Cari onorevoli, la prima votazione dei vicepresidenti non è andata in porto come tutti sappiamo, ecco io me l'aspettavo. Nel 3d della storia di Pir qualcuno ha scritto che ciò ha del clamoroso, ecco, per me no. All'inizio dei lavori della I seduta affermai la volontà da parte del Pcf di eleggere codino alla vicepresidenza, ma il mio invito fu respinto in quanto avrebbero visto in me e in caimano una scelta più valida. Non ci vuole un esperto per capre il rifiuto di pdl-pl e del mio stesso gruppo di votare noi, perchè l'asse ne risulterebbe spostato molto a sinistra, come del resto anche le proposte venute da dx (falcoconservatore-verteidiger-supermario), fatte certamente per impedire la mia elezione. Ma li capisco, salvo il rigetto di qualcuno nei miei confronti.
Perciò chiedo a tutti noi, per accellerare i tempi per una questione non di grande rilevanza come quella che stiamo trattando, votando una coppia che secondo me è molto equilibrata e in grado di sostituire il Presidente Laico. Mi riferisco a Codino e Daniele, il primo con una certa esperienza, di destra; il secondo, di sinistra, alla sua prima esperienza da congressista ma con tutte le carte in regola per ricoprire questo ruolo.
Infine mi appello agli amici di Nuova Reazione, collaboriamo, discutiamo, litighiamo se necessario, ma cerchiamo sempre di arrivare a delle soluzione condivise, poprio per il compito che ci è stato avvisato e per non svilire un'assemblea in cui tutti contiamo allo stesso modo e possiamo lottare per i nostri ideali.