Risultati da 1 a 5 di 5
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Primarie per il centro sinistra

Ciao a tutti,
    leggendo qua e là su internet alla ricerca di notizie sulle primarie mi sono imbattuta in una petizione on line per richiedere ai dirgenti dei partiti che si facciano le primarie per scegliere il premier!
    Comincio dal dire che non trovo le primarie uno strumento eccezionale, continuo a credere che la politica (e soprattutto la scelta di una dirigenza) vada fatta con la militanza nei partiti e coi congressi, ma capisco anche che in questo periodo c'è una congestione (e non sto a spiegare quelli che sono, secondo me, i motivi e le responsabilità) tale da considerare le primarie per la scelta di un candidato alle future (prossime nel tempo) elezioni politiche!
    Perchè il PD ultimamente "nicchia" sulle primarie? E' sempre stato il suo cavallo di battaglia!!!!
    Vorrei sapere il vostro parere a proposito!
    Salve a tutti

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Primarie per il centro sinistra

si chiama: "attaccamento ai posti di comando"
    virus comune a tutti i politici italiani (non solo deputati), attacca principalmente politici/sindacalisti e dirigenti statali.
    Probabilmente iniettatto, a loro insaputa, tramite il classico siero antiinfluenzale appositamente modificato.
    Ignoti sono gli untori e i produttori.
    La società civile sta pensando di far mettere delle taglie su questi ultimi e non sarebbe totalmente contraria alla messa in isolamento di tutti gli infetti prima che i danni siano irreparabili.
    Federalismo per un' Italia unita.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,906
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Penso che il PD si troverebbe spiazzato se alle primarie vincesse qualche esterno, come Vendola ad esempio. Magari come forza principale della sinistra ritiene che le primarie di partito valgano la scelta del candidato premier alle elezioni.
    Tuttavia la cosa non sarebbe completamente corretta, in quanto il PD non rappresenta la totalità della sinistra in quanto manca l'area più radicale e l'IDV è escluso.
    Lo dico da elettore del centrodestra che le primarie non le fa... ma credo che il punto sia che si può scegliere di farle o di non farle, ma se si ritiene di farle, bisogna farle bene.
    E' vero anche che le primarie negli USA da cui ha preso spunto il PD riguardano i partititi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sorvolando sull'ovvia inutilità di una petizione online, il mio parere sulle primarie è che siano uno strumento copiato male e quindi fallimentare.
    Negli USA per poter votare alle primarie occorre iscriversi in un registro del partito. Inoltre non esiste il concetto di coalizione, ma la competizione è solo tra concorrenti dello stesso partito.
    In Italia invece la scelta del leader, porta ad uno scontro tra partiti e quindi ad un indebolimento della coalizione stessa.
    Per come è strutturata la politica italiana, trovo lo strumento delle primarie, così come utilizzato dal csx fin'ora, assolutamente controproducente.
    Infatti ciclicamente ogni giorno successivo le primarie scoppiano le polemiche.
    Del resto trovo ipocrita da parte del PD privarsi di questo strumento solo perchè incapaci di presentare un candidato credibile ad ogni elezione.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Sorvolando sull'ovvia inutilità di una petizione online, il mio parere sulle primarie è che siano uno strumento copiato male e quindi fallimentare.
    Negli USA per poter votare alle primarie occorre iscriversi in un registro del partito. Inoltre non esiste il concetto di coalizione, ma la competizione è solo tra concorrenti dello stesso partito.
    In Italia invece la scelta del leader, porta ad uno scontro tra partiti e quindi ad un indebolimento della coalizione stessa.
    Per come è strutturata la politica italiana, trovo lo strumento delle primarie, così come utilizzato dal csx fin'ora, assolutamente controproducente.
    Infatti ciclicamente ogni giorno successivo le primarie scoppiano le polemiche.
    Del resto trovo ipocrita da parte del PD privarsi di questo strumento solo perchè incapaci di presentare un candidato credibile ad ogni elezione.
    sottoscrivo .... con un'obiezione ....
    le polemiche ci sono anche prima ....
    Ultima modifica di Saviano; 05-01-11 alle 19:24