalzo denunciato perché possedeva le chiavi di una macchina parcheggiata sulle strisce blu, proprio sotto casa dell'assessore, con un pass falsificato.

    Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  2. #2
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Ma l'amministrazione - su input della polizia municipale - sta lavorando anche a un regolamento che metta nero su bianco le responsabilità degli eredi prevedendo multe da 500 euro per chi non riconsegna il pass di un defunto.
    be' un momento!
    questa è una cazzata
    lo capisco che se uso il pass di mio nonno commetto infrazione ma dove sta scritto che io debba essere informato per forza dei pass dei miei familiari?
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  3. #3
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Se fossimo un paese degno di tale nome a questi truffatori ora toglieremmo diritti quali la sanità pubblica,scuola pubblica per i figli,pensione,ecc.


    Io mi sono rotto le palle degli incivili,se uno è inadeguato a vivere in una collettività non deve assolutamente coglierne i vantaggi.
    Ultima modifica di Ludis; 29-12-10 alle 14:21

  4. #4
    Biowashball (che balla!)
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    regione patagna nazione Bunga Bunga
    Messaggi
    1,801
     Likes dati
    9
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Se fossimo un paese degno di tale nome a questi truffatori ora toglieremmo diritti quali la sanità pubblica,scuola pubblica per i figli,pensione,ecc.


    Io mi sono rotto le palle degli incivili,se uno è inadeguato a vivere in una collettività non deve assolutamente coglierne i vantaggi.

    guarda che siamo nel paese di corona e di lele mora!
    41 bis ai ladri evasori (auguriamo di cuore un cancro al fegato a chi non paga le tasse)

    patagni, amici dei ladri di stato e dei camorristi, salutatemi l'alenia, papa e cosentino... iaociao: repapelle:

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    5,896
     Likes dati
    1,604
     Like avuti
    2,076
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    be' un momento!
    questa è una cazzata
    lo capisco che se uso il pass di mio nonno commetto infrazione ma dove sta scritto che io debba essere informato per forza dei pass dei miei familiari?
    Lì parla di eredi però, non di familiari. E' simile ma diverso, e ci può stare. C'è anche da dire che chiunque avrà poi gioco facile, in caso di multa, ad andare dal giudice di pace e dire 'ma io non sapevo fosse da riconsegnare'. Sta allo Stato dimostrare che il pass del caro estinto sia stato effettivamente utilizzato.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Jun 2010
    Messaggi
    782
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Lì parla di eredi però, non di familiari. E' simile ma diverso, e ci può stare. C'è anche da dire che chiunque avrà poi gioco facile, in caso di multa, ad andare dal giudice di pace e dire 'ma io non sapevo fosse da riconsegnare'. Sta allo Stato dimostrare che il pass del caro estinto sia stato effettivamente utilizzato.
    Non credo. Qualsiasi cosa ti venga consegnato è sempre munito dei documenti per l'utilizzo.
    Se lo Stato consegna il tagliando sui fogli c'è scritto anche "da riconsegnare".
    Se chi riceve il tagliando perde o non legge il documento è un problema suo. Idem chi lo eredita, se non eredita anche i documenti per l'utilizzo è un problema suo. Se ha dei dubbi gli basta andare in comune a chiedere una copia del "manuale".
    Ricordiamoci che la legge non ammette ignoranza. Se non sai chiedi, se non chiedi sono problemi tuoi.

  7. #7
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,588
     Likes dati
    8,077
     Like avuti
    10,891
    Mentioned
    1029 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Io dico una bella sanzione amministrativa, che colpisca il portafoglio, e via.
    Se la porti sul penale NON ottieni nulla e vai ad intasare ancora di più i tribunali.

    Queste sono cose che debbono essere OGGETTO di sanzioni e basta. Anche pesanti se vuoi...ma SANZIONI. Rilevi l'illecito? Bene....identifichi il proprietario e vai di blocchetto multe. Poi fai fare i lavori di eliminazione delle strisce e del cartello e imputi le spese al tizio.
    Vediamo se non passa la voglia.

    Non hai i soldi? Bene...si sale in casa e si inizia il pignoramento...primo di tutto l'auto...che sicuramente avranno visto che si parla di posti macchina.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    ah, beh, si parla di palermo, tutto nella norma.
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  9. #9
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Io dico una bella sanzione amministrativa, che colpisca il portafoglio, e via.
    Fosse per me queste truffe allo Stato sarebbero risarcite non solo con una sanzione ma con il divieto di usufruire di qualsiasi servizio offerto dalla comunità.
    Dal momento che ti becco a fare il furbo devono scomparire i tuoi diritti,almeno questo è ciò che penso io.

    Non vedo perchè tu Seyen,che mi sembri una brava persona, devi pagare anche per questa feccia che non vuole rispettare le regole.
    Ultima modifica di Ludis; 29-12-10 alle 16:30

  10. #10
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,588
     Likes dati
    8,077
     Like avuti
    10,891
    Mentioned
    1029 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Palermo: Sono morti o non residenti ma hanno il pass per disabili

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Fosse per me queste truffe allo Stato sarebbero risarcite non solo con una sanzione ma con il divieto di usufruire di qualsiasi servizio offerto dalla comunità.
    Dal momento che ti becco a fare il furbo devono scomparire i tuoi diritti,almeno questo è ciò che penso io.

    Non vedo perchè tu Seyen,che mi sembri una brava persona, devi pagare anche per questa feccia che non vuole rispettare le regole.
    Sulla scomparsa dei diritti la vedo ardua....per una questione puramente costituzionale. Invece vedo di buon occhio colpire le tasche di queste persone "furbette". Perchè abbiamo capito tutti che a questi della fedina penale frega poco, e spesso proprio nel penale sperano per salvarsi. Inoltre....solitamente le sentenze penali "si dimenticano" di applicare le varie ammende economiche....ergo questi non pagherebbero nulla alla fine.

    Meglio una bella multa pesante.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Furbetti del pass disabili, 26 denunciati a Verona
    Di mirkevicius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-08-12, 21:04
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 06-08-12, 14:57
  3. Bologna: calciatori con il pass disabili
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-11, 18:37
  4. Caritas-Migrantes: nel Lazio gli immigrati residenti sono 450.151
    Di Arthur Machen nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 15:41
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-06, 15:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito