Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito bel discorso del senatore americano Bernie Sanders




    SE UN SENATORE DICE COSE DI SINISTRA

    Tempo fa, prima che arrivassero l´economia globale, la robotica e i computers, nota il senatore, una persona poteva lavorare 40 ore alla settimana e guadagnare abbastanza da pagare i conti della famiglia. Oggi per pagare i conti bisogna lavorare almeno in due, e se non si sgobba in due – facendo magari tre o quattro lavori – si rischia di non riuscire a pagare nemmeno il riscaldamento e il carburante per l´auto. Per vari gruppi di età, in specie i giovani e gli over 50, il reddito reale è addirittura più basso che negli anni 70.

    C´è una causa precisa per tale peggioramento: in poco più di dieci anni il paese ha perso milioni di posti di lavoro nell´industria manifatturiera. Il lavoro è andato in Cina, Vietnam, India o Messico, dove costa dieci volte meno. La chiamano competitività. E per i lavoratori rimasti, rileva il senatore, si veda quel che succede alla Chrysler. I media hanno enfatizzato la ripresa delle assunzioni da parte dell´azienda. Ma i nuovi assunti sono pagati 14 dollari l´ora invece di 28, per fare lo stesso lavoro dei compagni più anziani. «Se ci rendiamo conto che l´industria dell´auto – si chiede l´oratore – era forse lo standard aureo per la manifattura… che cosa pensiamo succederà in futuro ai salari degli operai?». Storicamente, in questo paese, nota altrove il senatore, i posti di lavoro nel settore manifatturiero erano la spina dorsale della classe lavoratrice. L´emigrazione dell´industria verso altre coste non è solo un mutamento del modo di produrre: è un disastro sociale. La crisi economica, iniziata ben prima di quella finanziaria, sta mutando in peggio la vita non solo degli operai, ma anche delle classi medie. Molti che vi appartengono sono figli di operai, impiegati, contadini, che grazie al lavoro dei genitori hanno potuto andare alle superiori o all´università. Ora sono in ansia, più ancora che per sé stessi, per i loro figli. E si chiedono se per la prima volta nella storia moderna di questo paese i figli non avranno un livello di vita più basso dei genitori, a cominciare dal livello di istruzione cui riusciranno ad accedere.

    Quel che succede, rileva il senatore, rientra in un progetto delle forze politiche di destra. Il loro scopo ultimo – cito ancora dal suo discorso – è l´annullamento radicale di quasi tutti i provvedimenti che sono stati introdotti durante parecchi decenni per proteggere i lavoratori, gli anziani, i bambini. Allo scopo di ridurre il deficit di bilancio, stanno discutendo di una brillante idea: innalzare l´età di pensionamento sin verso i 70 anni. In questo modo chi per decenni si batte con fatica per sopravvivere, facendo un lavoro duro e sopportando molti sacrifici, dovrà lavorare sino al giorno in cui muore.

    Ma agli occhi del nostro senatore l´ottusità della destra si vede soprattutto nei tagli effettuati all´istruzione, in tutte le sue forme e livelli, dagli asili alla scuola primaria, dalle superiori all´università. Sempre al fine di ridurre la spesa pubblica. Andare in questa direzione «significa semplicemente tagliarsi il naso per far dispetto alla faccia». Come potremo mai diventare una grande economia, egli chiede, se non avremo gli scienziati, gli ingegneri, gli insegnanti che ci vogliono, mentre molti altri paesi nel mondo hanno una maggior percentuale di giovani diplomati che vanno all´università? Ed è mai possibile che sia così scarsa nel paese una buona educazione per i bambini che tutti possano permettersi? I risultati di questa carenza per il prossimo futuro potrebbero essere disastrosi. I bimbi che non hanno una istruzione intellettualmente stimolante fin dalla scuola primaria dieci anni dopo abbandoneranno gli studi e magari finiranno in carcere.

    Il discorso del senatore si estende alle infrastrutture. Dappertutto, egli afferma – e di questi giorni è difficile dargli torto - stanno andando in pezzi. Dovremmo investire in modo significativo per ricostruire ponti, strade, acquedotti, reti per la banda larga, trasporti pubblici, sistema ferroviario, dighe. È vero che sindaci e governatori di regione trovano poco attraente un investimento del genere. Ma se non si provvede oggi, ci costerà molto di più domani.

    Ho citato quasi alla lettera vari passi del discorso di questo senatore, limitandomi a semplificarli e riordinarli, poiché si tratta di un intervento molto lungo – la trascrizione è di 124 pagine - e ripetitivo. Resta da precisare che il discorso è stato davvero tenuto al Senato l´11 dicembre scorso. Purtroppo non era il Senato italiano. Era quello degli Stati Uniti. Dove il senatore Bernie Sanders, che si definisce un «indipendente progressista» e vota per lo più con i democratici, ma non manca di criticarli quando occorre, ha parlato senza interruzione per quasi nove ore. Video e trascrizione sono disponibili sul web. Il suo bersaglio era lo scandaloso compromesso con i repubblicani fatto dal presidente Obama, accettando di estendere per altri due anni riduzioni fiscali che per i contribuenti più ricchi toccano i milioni di dollari a testa, allo scopo di poter mantenere detassazioni da mille dollari l´anno alle classi medie e alla classe operaia. Due giorni prima il Senato aveva bocciato una proposta dello stesso Sanders che avrebbe concesso a milioni di poveri ed ex combattenti disabili un assegno una tantum di 250 dollari.

    Il discorso di Sanders merita attenzione per due motivi.

    In primo luogo mostra che la situazione economica e politica degli Stati Uniti è molto simile a quella dell´Italia. Sotto questo aspetto dagli Usa non c´è proprio più niente da imparare. Se non una cosa. In quel paese circolano in molti ambienti, strati sociali, centri di ricerca, idee forti, definite, fondate su cifre e argomenti solidi, che laggiù si chiamano liberal o progressiste, ma nel lessico nostro sono idee di sinistra. Tanto che un senatore può esprimerle con la massima chiarezza nella Camera alta, facendosi capire davvero da tutti anche fuori, per nove ore di seguito. Restiamo in attesa che un nostro parlamentare – magari del Pd, chissà – faccia un discorso simile a quello di Bernie Sanders.


    Luciano Gallino
    SE UN SENATORE DICE COSE DI SINISTRA
    Fonte: La Repubblica.it - Homepage
    3.11.20111

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: bel discorso del senatore americano Bernie Sanders

    Stimo e ammiro Sanders. Il compromesso sulle tasse coi repubblicani di Obama però è necessario per far ripartire l'economia americana.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  3. #3
    atus
    Data Registrazione
    11 Nov 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    637
     Likes dati
    193
     Like avuti
    44
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: bel discorso del senatore americano Bernie Sanders

    Mi e piaciuto il discorso del senatore, in pratica cio che dice sono cose vere, il fato che il mondo era diviso in due blochi dava poche opportunita ai paesi dell blocco capitalista per trovare mano dopera a basso costo e sopratutto le linee di comunicazione nn erano quelle che sono adesso, Pero dobbiamo vedere anche dei altri aspeti che 30-40 anni fa nn esistevano e nn pesavano sulla tasca dei capo famiglia. Prima di tutto l'abitazione cioe la casa, ma nn nel senso che 40 anni fa si viveva insieme con la moglie ei genitori ma di certo nn si andava a vivere da soli in un appartamento ( nn parlo dei 20 -eni d'oggi) e questo e gia un bel gruzzolo di soldi anche se si trata solo di affito condiviso con amici, poi vengono in fila celulare minimo 20 euro al mese, machina ( quasi tutti hanno una anche se piccola) e con la machina la benzina, viaggi ormai nn si va solo per agosto e natale ma aggiungiamo i ponti e varie feste, piu quelle inventate o acquisite da s. valentino ad halowin, nn dimentichiamo il cane ormai chi nn possiede uno e tranquillamente etichetato come un sfigato, e il cane mica mangia le rimanenze dei pasti.. te lo sogni.. adesso fra poco di sicuro uscira la lege che lo devi portare obligamente dal veterinario almeno 2 volte l'anno. La TV ( e nn solo in Italia) prema era solo quella statele con la tassa del canone rai adesso paghi anche la TV satellitare e sapete come e cominciata, la tv che dava i film senza interuzione ect ect adesso e peggio della rai o mediaset cmq poi ce la palestra per smaltire cio che ti fanno mangiare grazie alla publicita e altre picole cose, faciamo un conto delle cose che hanno piu apparenza.
    Casa in afito facciamo 150 euro per una camera
    celulare una media di 30 al mese perche il celulare poi si cambia ogni anno
    dimenticavo, metiamo anche 20 euro per internet
    facciamo conto che la machina sia un regalo tra benzina e vari ripari ci vano via minimo 100 euro al mese
    I viaggi extra magari alle maldive altri 50 euro al mese una media
    il cane 20 euro per mangiare e curarsi li vuole
    altri 40 euro per la palestra
    la TV satelitare altri 40 euro la media
    e poi i bambini devono assolutamente averne non una ma bensi due o tre attivita ovviamente a pagamento, danza, violino, tenis, calcio ( ma perche nn metono almeno i bimbi ad imparare una lingua inglese o francese) ballo ect ect , oviamente nn parlo delle asociazioni parochiali dove costa niente o quasi. alora altro 50 euro al mese
    e poi ci sono altre cose nn necesarie nella vita di una famiglia che la publicita te li fa comprare se no sembri un fallito
    il conto : circa 350 come minimo avendo solo un figlio, togliamo magari solo la casa in affito... beh nn e poco e la cifra e molto aprossimativa
    twil jgħixu l-indipendenza tal-popli tal-Balkani

 

 

Discussioni Simili

  1. La conoscenza dell'evoluzione di un senatore americano
    Di Darwin nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-01-13, 17:38
  2. E' morto Bernie Mac
    Di Airbus nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-08, 18:53
  3. Discorso identitario del senatore Cinicus
    Di Atlantideo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 11:41
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-07, 12:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito