Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Navigare necesse est
    Data Registrazione
    10 Nov 2009
    Località
    All the world
    Messaggi
    12,573
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    "Mi vien che ridere" usava dire il buon Tino Scotti . Pensavano di avere inventato l'acqua calda poi si sono accorti che è diventata troppo bollente tale da far soffriggere le balls .
    Oggi come oggi per battere un Berzanov basta che si presenti un qualunque scafesso per scalzarlo dalla sua poltrona , così come ha fatto il Vendolino in Puglia e che pare voglia prendere lo scettro del Piddì senza colpo ferire , così come ha fatto anche il Renzi a Firenze .

    "Gallina vecchia fa buon brodo " pare che dicano ora in casa sinistrata e si opterebbe all'antica tradizione . .... pare .....

    Il Pd vuole abolire le primarie: "Un boomerang"

    di Laura Cesaretti


    Sinistra sempre più nel caos: secondo un sondaggio di Ilvo Diamanti solo il 26% degli elettori le ritengono uno strumento indispensabile per scegliere il candidato premier. Bersani vuole abolirle. Il professor Sartori spiega perché le primarie all'italiana "fanno male al Pd"

    E se la sinistra perdesse perché disprezza la gente? / V. Macioce
    L'attore Massimo Ghini: "Perdono perché snobbano i cinepanettoni"

    Roma - Le primarie non entusiasmano più il popolo di sinistra. A dare un duro colpo al «mito fondativo» (copyright Arturo Parisi) del Pd è stato ieri un sondaggio di Ilvo Diamanti commissionato da Repubblica, secondo il quale solo il 26% degli elettori le ritengono uno strumento indispensabile per scegliere il candidato premier.
    Nel frattempo, dalla prima pagina del Corriere, il professor Giovanni Sartori spiegava perché le primarie all’italiana «fanno male al Pd»: finiscono per premiare i candidati più «estremisti» e dunque perdenti (tipo Vendola), e producono «frazionismo» nel partito, frammentandolo in tanti comitati elettorali contrapposti. La segreteria di Bersani (non certo un primarista entusiasta) coglie al balzo l’assist: le primarie vanno ripensate, approva subito il responsabile Enti locali Zoggia.

    Le ultime esperienze non sono state esaltanti per il Pd: dopo le primarie vinte da Vendola in Puglia, su cui si scottò D’Alema, ci furono quelle di Firenze, vinte dall’outsider Renzi contro il candidato ufficiale Pistelli e quello dalemiano Ventura. Bersani puntò allora su primarie di coalizione e non più di partito: così il Pd, si pensava, è costretto a compattarsi su un unico candidato ed essendo più forte dei partiti alleati riuscirà ad imporlo: manco per niente, come si è visto a Milano con Boeri spianato da Pisapia. Alla vigilia delle amministrative il rischio incombe in molte città importanti, da Bologna a Torino, e il segretario pensa che sia urgente disinnescare il boomerang primarie.

    Dovrà però fare i conti con i veltroniani, che difendono lo strumento e - soprattutto - il modello di «partito a vocazione maggioritaria» cui si ispira. «Hanno senso - dice Stefano Ceccanti - solo primarie di partito, in cui il leader è anche candidato alla guida del governo. Le coalizioni si fanno intorno al primo partito della coalizione». Walter si prepara a rilanciare la sfida interna, al «Lingotto due» del 22 gennaio a Torino, criticando la politica di alleanze di Bersani. Contando molto sull’esito del referendum di Mirafiori del 15 (data in cui era inizialmente previsto anche il convegno veltroniano, poi non a caso spostato): dalle urne ci si aspetta una sonora bocciatura per la Fiom, e con essa per Vendola e Di Pietro che ne sono diventati gli sponsor politici. Nel Pd, diviso e incerto sulla questione, Veltroni ha invece sposato la linea pro-accordo, siglando su questo l’intesa con Chiamparino, e si prepara a mettere il cappello sulla vittoria del «sì».


    Il Pd vuole abolire le primarie: "Un boomerang" - Interni - ilGiornale.it del 04-01-2011
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    era ovvio che finisse cosi: le primarie del PD vengono prese d'assalto dagli attivisti della parte più radicale della sinistra, mentre la quasi totalità dell'elettorato del centrosinistra non ha alcuna voglia di andare a votare alle primarie, tanto hanno capito che è sempre il partito che pre-sceglie, primarie o non-primarie. Inoltre l'attivismo della sinistra radicale non si riscontra nella quasi totalità dei cittadini, ai quali non piace ne scendere in piazza ne fare le primarie.
    Nel caso delle primarie il partito sceglie prima i candidati per le primarie; nel caso che non si fanno le primarie è sempre il partito che seleziona i candidati che gli sembrano più capaci a raccogliere voti. Quindi alla fin fine il risultato non cambia, da questo punto di vista. Cambia però perché appunto gli attivisti della sinistra radicale alle primarie vi partecipano in massa e l'elettorato normale no. In questo caso il risultato viene distorto e il PD si ritrova in mano dei vincitori alle primarie che però sono dei perdenti assoluti alle normali elezioni.
    Poi ci sarebbe anche un'altra cosa da notare: alle primarie del PD chiunque può infiltrarsi, pagare 1 o 2 euro come richiesto per il voto, e votare. Ad esempio anche coloro che sostengono il PDL potrebbero andare in massa a votare alle primarie del PD cercando di designare i candidati più sconosciuti, in modo da falsare il risultato, indebolendo il vincitore oppure facendo vincere un candidato che sarà perdente alle elezioni vere.
    insomma le primarie sono una minchiata cosi come il voto di preferenza. Le sostengono solo i poveri indottrinati dai giornalini rossi nell'illusione che sono la rivoluzione proletaria.
    l'ennesima panzana della sinistra che si rivela per quello che è.
    Ultima modifica di QUINTO; 04-01-11 alle 18:24
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  3. #3
    Navigare necesse est
    Data Registrazione
    10 Nov 2009
    Località
    All the world
    Messaggi
    12,573
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    era ovvio che finisse cosi: le primarie del PD vengono prese d'assalto dagli attivisti della parte più radicale della sinistra, mentre la quasi totalità dell'elettorato del centrosinistra non ha alcuna voglia di andare a votare alle primarie, tanto hanno capito che è sempre il partito che pre-sceglie, primarie o non-primarie. Inoltre l'attivismo della sinistra radicale non si riscontra nella quasi totalità dei cittadini, ai quali non piace ne scendere in piazza ne fare le primarie.
    Nel caso delle primarie il partito sceglie prima i candidati per le primarie; nel caso che non si fanno le primarie è sempre il partito che seleziona i candidati che gli sembrano più capaci a raccogliere voti. Quindi alla fin fine il risultato non cambia, da questo punto di vista. Cambia però perché appunto gli attivisti della sinistra radicale alle primarie vi partecipano in massa e l'elettorato normale no. In questo caso il risultato viene distorto e il PD si ritrova in mano dei vincitori alle primarie che però sono dei perdenti assoluti alle normali elezioni.
    Poi ci sarebbe anche un'altra cosa da notare: alle primarie del PD chiunque può infiltrarsi, pagare 1 o 2 euro come richiesto per il voto, e votare. Ad esempio anche coloro che sostengono il PDL potrebbero andare in massa a votare alle primarie del PD cercando di designare i candidati più sconosciuti, in modo da falsare il risultato, indebolendo il vincitore oppure facendo vincere un candidato che sarà perdente alle elezioni vere.
    insomma le primarie sono una minchiata cosi come il voto di preferenza. Le sostengono solo i poveri indottrinati dai giornalini rossi nell'illusione che sono la rivoluzione proletaria.
    l'ennesima panzana della sinistra che si rivela per quello che è.
    In pratica fanno accomodare nel "salotto buono" gli estremisti della falce e martello. Non sarà per caso che lo facciano apposta per rifondare il Pci con tutta la ciurmaglia rossa che il popolo votante democraticamente ha deliberato che debbano rimanere nelle fogne ? :gratgrat:
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio
    In pratica fanno accomodare nel "salotto buono" gli estremisti della falce e martello. Non sarà per caso che lo facciano apposta per rifondare il Pci con tutta la ciurmaglia rossa che il popolo votante democraticamente ha deliberato che debbano rimanere nelle fogne ? :gratgrat:
    :giagia:
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  5. #5
    Dog days are over (?)
    Data Registrazione
    13 May 2010
    Messaggi
    641
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    Peccato, a me sono sempre sembrate un'ottima cosa.
    Anzi, sarebbe bello se le estendessero per decidere chi diventa parlamentare sbloccando le liste bloccate dell'orrenda legge elettorale attuale.
    Di sicuro se le levano non voto PD (anche se non è che ci abbia mai pensato, a dirla tutta).

    Internet non è ancora stato censurato, e ci si vive benissimo lo stesso

  6. #6
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    un peccato perchè era una ottima iniziativa, però è vero il PD è il primo partito ad averle presentate e il primo a perderle
    infatti mi sarebbe piaciuto che ci siano le primarie anche nel centrodestra, come per esempio nominare il successore di Berlusconi( quando ovviamente il Cavaliere vorra dimettersi si intende)
    spero comunque che possano rimanere

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    infatti mi sarebbe piaciuto che ci siano le primarie anche nel centrodestra, come per esempio nominare il successore di Berlusconi
    se vuoi sabotare il centrodestra è un modo ottimo: sicuramente alle primarie del PDL ci andrebbero in massa tutti i sinistri e designerebbero qualche personaggio destinato a perdere clamorosamente.
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    E dove prenderanno i soldini?
    2€ a testa farebbe un gruzzolo più grande della somma fregata dal compagno "G".

  9. #9
    Dog days are over (?)
    Data Registrazione
    13 May 2010
    Messaggi
    641
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    se vuoi sabotare il centrodestra è un modo ottimo: sicuramente alle primarie del PDL ci andrebbero in massa tutti i sinistri e designerebbero qualche personaggio destinato a perdere clamorosamente.
    I modi ci sono, basta anche far andare solo i tesserati. È brutto che la politica sia così slegata dai cittadini.

    Internet non è ancora stato censurato, e ci si vive benissimo lo stesso

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Pd vuole abolire le primarie : " Un boomerang"

    Citazione Originariamente Scritto da Flebo Visualizza Messaggio
    I modi ci sono, basta anche far andare solo i tesserati. È brutto che la politica sia così slegata dai cittadini.
    Per far aumentare il numero dei tessrati il PD dovrebbe pagare anzichè chiedere soldi per le tessere.

    Non lo sa che noi proletari non arriviamo al 25 del mese?
    Ultima modifica di yure22; 04-01-11 alle 19:49

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 29-08-12, 17:56
  2. Follini vuole abolire le primarie
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 28-01-10, 04:32
  3. La Lega vuole abolire l'inno di Mameli - "Mai più schiavi di Roma!"
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 23-08-08, 09:27
  4. Villetti(SDI): "Conservatore è chi vuole abolire lo scalone"
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 18:02
  5. Il "genio" Paolo Guzzanti vuole abolire il primo maggio
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito