User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito ITALIA - Incidenti stradali e droghe. Radicali: l'inutile allarmismo

    Sono stati resi noti ieri i dati del Dipartimento di Protezione Pubblica sugli incidenti stradali rilevati nel 2010 da Polizia e Carabinieri ma anche sui controlli antidroga effettuati, che sono stati ben 1.643.135, il 3,3% in più rispetto al 2009. Risultati: 40.721 guidatori hanno ricevuto sanzioni perché erano in stato di ebbrezza alcolica, 4.244 conducenti sono stati denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nei fine settimana i controlli effettuati sono stati 321.781; 24.593 i guidatori positivi all’alcool, 814 quelli denunciati per guida sotto effetto di stupefacenti.
    Mario Staderini (segretario di Radicali Italiani) e Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
    “Una premessa è d’obbligo: i radicali sono sempre stati favorevoli a un aumento dei controlli stradali, a garanzia della sicurezza dei cittadini. Occorre, semmai, discutere sull’efficacia reale dei controlli. Innanzitutto, i numeri smentiscono radicalmene la caccia alle streghe costantemente portata avanti da Giovanardi e dalla compagine proibizionista, tendente a descrivere le strade italiane in balia di milioni di guidatori strafatti dalle droghe. La percentuale di conducenti denunciati per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è pari allo 0,25 del totale; tale percentuale “sale” allo 0,58 se consideriamo solamente i weekend. Rispetto alle sanzioni relative all’alcool (droga legale), il rapporto è rispettivamente di poco meno di un decimo e, nei weekend, di 1 a 30.
    E per l’ennesima volta siamo costretti a ricordare (visto che questo dato non è comunicato ai cittadini che non frequentano i siti radicali) che la maggior parte dei conducenti denunciati sono stati consumatori di derivati della cannabis, i cui metaboliti rimangono nelle urine per svariati giorni se non settimane. Pertanto, l’esame delle urine rileva un consumo passato di sostanze e non un’intossicazione attuale, e pertanto pericolosa per sé e per gli altri se si guida, quella che rileva, per esempio, l’etilometro rispetto all’alcool.
    Anche nell’anno passato, dunque, i controlli stradali rispetto alle sostanze stupefacenti sono serviti in gran parte a perseguire cittadini non per la pericolosità dei loro comportamenti ma per il mero fatto di assumere sostanze illegali.
    E’ troppo richiedere l’adozione generale da parte delle forze dell’ordine di metodi e strumenti di analisi che verifichino la pericolosità reale e attuale dei conducenti fermati, qualunque sia la sostanza da essi assunta?”.

    ADUC - Droghe - Notizia - ITALIA - Incidenti stradali e droghe. Radicali: l'inutile allarmismo

  2. #2
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ITALIA - Incidenti stradali e droghe. Radicali: l'inutile allarmismo

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    Sono stati resi noti ieri i dati del Dipartimento di Protezione Pubblica sugli incidenti stradali rilevati nel 2010 da Polizia e Carabinieri ma anche sui controlli antidroga effettuati, che sono stati ben 1.643.135, il 3,3% in più rispetto al 2009. Risultati: 40.721 guidatori hanno ricevuto sanzioni perché erano in stato di ebbrezza alcolica, 4.244 conducenti sono stati denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nei fine settimana i controlli effettuati sono stati 321.781; 24.593 i guidatori positivi all’alcool, 814 quelli denunciati per guida sotto effetto di stupefacenti.
    Mario Staderini (segretario di Radicali Italiani) e Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
    “Una premessa è d’obbligo: i radicali sono sempre stati favorevoli a un aumento dei controlli stradali, a garanzia della sicurezza dei cittadini. Occorre, semmai, discutere sull’efficacia reale dei controlli. Innanzitutto, i numeri smentiscono radicalmene la caccia alle streghe costantemente portata avanti da Giovanardi e dalla compagine proibizionista, tendente a descrivere le strade italiane in balia di milioni di guidatori strafatti dalle droghe. La percentuale di conducenti denunciati per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è pari allo 0,25 del totale; tale percentuale “sale” allo 0,58 se consideriamo solamente i weekend. Rispetto alle sanzioni relative all’alcool (droga legale), il rapporto è rispettivamente di poco meno di un decimo e, nei weekend, di 1 a 30.
    E per l’ennesima volta siamo costretti a ricordare (visto che questo dato non è comunicato ai cittadini che non frequentano i siti radicali) che la maggior parte dei conducenti denunciati sono stati consumatori di derivati della cannabis, i cui metaboliti rimangono nelle urine per svariati giorni se non settimane. Pertanto, l’esame delle urine rileva un consumo passato di sostanze e non un’intossicazione attuale, e pertanto pericolosa per sé e per gli altri se si guida, quella che rileva, per esempio, l’etilometro rispetto all’alcool.
    Anche nell’anno passato, dunque, i controlli stradali rispetto alle sostanze stupefacenti sono serviti in gran parte a perseguire cittadini non per la pericolosità dei loro comportamenti ma per il mero fatto di assumere sostanze illegali.
    E’ troppo richiedere l’adozione generale da parte delle forze dell’ordine di metodi e strumenti di analisi che verifichino la pericolosità reale e attuale dei conducenti fermati, qualunque sia la sostanza da essi assunta?”.

    ADUC - Droghe - Notizia - ITALIA - Incidenti stradali e droghe. Radicali: l'inutile allarmismo
    Qualche riflessione.
    Una buona percentuale di morti sulle strade si classifica fra motociclisti e utenti di ciclomotori e biciclette (cioè senza protezioni tipo airbag , cintura ecc.).
    Una rilevante quota di incidenti avviene su strade urbane , quindi non è legata a eccessi di velocità o quant'altro.
    Manca chiaramente una analisi oggettiva degli incidenti e sulle loro cause.
    Si tende a imputare gli incidenti stessi a comportamenti non corretti (alcool , droga) , ma manca una vera analisi oggettiva e statistica.
    Cioè si tende a dare al fenomeno degli incidenti stradali e dei relativi morti una visione di parte , totalmente svincolata dalle vere cause.
    Cioè un approccio moralistico , nel senso peggiore del termine , al problema.
    Ma questo non lo risolve ( il problema ) , è qui il punto.

  3. #3
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ITALIA - Incidenti stradali e droghe. Radicali: l'inutile allarmismo

    Sono stati resi noti ieri i dati del Dipartimento di Protezione Pubblica sugli incidenti stradali rilevati nel 2010 da Polizia e Carabinieri ma anche sui controlli antidroga effettuati, che sono stati ben 1.643.135, il 3,3% in più rispetto al 2009. Risultati: 40.721 guidatori hanno ricevuto sanzioni perché erano in stato di ebbrezza alcolica, 4.244 conducenti sono stati denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
    scusate ma non capisco nulla ....non è questo il modo di presentare statisticamente un problema

    prima di tutto... come ed in che modo Polizia e Carabinieri fanno i test antidroga per gli automobilisti?

    poi...le sanzioni per l'alcool te le potrebbero fare se bevi un quartino di vino, cosa che mi fa incazzare a bestia visto che non vedo come una cenetta tra amici potrebbe trasformare un tranquillo cittadino in una macchina per uccidere... quindi i 40.721 guidatori cosa avevano fatto esattamente?
    e i 4.244 conducenti denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti come sono stati individuati.... su quanti controlli fatti? quante sostanze sono rilevabili ai controlli?

    e quelli che fanno i mix? sono ubriachi o tossici?

    insomma se questa è la base per poter dire che

    i numeri smentiscono radicalmene la caccia alle streghe costantemente portata avanti da Giovanardi e dalla compagine proibizionista, tendente a descrivere le strade italiane in balia di milioni di guidatori strafatti dalle droghe. La percentuale di conducenti denunciati per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è pari allo 0,25 del totale; tale percentuale “sale” allo 0,58 se consideriamo solamente i weekend. Rispetto alle sanzioni relative all’alcool (droga legale), il rapporto è rispettivamente di poco meno di un decimo e, nei weekend, di 1 a 30.
    ....io non sono affatto d'accordo

    per carità, poi i radicali potrebbero persino aver ragione, ma vorrei dargliela sulla base di documentazione idonea
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

 

 

Discussioni Simili

  1. Incidenti stradali, tornano a crescere i morti
    Di Abbott nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-10-10, 18:42
  2. Pensi che gli incidenti stradali aumentino il pil? Leggi qua!
    Di -Duca- nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-06-10, 20:31
  3. incidenti stradali
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-07, 08:59
  4. Incidenti stradali: 57 i morti nel fine settimana
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-07-07, 17:13
  5. Incidenti stradali
    Di Lorenzo nel forum Auto & Moto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 01:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito