Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Messaggi
    270
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ecco perché "La Marsigliese" è meglio di "Procurade 'e Moderade"

    Ecco perché "La Marsigliese" è meglio di "Procurade 'e Moderade"

    La storia di un popolo dipende dal suo inno. Almeno a sentire ciò che dice il famoso premio Nobel tedesco Sunonen Von Cornen. Lo storico e semiologo tedesco, nonché studioso di letteratura comparata, sostiene che nell'incipit dell'inno nazionale è racchiuso il destino del suo popolo e che la storia della sua nazione sia scritta a chiare lettere nelle sue parole. Basterebbe semplicemente farne una corretta interpretazione.
    Il professor Sunonen Von Cornen la settimana scorsa ha tenuto una lectio magistralis all'università di Cagliari, nella quale ha fatto un'analisi comparata dei più importanti inni nazionali e svelato i segreti che, secondo lui, racchiuderebbe Procurade 'e Moderade.
    Di seguito ne pubblichiamo un breve stralcio.


    Di Suonen Von Cornen (Premio Nobel tedesco)*

    [...] Prima di passaren ad un'analisen comparata tra la Marsigliese e Procurade 'e Moderade, vorrei fare un excursus dei più importanti innen nazionalen, a partire da cvello della mia grande Germania!



    L'innen si chiama "Il Canto dei Tedeschi" e inizia con cveste parole:


    "Germania, Germania, al di sopra di tutto
    al di sopra di tutto nel mondo..."


    E' chiarissimen che la fera traduzionen in prosa dell'innen è la seguenten:


    "Annettiamo l'Austrien, invadiamo la Polonien, sottomettiamo la Francia, bombardiamo l'Inghilterren e marciamo verso Mosken. E già che ci siamo, sterminiamo sei milionen di ebrei."


    "La bandiera adorna di stelle", innen nazionalen americanen inzia invece così:


    "Di', puoi vedere alle prime luci dell'alba
    ciò che abbiamo salutato fieri all'ultimo raggio del crepuscolo?
    Le cui larghe strisce e brillanti stelle, nella battaglia pericolosa,
    sui bastioni che sorvegliavamo, sventolavano valorosamente?
    E il bagliore rosso dei razzi e le bombe che esplodevano in aria
    hanno dato prova, nella notte, che il nostro stendardo era ancora là.
    Di' dunque, sventola ancora la nostra bandiera adorna di stelle
    sulla terra dei liberi e la patria dei coraggiosi?"


    Come potete facilmente notaren, al di là della sfrontatezzen e della superbinen di quel "Di', puoi vedere..." etc. etc., tutto ruota intornen alla bandiera. Da qui deriva l'irrefrenabile impulsen degli americanen di piantare la loro bandiera ovunquen, da Iwo Jima alla lunen, dall'Irak all'Afganistan, anche a costen di esportare la democrazien con il "bagliore rosso dei razzi e le bombe che esplodevano in aria".


    Un esempien di furbizien è invece, "Dio salvi la Regina"(in alternativa"Dio salvi il Re"), l'innen nazionalen inglese che all'inizien dice così:


    "Dio salvi la nostra graziosa Regina,
    lunga vita alla nostra nobile Regina,
    Dio salvi la Regina!
    Donale la vittoria,
    la felicità e la gloria,
    possa regnare a lungo su di noi;
    Dio salvi la Regina!"


    Dall'innen inglese è chiaren che la borghesia ha preso il potere nel Regno Uniten con l'adulazionen. La reginen, che era una narcisisten egocentriken, mentre si beava delle belle parolen della borghesia inglese, si faceva da cvesta soffiaren il poteren. E' noto che lo spargimento di sanguen della seconda rivoluzionen inglese è quasi inensistenten se paragonaten alla rivoluzionen francese.


    Infatti la famosissimen Marsigliese, canta così:


    "Avanti, figli della Patria
    Il giorno della gloria è arrivato!
    Contro di noi si è innalzata
    La bandiera insanguinata della tirannia
    Sentite nelle campagne
    Muggire questi feroci soldati?
    Essi arrivano fino alle vostre braccia
    Per sgozzare i vostri figli, le vostre compagne!"


    La traduzionen in prosa è molto facilen ed intuitiven:


    "E no! E mo' basta!
    C'avete rotto er cazzo! Brutti stronzi de tiranni de mmerda!
    Mo' ve famo un culo granne come un pajolo!"


    Per ultimen prendiamo l'innen nazionalen di una nazionen, che secondo la mia analisen, non è mai diventato uno staten indipendenten proprio a causen del suo innen, ovvero la Sardinien!
    Da notaren che Procurade 'e Moderade è praticamenten contemporaneo alla Marsigliese, perché è stato scritten solo due anni dopo. Tra l'altren la cosen importanten da sottolinearen è che sono gli unici due innen che nella loro prima strofen citano la tirannia.


    Ecco come canta l'innen sarden:


    "Baroni, cercate di moderare la vostra tirannia,
    Altrimenti, a costo della mia vita,
    tornerete coi piedi per terra,
    La guerra contro la prepotenza
    è stata già dichiarata
    e nel popolo la pazienza
    inizia a mancare"


    Anche in cvesto casen la traduzionen in prosa è semplicen ed intuitiven:


    "Perdonateci signori illustrissimi Baroni
    Potreste gentilmente moderare la vostra tirannia?
    Sapete, noi siamo comprensivi e capiamo che avete la necissità di sfruttarci, maltrattarci, defraudarci e sbeffeggiarci, ma se continuate potremmo addirittura arrivare a perdere la pazienza e ci troveremo cosretti a darvi un buffetto sulla guancia."


    Poco incisiven. Ora, da cvesta analisen è semplice comprendere perché nella Sarda Rivoluzionen, il patriota Givanni Maria Angioy sventolava il tricolore francese: era un tipo scaramantiken!
    Da cvesta analisen è anche facile intuiren perché da più di 150 annen tutte le rivendicazionen dei sardi nei confronti dell'Italien , ricevano come risposten delle sonoren pernakkien.
    Ho sentito diren che dalle vostre parti si parla di nuovo di indipendentismen. Sappiaten che la riusciten o meno della vostra battaglien, dipenderà dall'innen che scegliereten!!!




    * Traduzione dal tedesco di Mario Garzia
    Ultima modifica di Plùminus; 02-01-11 alle 14:17

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    una vidda
    Messaggi
    243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco perché "La Marsigliese" è meglio di "Procurade 'e Moderade"

    Ahahahaha vero... come quell'altra cazzo di canzone... su chentuchimbantunu rezimentu e su chimbataduos tott'impare non sezis vois sos continentales... che miserabili che siamo... mandati al macello e ce ne vantiamo pure.... servilismo oltre ogni limite repapelle:repapelle:repapelle:

  3. #3
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco perché "La Marsigliese" è meglio di "Procurade 'e Moderade"

    se pensate che qualcuno, in nome della non-violenza voleva cambiare i 4 mori (che orrore...teste...bla bla) e anche Barone sa Tirannia, a loro dire troppo violento! ostridicolo:
    Ormai siamo al...acqua siamo noi, dalle antiche sorgenti veniamo...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco perché "La Marsigliese" è meglio di "Procurade 'e Moderade"

    Procurade 'e Moderade è l'inno della sardegna? chi la deciso scusate?

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Ormai siamo al...acqua siamo noi, dalle antiche sorgenti veniamo...
    ostridicolo: ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:
    Dannato Barone Rosso.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    125
     Like avuti
    165
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ecco perché "La Marsigliese" è meglio di "Procurade 'e Moderade"

    che ne dite di questo riammodernato ? (forse un po troppo sdolcinato)



    testo

    Sardigna, Pàtria amada!

    (Marziale)

    Sos Sardos siant pro Te,
    Terra nostra alabada,
    Sardigna, Pàtria amada,
    fortza paris pro Te!

    (Solenne)

    1. Passados sunt sos séculos
    in mesu a tantas penas,
    su samben de sas venas
    ispartu amus pro Te!

    (Mosso)

    2. Su tempus oe est bénnidu
    pro su Pòpulu Sardu
    de artziare s'istendardu:
    semus totu pro Te!

    (Solenne)

    3. Lughet torra s'arbéschida
    de sa Nassione Sarda:
    mai ánima guvarda
    siat, Mama, pro Te!

    (Mosso)

    4. Sa limba nostra ìnnida
    cherimus faeddare
    e bia l'intregare
    a sos fizos pro Te!

    (Solenne)

    5. E cherimus deféndere
    sa nostra identidade
    e paris dignidade
    in Europa, pro Te!

    (Mosso)

    6. Cun mente e coro fèrtile
    dogni trabagliu umanu
    modernu crescat, sanu,
    siat bantu pro Te!

    (Solenne)

    7. Sa Terra nostra dèchida
    cherimus cun sabiesa
    in tota sua nidesa
    amparare pro Te!

    (Mosso)

    8. E su Mediterràneu,
    mare de libertade,
    de paghe e amistade,
    siat domo pro Te!

    (Solenne)

    9. De Sardigna su Pòpulu
    est semper soberanu!
    Pàtria amada, est beranu:
    vida longa pro Te!

    Benito Saba: Innu Sardu Nassionale
    Ultima modifica di Geiserich; 03-01-11 alle 00:27

 

 

Discussioni Simili

  1. Elkann: "compriamo Ducati";CGIL:"NO! Meglio i tedeschi"
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 18-04-12, 16:20
  2. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 23:05
  3. Ecco chi avete votato: "meglio fascista che frocio"
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 21:30
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 01:11
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 00:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito