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Discussione: Ad Assisi come Wojtyla

  1. #1
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    Predefinito Ad Assisi come Wojtyla

    Benedetto XVI ricorderà ad Assisi la Giornata Mondiale di preghiera per la pace voluta da Karol Wojtyla 25 anni fa, quando il Papa polacco convocò nella città umbra i capi di tutte le religioni del mondo

    GIACOMO GALEAZZI

    La convocazione da parte di Benedetto XVI ad Assisi, di esponenti di tutte le
    religioni, per pregare per la pace, 25 anni dopo il primo storico incontro di questo genere voluto da papa Wojtyla, «impegna la Chiesa cattolica al dialogo tra tutti i credenti come una delle chiavi per aiutare il mondo ad avere una anima non violenta», commenta il portavoce della Comunità di Sant'Egidio Mario Marazziti, in piazza San Pietro con i circa 12.000 esponenti della Comunità che hanno partecipato alla iniziativa «Pace in tutte le terre», issando gli striscioni con i nomi di tutti i paesi del mondo in guerra. Dunque,Ratzinger come Wojtyla. Venticinque anni dopo, Benedetto XVI ripercorrerà le orme del suo predecessore quando, ad ottobre prossimo, si recherà ad Assisi per un incontro dedicato alla pace con i rappresentanti delle altre confessioni cristiane e delle altre religioni. Ad annunciarlo è stato il Papa in persona in occasione dell'Angelus della Giornata mondiale della pace che la Chiesa cattolica celebra il primo dell'anno. La svolta è epocale. Il dialogo con le altre religioni, nel corso del Pontificato di Ratzinger, ha avuto alti e bassi. All'epoca in cui Giovanni Paolo II convocò l'incontro del 1986, si disse che l'allora cardinale Ratzinger era perplesso per il rischio di sincretismo insito in una simile manifestazione. Indiscrezione mai confermata ufficialmente, che sembrarono trovare conferma, però, quando, nel 2006, ricorse il ventesimo anniversario dell'evento. Ratzinger, eletto nel frattempo al soglio pontificio, non si recò nella città di san Francesco, ma inviò a mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, una lettera ricca di precisazioni e puntualizzazioni.Pur riconoscendo che l'incontro del 1986 era stato una "puntuale profezia" di Giovanni Paolo II, il nuovo Papa spiegava: "Per non equivocare sul senso di quanto, nel 1986, Giovanni Paolo II volle realizzare, e che, con una sua stessa espressione, si suole qualificare come 'spirito di Assisi', è importante non dimenticare l`attenzione che allora fu posta perché l`incontro interreligioso di preghiera non si prestasse ad interpretazioni sincretistiche, fondate su una concezione relativistica". In riferimento ai rappresentanti delle altre fedi, nella lettera datata 2 settembre 2006 Benedetto XVI aggiungeva: "Come noi cristiani, anch'essi sanno che nella preghiera è possibile fare una speciale esperienza di Dio e trarne efficaci stimoli nella dedizione alla causa della pace. E' doveroso tuttavia, anche in questo, evitare inopportune confusioni. Perciò, anche quando ci si ritrova insieme a pregare per la pace, occorre che la preghiera si svolga secondo quei cammini distinti che sono propri delle varie religioni". Ancora: "La convergenza dei diversi non deve dare l'impressione di un cedimento a quel relativismo che nega il senso stesso della verità e la possibilità di attingerla". Di lì a poco, il 12 settembre, Ratzinger pronunciò, nella cittadina bavarese di Ratisbona, un celebre discorso che, per alcuni riferimenti alla dottrina dell'islam, fece infuriare molti esponenti musulmani in giro per il mondo. Il nuovo Segretario di Stato Tarcisio Bertone gettò acqua sul fuoco, lo stesso Benedetto XVI precisò che non era sua intenzione offendere la religione del profeta Maometto. Seguì un incontro a Castel Gandolfo con un gruppo di rappresentanti musulmani. A fine novembre, infine, Benedetto XVI compì un viaggio programmato da molto tempo che assunse, però, il valore di una rappacificazione con l'islam: si recò in Turchia e, nella moschea blu di Istanbul, sostò un paio di minuti in un atteggiamento di meditazione che a diversi osservatori sembrò una vera e propria preghiera in un luogo di culto musulmano. Qualche mese dopo, poi, il Papa tornò su una decisione presa in precedenza. Nei mesi precedenti aveva accorpato il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso al Pontificio consiglio della Cultura, ma a giungo del 2007 tornò a dare autonomia al dicastero vaticano responsabile dei rapporti con l'islam e le altre religioni e nominò alla sua guida il cardinale francese Jean-Louis Tauran, ministro degli Esteri della Santa Sede all'epoca di Wojtyla. Se era inizialmente sembrato in secondo piano nelle preoccupazioni del Papa, il dialogo interreligioso acquistò sempre più importanza. Ad immortalare l'attenzione di Ratzinger per i rappresentanti delle altre fedi, una foto che lo ritrae a Nazareth, nel 2009, mano nella mano con un rabbino israeliano e un leader druso, intonare un comune canto per la pace.


    Fonte Ad Assisi come Wojtyla - LASTAMPA.it



  2. #2
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    Predefinito Rif: Ad Assisi come Wojtyla

    Infausta giornata

  3. #3
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    Predefinito Rif: Ad Assisi come Wojtyla

    Strage di Cristiani, l'Europa tace. ( di Ida Magli)

    Una strage di cristiani, all’uscita da una delle più importanti chiese di Alessandria d’Egitto nella notte del nuovo anno, costringe a fare una riflessione che va al di là del singolo episodio, per quanto dolorosissimo. Una riflessione che credo tutti abbiamo nel cuore: dobbiamo rassegnarci al fatto che il cristianesimo scompaia? Non possiamo, infatti, chiudere gli occhi davanti alla realtà: è vero che ad uccidere i cristiani sono dei gruppi estremisti di varia nazionalità ed estrazione sociale, ma il mondo cristiano, soprattutto i leader politici e religiosi, continuando ormai da anni a illudersi, e a spingere i fedeli a illudersi, che si tratti sempre ed esclusivamente di pochi fanatici, hanno permesso che si formasse nell’aria una generale percezione di «debolezza» del cristianesimo. Anzi, se vogliamo davvero guardarci in faccia, dobbiamo chiamare col suo vero nome tanto il comportamento dei cristiani quanto ciò che i musulmani ne pensano: è ormai più una tradizione culturale che non una vera fede religiosa. Non sono le migliaia di turisti in piazza San Pietro a dare il polso della fede cristiana; non sono le funzioni natalizie gremite di fedeli a proclamare la religiosità dell’Europa. Quello che conta è il vissuto quotidiano, e questo vissuto è lontanissimo dal Vangelo, almeno a livello delle leggi e delle classi direttive. Chi è che difende davvero il cristianesimo? A forza di «dialogo» non si sa più che cosa sia quello che ha detto Gesù; e senza Gesù - questo i musulmani lo sanno bene - sarà sufficiente dare qualche buona spallata qua e là, e il cristianesimo sarà ridotto presto all’angolo. Un bell’angolo di buone maniere, in cui tutti si vogliono bene, ma angolo.
    Questo «volersi tutti bene» è ciò che pensano e che vogliono i leader, tutti protesi alla mondializzazione e, di conseguenza, all’omogeneizzazione dei costumi, delle religioni, dei popoli. Ma non lo pensano i credenti. Non lo pensano perché non vogliono rinunciare ad essere e a sentirsi «uomini», con la propria intelligenza, la propria storia, la propria fede, la propria volontà. Dobbiamo davvero starci zitti nel vedere uccidere a tradimento cristiani innocenti che escono da una chiesa? Il governo egiziano afferma che si tratta di estremisti stranieri. Sarà pur vero, ma non esistono controlli ai confini dell’Egitto? In ogni caso, cosa intende fare da oggi per tutelare l’incolumità dei cristiani? Il problema, poi, esiste ormai in ogni Paese dove la maggioranza musulmana non tollera la presenza di cristiani: in Africa come in Oriente... La culla del cristianesimo è l’Europa. Per quanto esistano cristiani in tutti i continenti, è qui che si deve studiare una strategia e mettere a punto i mezzi per permettere ai cristiani di vivere la propria fede senza timore fisico, ma anche con la sicurezza intellettuale e morale della bellezza della propria fede. In che modo? Certamente i politici, se vogliono, possono trovare le soluzioni più adeguate, tanto a livello diplomatico quanto a livello militare per i diversi contesti, e non siamo noi a potergliele suggerire. Ma c’è un aspetto, forse il più importante, nel quale, invece, è l’opinione pubblica quella che conta. Questa deve essere aiutata ad esprimersi senza remore di nessun genere, senza la censura del politicamente corretto, visto che ai cristiani è stato comandato: «La vostra parola sia: sì, sì, no, no». Dobbiamo discutere di Gesù di Nazaret, di ciò che ha detto e che ha fatto, non di Antico Testamento, di Padre Pio o dei Papi, per sapere se vogliamo difendere la religione cristiana nella sua essenza e nella sua attualità. Soltanto se ci sarà una forte presa di posizione nei confronti del cristianesimo da parte dell’opinione pubblica europea e mondiale, sarà possibile mettere in atto gli strumenti politici per tutelare i cristiani in pericolo. Sappiamo già che l’Europa è contro questa strategia (abbiamo commentato pochi giorni fa il Diario europeo privo del Natale), ma questo atteggiamento ha potuto attecchire perché è stata propinata la «sottomissione» alla verità altrui fino alla nausea. Dare ragione agli altri è troppo facile.
    Ultima modifica di Ivan; 02-01-11 alle 20:55

  4. #4
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    Predefinito Rif: Ad Assisi come Wojtyla

    Ma gli esponenti delle diverse religioni che si incontrano ad Assisi per pregare, stanno pregando, secondo voi lo stesso Dio ???

    Questa è la domanda che dobbiamo porci.

  5. #5
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    Predefinito Rif: Ad Assisi come Wojtyla

    Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Ma gli esponenti delle diverse religioni che si incontrano ad Assisi per pregare, stanno pregando, secondo voi lo stesso Dio ???

    Questa è la domanda che dobbiamo porci.
    Il Dio è unico....quindi ti rispondo affermativamente.
    Benedetto XVI lo reputavo troppo reazionario....bravo mi sta stupendo GRAN PAPA

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Infausta giornata
    sei un personaggio
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    sei un personaggio
    Sono cattolico, tu evidentemente no. hefico:

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Ma gli esponenti delle diverse religioni che si incontrano ad Assisi per pregare, stanno pregando, secondo voi lo stesso Dio ???

    Questa è la domanda che dobbiamo porci.
    Ovviamente no, perchè l'unico Dio è quello del Cattolicesimo Romano.

  9. #9
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    Predefinito Rif: Ad Assisi come Wojtyla

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sono cattolico, tu evidentemente no. hefico:
    Mi ricordo un film del defunto Monicelli "armata di Brancaleone"......Si incontrarono due papi e tutte e due dicevano di essere "lo vero Papa".
    Queste risposte di Giò91 hanno un qualche cosa di medioevaleostridicolo:...lo vedrei bene come inquisitore del S Uffizio , con le catene i ferri roventi in una bella stanza di tortura che dice :"Non sei cattolico..pentiti eretico...."
    Ultima modifica di largodipalazzo; 07-01-11 alle 18:31

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Mi ricordo un film del defunto Monicelli "armata di Brancaleone"......Si incontrarono due papi e tutte e due dicevano di essere "lo vero Papa".
    Queste risposte di Giò91 hanno un qualche cosa di medioevaleostridicolo:...lo vedrei bene come inquisitore del S Uffizio , con le catene i ferri roventi in una bella stanza di tortura che dice :"Non sei cattolico..pentiti eretico...."
    La cosa triste è che un cattolico serio non dovrebbe schernire il Medioevo, mentre invece oggi certi cattolici "moderni(sti)" si mettono sullo stesso fronte del mai morto e sempre vivo "neo-illuminismo" anti-cristiano.

 

 
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