Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Il differenziale sui tassi è la zavorra sulla casa

    Il differenziale sui tassi è la zavorra sulla casa. E il mutuo costa 9mila euro più che nell'Unione europea

    Dopo Banca d'Italia, è ora l'Ance a lanciare l'allarme. Il costo dei mutui nel nostro paese è più alto di quello della media europea. Quanto? Conti alla mano, l'associazione nazionale dei costruttori edili stima che in media l'importo in più da pagare sia pari a 9mila euro. In sostanza, è come se la rata si allungasse di un altro anno.


    Un calcolo che fa eco all'allarme lanciato appena poche settimane fa da via Nazionale. Il 5% delle famiglie italiane che hanno sottoscritto un mutuo non riesce a rimborsarlo secondo la scadenza. In pratica, un nucleo su venti è insolvente. Lo studio della Banca d'Italia sui dati raccolti da Eurostat nel 2007 (l'anno di avvio della crisi finanziaria) segnalava che il valore italiano fosse il più alto, insieme a a Spagna, tra i sette Paesi europei analizzati (nel campione c'erano anche Gran Bretagna, Francia, Finlandia, Olanda e Irlanda).

    Il differenziale
    Ora l'Ance rileva, invece, che il differenziale tra il costo dei mutui in Italia e nell'Unione europea costituisce un ostacolo alla ripresa del mercato immobiliare italiano. La simulazione prende come base di riferimento i tassi sui mutui alle famiglie per l'acquisto dell'abitazione della Bce. Il parametro di comparazione è la sottoscrizione di un finanziamento per l'acquisto della casa in Italia e nell'area euro per un importo di 150mila euro con una durata di 25 anni.

    Più in generale, sottolinea l'Ance, in Italia «continua a pesare il differenziale» con l'Europa sul costo dei mutui erogati a tasso fisso alle famiglie per l'acquisto di abitazioni: mentre nell'area euro a settembre i tassi medi sui mutui erano al 3,74%, in Italia la media era pari al 4,1%, pari ad un differenziale dello 0,36%. Il margine a settembre si è tuttavia ridotto, dopo aver raggiunto il massimo ad agosto (0,69%). Ma c'è «la resistenza a scendere (inelasticità) dei tassi d'interesse rispetto all'Irs 10 anni (tasso base di indicizzazione, ndr.): il differenziale è aumentato sensibilmente», arrivando a toccare ad agosto un +1,9 per cento.

    «Questo differenziale - conclude l'Ance - di certo non contribuisce ad una ripresa del mercato immobiliare italiano e provoca un peggioramento nella competitività del Paese».

    Il settore delle costruzioni continua inoltre ad avere problemi nell'accesso al mercato del credito: permane infatti la stretta creditizia, spiega l'Ance, precisando che a settembre più di un imprenditore su tre dichiarava forti difficoltà ad accedere ai finanziamenti. Nel primo semestre 2010 emerge tuttavia un rallentamento della caduta dei mutui erogati alle imprese di costruzioni nel 2009 e nel 2008.

    Fonte: Il differenziale sui tassi è la zavorra sulla casa. E il mutuo costa 9mila euro più che nell'Unione europea - Il Sole 24 ORE

  2. #2
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il differenziale sui tassi è la zavorra sulla casa

    eh si, c'è anche questo problema. Solo che sui tassi ci si puo' fare poco, a sto punto eliminerei il notaio e relative spese, per compensare.

  3. #3
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il differenziale sui tassi è la zavorra sulla casa

    ma il differenziale sul tasso dei mutui và di pari passo di quello sul mercato obbligazionrio; se l'Italia ha un tasso sui titol idi stato più lto di quello tedesco ciò si riversa iinevitabilmente sul tsso dei mutui ( le banche per erogare mutui emettono prestiti obbligazionari aventi le medesime caratteristiche di base dei mutui erogati , tsso fisso contro tasso fisso ecc. )
    Credo che l'Ance speri nell'ennesimo intervento pubblico che si accolli una parte del tasso dei mutui; questo porterebbe ad un ampiamento della richiesta abitativ aed alla possibilità di sostenere prezzi più elevati per le abitazioni; in altri termini l'Ance spera in una distorsione del mercato della casa che trasformi un costo per gli enti pubblici in un utile per i costruttori; e magari troverà anche a sinistra chi è disposto a sostenere tale prospettiva.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. La Zavorra
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-12-10, 16:06
  2. La Zavorra
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 19:33
  3. iRS sulla notizia del Tg1 sui tassi di natalità sardi.
    Di iRS nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 17:31
  4. La Bce alza i tassi al 3,50%. Più pesanti i mutui casa
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 13:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito