Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Alle Fs risorse pubbliche per 3,3 miliardi l'anno

    Alle Fs risorse pubbliche per 3,3 miliardi l'anno



    Il bilancio del gruppo Fs è in lieve attivo, ma questo non significa che la macchina ferroviaria non costi nulla al bilancio dello Stato. Quanto costa ce lo dice la puntuale radiografia di R&S, la società di ricerche di Mediobanca nell'analisi aggiornata al bilancio 2009, l'ultimo pubblicato dal gruppo guidato da Mauro Moretti.
    L'anno scroso le Ferrovie dello Stato hanno ricevuto 3.353 milioni di euro di risorse pubbliche, inserite nel conto economico, chiuso con un utile netto di competenza di 27 milioni (44 milioni prima della quota terzi).
    Queste somme sono in larga parte l'«addebito» allo Stato e a enti pubblici territoriali (in sostanza le regioni) per contratto di servizio, cioè per il trasporto sulle tratte locali o poco economiche. Nel bilancio consolidato 2009 ci sono 2.293 milioni di «addebito» per il trasporto passeggeri e 92 milioni per le merci, per un totale di 2.385 milioni di euro di risorse pubbliche affluite attraverso i contratti di servizio. Tali importi sono inclusi nei ricavi dell'attività Fs e rappresentano il 38% del fatturato netto.
    Inoltre il gruppo ha ricevuto nel 2009 contributi pubblici in conto esercizio per 968 milioni, di cui 849 milioni dallo Stato per contratto di programma, cioè per la manutenzione della rete e degli altri impianti.
    L'analisi di Mediobanca conferma la traiettoria di miglioramento dei conti delle Fs, che dichiarano un leggero utile negli ultimi due bilanci, dopo circa tre miliardi di perdite nei tre anni precedenti. In un'intervista al Sole 24 Ore del 5 dicembre, Moretti ha affermato che i conti 2010 miglioreranno, con un utile prima della quota terzi di 73 milioni.
    Risultati in forte progresso, in particolare rispetto alla voragine di 2.119 milioni del 2006, l'ultimo anno della gestione di Elio Catania, anche se quel bilancio è stato fatto da Moretti, amministratore delegato dall'8 settembre 2006.
    Oltre a questa constatazione, però, bisogna tener presente il robusto contributo pubblico dato alle entrate delle Fs con i contratti di servizio e i contributi in conto esercizio, il cui valore medio negli ultimi tre anni è stato di circa 3,4 miliardi, superiore ai 2.686 milioni del 2006. E ancora, si può notare che le Fs ricevono rimborsi per tariffe elettriche agevolate dalla Cassa conguaglio, pari a 322 milioni nel 2009.

    Le ferrovie incassano dallo Stato anche contributi in conto capitale per investimenti, che dalla legge Finanziaria 2006 non sono più considerati aumenti di capitale. Nel 2009 tali contributi sono stati 4.535 milioni, rispetto a 5.031 di investimenti in immobilizzazioni materiali. Nel triennio 2007-2009 le Fs hanno ricevuto 12.933 milioni di contributi statali per investimenti, pari al 73,5% dei 17.579 milioni spesi. Nel 2009 i debiti finanziari totali sono diminuiti da 13.314 a 12.816 milioni, mentre la liquidità è quasi dimezzata, da 2.003 a 1.108 milioni.
    Dall'analisi di Mediobanca emerge che la gestione, nei primi tre anni con Moretti a.d., è migliorata ma è ancora in rosso. Il risultato corrente prima delle imposte, l'indicatore che più riflette la gestione, nel quale sono considerati ammortamenti e oneri finanziari, ma non le plusvalenze o altre voci straordinarie, è passato da -2.058 milioni nel 2006 a -616 milioni nel 2009.
    Le Fs hanno potuto dichiarare l'utile di bilancio, nel 2009, oltre ad utilizzare come di consueto il «fondo di ristrutturazione ex legge n. 448 del 1998» per 440 milioni, grazie a 102 milioni di «utili su realizzi» (di cui 35 per cessioni di immobili), 188 milioni di altri proventi straordinari, 70 milioni di «utilizzi del fondo contributi per oneri di prepensionamento». Il conto economico consolidato sconta imposte per 138 milioni.
    Il personale del gruppo è diminuito dai 98.002 dipendenti di fine 2006 a 84.962 nel 2009 (i dirigenti in media da 1.185 a 997), il costo del lavoro per dipendente è passato da 48mila euro nel 2006 a 51mila nel 2009, rispetto a un fatturato pro capite passato da 38mila a 44mila euro.
    I viaggiatori sono aumentati dai 540 milioni del 2006 a 583 del 2009, ma sono diminuiti i viaggiatori-km trasportati, cioè i passeggeri moltiplicati per il percorso: da 46.439 milioni nel 2006 a 44.405 nel 2009. Le merci sono crollate del 24,1% nel 2009 a 21.358 milioni di tonnellate-km, dopo l'aumento dai 22.907 milioni del 2006 a poco più di 28mila milioni annui nel 2007 e 2008.

    Fonte: Alle Fs risorse pubbliche per 3,3 miliardi l'anno - Il Sole 24 ORE
    Ultima modifica di Ludis; 01-01-11 alle 14:52

  2. #2
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle Fs risorse pubbliche per 3,3 miliardi l'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Alle Fs risorse pubbliche per 3,3 miliardi l'anno..........Le merci sono crollate del 24,1% nel 2009 a 21.358 milioni di tonnellate-km, dopo l'aumento dai 22.907 milioni del 2006 a poco più di 28mila milioni annui nel 2007 e 2008.
    Imparino a sfruttare le linee per il trasporto merci. Se c'è stato un calo così vistoso, significa che al trasporto su rotaia, per costi o per difficoltà intrinseche, viene preferitoquello su strada. Dovrebbe, invece, essere l'esatto contrario. :giagia:

  3. #3
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle Fs risorse pubbliche per 3,3 miliardi l'anno

    Bisogna separare realmente RFI da FS così da permettere l'entrata di concorrenti nel servizio ferroviario.
    .

 

 

Discussioni Simili

  1. 8 per mille anche alle scuole pubbliche
    Di grefojet nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 04-10-11, 15:32
  2. Zapatero, 33 miliardi di euro in opere pubbliche, per il 2009
    Di philip_pe nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 21:02
  3. Il solito uso privato di risorse pubbliche
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 22:44
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-10-04, 20:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito