Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    fosse per i tuoi amici psicopatici in camicia verde avremmo già una guerra di religione. Non capisci che questi vogliono usare il loro credo a fini politici? Cosa vuoi fare, scatenare una guerra?? faresti soltanto il loro gioco.
    Sì ma qui non si tratta dell'utilità dei metodi, ma del voler fare qualcosa. La mia frase rimane valida: fosse per i partiti della sinistra quella gente sicuramente continuerebbe a morire per sempre, per il semplice fatto che i partiti di sinistra trascurano questi problemi, quasi sempre volontariamente per mero spirito anticristiano e antioccidentale. Infatti nella maggior parte delle volte questi partiti ed i loro militanti denigrano chi qualcosa cerca di farlo. Che poi i toni degli antiislamici possano non essere condivisibili e magari pericolosi se ne può discutere ma, ripeto, non è questo il punto.
    Ultima modifica di Cuordy; 04-01-11 alle 13:27
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  2. #22
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Cristo non è venuto a portare la pace, ma una spada iaociao:
    si la spada del Vangelo, ovvero la solidarietà tra i popoli
    quella è la spada di ogni cristiano

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    si la spada del Vangelo, ovvero la solidarietà tra i popoli
    quella è la spada di ogni cristiano
    se siamo cattolici è perché ci riconosciamo nella immagine di Cristo che fornisce la Chiesa Cattolica: ovvero si cerca di evitare le guerre ma quando questo non è possibile allora le guerre si fanno:
    catechismo, dall'art.n.2309 al n.2317: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il quinto comandamento

    Questo come discorso generale; sul caso specifico dell'Egitto ho gia detto.
    Ultima modifica di QUINTO; 04-01-11 alle 18:58
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  4. #24
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,992
     Likes dati
    20,868
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    si la spada del Vangelo, ovvero la solidarietà tra i popoli
    quella è la spada di ogni cristiano
    ma non dire cavolate

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    ma non dire cavolate

  6. #26
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,992
     Likes dati
    20,868
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazioni dai Santi Vangeli sul vero significato della pace


    Questi dodici Gesú li inviò dopo averli cosí istruiti: “… Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi”. (Mt 10, 5, 12-14)
    Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. … Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite: Anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi, …(Lc 10, 3-6, 10-11)

    Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra; non sono venuto a portare la pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera, e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama il padre o la madre piú di me, non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia piú di me, non è degno di me. (Mt 10, 34-37)

    Pensate che sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre: padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera. (Lc 12, 51-53)




    Poi disse: “Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancata qualcosa?” Risposero: “Nulla”. Ed egli soggiunse: “Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e cosí una bisaccia, chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volse al suo termine”. Ed essi dissero: “Signore, ecco qui due spade”. Ma egli rispose: “Bastano”. (Lc 22, 36-38)

    Allora quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: “Signore, dobbiamo colpire con la spada?”. E uno di loro colpí il servo del sommo sacerdote e gli staccò l’orecchio destro. Ma Gesú intervenne dicendo: “Lasciate, basta cosí”. E toccandogli l’orecchio lo guarí.(Lc 22, 49-51)




    Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. (Gv 14, 27)

    Giustificati quindi per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesú Cristo. (Rm, 5, 1)

    Perciò ricordatevi che un tempo voi, pagani per nascita … eravate senza Cristo … senza speranze e senza Dio in questo mondo. Ora invece, in Cristo Gesú, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo. Egli è infatti la nostra pace, colui che ha fatto dei due popoli un popolo solo … facendo la pace, … per mezzo della croce. Egli è venuto perciò ad annunziare pace a voi che eravate lontani e pace a coloro che erano vicini. Per mezzo di lui possiamo presentarci, gli uni gli altri, al Padre in un solo spirito. (Ef 2, 11-18)

    Citazioni dai Santi Vangeli sul vero significato della pace

  7. #27
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Citazioni dai Santi Vangeli sul vero significato della pace


    Questi dodici Gesú li inviò dopo averli cosí istruiti: “… Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi”. (Mt 10, 5, 12-14)
    Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. … Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite: Anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi, …(Lc 10, 3-6, 10-11)

    Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra; non sono venuto a portare la pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera, e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama il padre o la madre piú di me, non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia piú di me, non è degno di me. (Mt 10, 34-37)

    Pensate che sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre: padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera. (Lc 12, 51-53)




    Poi disse: “Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancata qualcosa?” Risposero: “Nulla”. Ed egli soggiunse: “Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e cosí una bisaccia, chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volse al suo termine”. Ed essi dissero: “Signore, ecco qui due spade”. Ma egli rispose: “Bastano”. (Lc 22, 36-38)

    Allora quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: “Signore, dobbiamo colpire con la spada?”. E uno di loro colpí il servo del sommo sacerdote e gli staccò l’orecchio destro. Ma Gesú intervenne dicendo: “Lasciate, basta cosí”. E toccandogli l’orecchio lo guarí.(Lc 22, 49-51)




    Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. (Gv 14, 27)

    Giustificati quindi per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesú Cristo. (Rm, 5, 1)

    Perciò ricordatevi che un tempo voi, pagani per nascita … eravate senza Cristo … senza speranze e senza Dio in questo mondo. Ora invece, in Cristo Gesú, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo. Egli è infatti la nostra pace, colui che ha fatto dei due popoli un popolo solo … facendo la pace, … per mezzo della croce. Egli è venuto perciò ad annunziare pace a voi che eravate lontani e pace a coloro che erano vicini. Per mezzo di lui possiamo presentarci, gli uni gli altri, al Padre in un solo spirito. (Ef 2, 11-18)

    Citazioni dai Santi Vangeli sul vero significato della pace
    no è errato, perchè ripeto questo contrasterebbe con moltissime altre parole che Gesù dice
    esempio San Francesco litigò con il padre, ma per cosa? perchè il Santo decise di seguire una vita monastica che contrastò la vita nobiliare del padre, rinunciando ai suoi diritti ereditiari, vendendo i suoi beni e si mise ad aiutare chi ne aveva più bisogno
    infatti che dice " chi ama il padre e la madre più di me non è degno di me"
    io lo interpreto così
    " chi ama gli interessi familiari più della mia parola non è degno di me" ovvero il messaggio di Gesù va oltre l'amore familiare, ma punta alla comunità, ovvero a tutte le persone che ne hanno bisogno, e non fare solo il bene della propria famiglia
    poi la prima parla di una mancata conversione, non che si debba usare la violenza
    "Ma egli rispose: “Bastano”. (Lc 22, 36-38)" ma egli replicò "basta"
    "Ma Gesú intervenne dicendo: “Lasciate, basta cosí”. E toccandogli l’orecchio lo guarí.(Lc 22, 49-51)" chi di spada ferisce di spada perisce

    anche perchè mi devi spiegare una cosa, come mai Gesù dice di amare il tuo nemico?
    mi vuoi dire che Cristo si contraddice?
    o che al massimo usa la violenza solo in casi davvero estremi?
    Ultima modifica di Haxel; 04-01-11 alle 22:18

  8. #28
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,992
     Likes dati
    20,868
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    no è errato, perchè ripeto questo contrasterebbe con moltissime altre parole che Gesù dice
    esempio San Francesco litigò con il padre, ma per cosa? perchè il Santo decise di seguire una vita monastica che contrastò la vita nobiliare del padre, rinunciando ai suoi diritti ereditiari, vendendo i suoi beni e si mise ad aiutare chi ne aveva più bisogno
    infatti che dice " chi ama il padre e la madre più di me non è degno di me"
    io lo interpreto così
    " chi ama gli interessi familiari più della mia parola non è degno di me" ovvero il messaggio di Gesù va oltre l'amore familiare, ma punta alla comunità, ovvero a tutte le persone che ne hanno bisogno, e non fare solo il bene della propria famiglia
    poi la prima parla di una mancata conversione, non che si debba usare la violenza
    "Ma egli rispose: “Bastano”. (Lc 22, 36-38)" ma egli replicò "basta"
    "Ma Gesú intervenne dicendo: “Lasciate, basta cosí”. E toccandogli l’orecchio lo guarí.(Lc 22, 49-51)" chi di spada ferisce di spada perisce

    anche perchè mi devi spiegare una cosa, come mai Gesù dice di amare il tuo nemico?
    mi vuoi dire che Cristo si contraddice?
    o che al massimo usa la violenza solo in casi davvero estremi?
    La tua interpretazione, se permetti, vale meno di zero. Esiste il Magistero della Chiesa, così come esistono la Tradizione Cattolica e quanto tramandatoci per iscritto e oralmente dai Santi Padri e Dottori della Chiesa, che detengono sicuramente una maggiora autorità del sottoscritto e di te nell'interpretare i testi sacri.
    La pace di Cristo non è una pace accomodante, non è la pace "del mondo". Infatti, Cristo nei Vangeli dice ai soldati di accettare le loro paghe, non di non fare il loro dovere di soldati (fra cui rientra anche la guerra).
    Nella Bibbia si legge chiaramente "vita est militia super terram".
    Cristo porta una "spada" (o la "discordia", a seconda delle versioni) perchè la Parola di Cristo è destinata a dividere l'umanità, è una pietra di scandalo per tutti. Questo chiama noi cristiani a difendere la Fede con tutti i mezzi leciti possibili. Fra questi mezzi leciti vi sono anche la guerra ex justa causa e la legittima difesa personale, oltre che il contrasto delle eresie e dell'apostasia.
    Ripeto, basta leggersi le fonti dei Padri della Chiesa per trovare conferma di ciò che dico.
    Cristo non si è contraddetto, ma l'amore per il proprio nemico non significa accettarlo così com'è o calare le braghe di fronte ad esso, ma convertirlo e fargli accettare la legge di Dio: questo è amore per il nemico. Del resto, nei Vangeli si parla di nemico privato, 'inimicus', non di "nemico pubblico" (hostis).

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    La tua interpretazione, se permetti, vale meno di zero.
    invece vale e molto. Il Vangelo non è il Corano e a differenza di quest'ultimo, meditandolo, ha una valenza soggettiva, ci pone delle domande, delle riflessioni, alle quali rispondiamo secondo la nostra esperienza chiedendo a Dio qual'è la sua volontà attraverso codesta lettura. Una lettura che tra l'altro ha avuto luogo nella mia vita attraverso un fatto che ha portato divisioni, ma consapevole tuttavia che sia stata realizzata la sua volontà. Il Vangelo non và letto alla lettera, ma và interpretato e l'interpretazione è soggettiva.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  10. #30
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,992
     Likes dati
    20,868
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sosteniamo i nostri fratelli copti e perseguitati nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    invece vale e molto. Il Vangelo non è il Corano e a differenza di quest'ultimo, meditandolo, ha una valenza soggettiva, ci pone delle domande, delle riflessioni, alle quali rispondiamo secondo la nostra esperienza chiedendo a Dio qual'è la sua volontà attraverso codesta lettura. Una lettura che tra l'altro ha avuto luogo nella mia vita attraverso un fatto che ha portato divisioni, ma consapevole tuttavia che sia stata realizzata la sua volontà. Il Vangelo non và letto alla lettera, ma và interpretato e l'interpretazione è soggettiva.
    Ma figurati, l'unica interpretazione accettabile è solo quella dei Santi Padri e Dottori della Chiesa e del Magistero.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-10-13, 09:24
  2. Risposte: 232
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 18:28
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 16:44
  4. Cristiani Copti perseguitati in Egitto
    Di jacques nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 19:44
  5. Cristiani Copti perseguitati in Egitto
    Di jacques nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito