Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    ...sempre più nera!
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    74,613
     Likes dati
    26,991
     Like avuti
    26,446
    Mentioned
    740 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Il Cavaliere non tremonta

    Il Cavaliere non tremonta

    La politica si giudica sui dati di fatto, non sulle pulsioni personali di questo o quel leader o, peggio, dei giornali. Ecco perché Berlusconi, Bossi e il ministro dell’economia saranno sulla stessa linea.


    Berlusconi è cotto. Non ce la fa. Non ha i voti. Dovrà capitolare e passare la mano. Ho perso il conto delle volte in cui questo scenario è stato dipinto dai suoi amici e nemici. Ogni volta, puntualmente, la forza del Cavaliere viene sottovalutata, la sua presa sul Paese e il suo potere di presidente del Consiglio sottostimato. Prima del 14 dicembre ero uno dei pochi - sulla base di un’analisi realista e non sulle fantasie e i desideri - ad affermare che Berlusconi avrebbe conquistato la fiducia e messo Gianfranco Fini all’angolo. Quando tutto questo si è realizzato, a chi mi guardava stupito per il realizzarsi di quanto andavo raccontando ho risposto: la politica si giudica sui dati di fatto, non sulle pulsioni personali di questo o quel leader o, peggio, dei giornali. Ora ci risiamo.


    Il primo Cavallo di Troia, Gianfranco Fini, è caduto, ma come si dice a Roma «nun ce vonno sta’» e allora si inventano un secondo kamikaze: Giulio Tremonti. Secondo la vulgata che circola da tempo nel Palazzo e in certi ambienti dell’establishment, Giulio sarebbe pronto a fare le scarpe al Cavaliere con l’appoggio della Lega. Ancora una volta i desideri vengono scambiati per realtà. Conosco il ministro dell’Economia da tanti anni, penso sia una risorsa del Paese, un uomo di rara intelligenza, un politico raffinato, pragmatico, un intellettuale che ha saputo misurarsi con la difficile e spietata arte del governo.


    Stimo Tremonti perché nel 2008 ha dato con il suo libro La paura e la speranza una cornice culturale alla campagna elettorale del centrodestra. Giulio ha visto e previsto «l’età del ferro» che stiamo vivendo e si è trovato con l’economista Nouriel Roubini nel club dei pochi che hanno compreso le storture del turbocapitalismo e della globalizzazione. Quelli che danno a Tremonti, anche nel centrodestra, la patente del Bruto della situazione sottovalutano non solo Berlusconi, ma anche il ministro dell’Economia e soprattutto Umberto Bossi, uno dei pochi a poter dare del tu alla politica.


    Finché il leader della Lega avrà un rapporto chiuso a doppia mandata con il Cavaliere, ogni ipotesi di cambiamento alla guida del governo, ha il bollino dei marziani. Giulio Tremonti è un ottimo ministro dell'Economia e la sua ragionevole preoccupazione - condivisa con lo stesso Berlusconi, nonostante le differenti posizioni su alcuni punti dell'agenda del governo - è che per portare a termine la legislatura ci vuole una maggioranza autosufficiente.


    É questo il punto su cui Tremonti è sensibile. Avendo in mano il portafoglio, non vuole correre alcun rischio. E se voltiamo lo sguardo al passato, è esattamente lo stesso tema dell'agenda di Berlusconi. Qualcuno obietta: questo è il motivo nobile, ma in realtà c'è un altro scenario. Quello per cui andando al voto anticipato, con una centrodestra zoppo (maggioranza certa alla Camera e in minoranza al Senato) alla fine della fiera, il presidente del Consiglio finirebbe per essere non Berlusconi ma Tremonti, ritenuto - a torto o a ragione - capace più del Cavaliere di aggregare altri partiti all'avventura di governo. É uno scenario che non conviene a nessuno, prima di tutto a Tremonti e per questo chi lo dipinge, soprattutto a destra, sbaglia di grosso. Provo a spiegare perché in dieci punti:


    1. Tremonti non ha nessuna intenzione di seguire la parabola di Gianfranco Fini, sa benissimo che non si diventa leader contro Berlusconi, ma con Berlusconi;


    2. Il ministro dell'Economia è un socialista liberale, non è un nemico del mercato, nè un uomo di sinistra né un centrista che ha preti e cardinali da schierare;


    3. Tremonti con il Carroccio e Bossi ha un rapporto speciale, ma la politica per l'Umberto è Machiavelli sciacquato nel Po e non bisogna mai dimenticare che già una volta Tremonti fu costretto a dimettersi e la Lega non fece nulla per evitare la sua capitolazione per mano del subgoverno An-Udc impersonato da Fini e Casini;


    4. Tremonti è un punto di riferimento del centrodestra, l'hardware e il software della politica economica, ma non è mai stato testato elettoralmente. Nessuno, nemmeno lui, sa quanto può valere dentro l'urna;


    5. Tremonti a differenza di Fini è intelligente;

    6. La magistratura è un potere fuori controllo per tutti, Tremonti compreso. E una sua discesa in campo sarebbe un boccone succulento per le toghe militanti che sognano la rivoluzione giudiziaria. Basta ascoltare le cose che raccontano Marco Travaglio e Milena Gabanelli per rendersi conto che il combinato-disposto informazione-pm è in fase di lancio;


    7. Tremonti è un uomo con un carattere a tratti spigoloso, ma è leale e l'ha dimostrato;

    8. Con Berlusconi e Letta, Tremonti è uno dei lati del triangolo che rappresenta il moderno centrodestra italiano;


    9. Il ministro dell'Economia è stimato in patria e all'estero, ha un capitale personale da spendere bene e non ha alcuna intenzione di bruciarlo nel camino di quelli che sognano la caduta di Berlusconi hic et nunc. Tremonti è foderato d'amianto;


    10. Tremonti sa che in Italia si governa con i voti e che i voti determinanti non li ha solo Bossi, ma anche e soprattutto Silvio Berlusconi. Chi immagina scenari da senato romano, pugnali sotto le tuniche e dialoghi da alto tradimento può mettersi l'animo in pace. Berlusconi ha il consenso e Bossi ha la consapevolezza che la forza della Lega e il controllo del Nord passano ancora attraverso la figura e i voti del Cavaliere. Questo significa una cosa molto semplice: se ci sono i voti la maggioranza va avanti, lo vuole la logica, lo vuole il Paese, lo comprende Bossi e lo sa benissimo anche Tremonti. Se invece i voti mancheranno, si andrà a votare e, state sicuri, Berlusconi, Bossi e Tremonti saranno, ancora una volta, dalla stessa parte. Per ora, Silvio non tremonta.


    Mario Sechi

    05/01/2011

    Il Tempo - Politica - Il Cavaliere non tremonta

  2. #2
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere non tremonta

    speriamo, direi che il parere è più che autorevole.

    A me Tremonti pare un uomo degno, non solo come ministro.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2010
    Messaggi
    417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere non tremonta

    Beh, però prima perde Casini (fino alla passata legislalura era suo alleato), poi Fini, e secondo me, il prossimo sarà Bossi.... cosa credete che si riesca a portare a termine l'iter dei decreti attuativi sul federalismo in questa legislatura? Io mi permetto di avere qualche dubbio.

  4. #4
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere non tremonta

    Berlusconi è ormai incompatibile con chiunque abbia cervello.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  5. #5
    utente cancellato
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Messaggi
    8,574
     Likes dati
    1,906
     Like avuti
    3,067
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere non tremonta

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Berlusconi è ormai incompatibile con chiunque abbia cervello.
    tu di questi problemi non ne hai..:sofico:

  6. #6
    ...sempre più nera!
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    74,613
     Likes dati
    26,991
     Like avuti
    26,446
    Mentioned
    740 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere non tremonta

    Citazione Originariamente Scritto da Lancillotto del Lago Visualizza Messaggio
    tu di questi problemi non ne hai..:sofico:
    repapelle: repapelle:

  7. #7
    Navigare necesse est
    Data Registrazione
    10 Nov 2009
    Località
    All the world
    Messaggi
    12,573
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere non tremonta

    Difficile che Tremonti possa tramare alle spalle del Cavaliere . Egli più che un politico è forse il migliore economista d'Europa per cui la lingua politichese male s'accosta a lui .

    Oltretutto c'è da dire che toltosi dalle balls la piattola Fini il Berlusca stia pensando proprio al Giulione quale suo successore , l'Alfano è una falsa pista . Nessuno meglio di Tremonti potrebbe prendere il suo posto quale Presidente del Consiglio . Magari Alfano potrebbe prendere le redini del futuro partito "Popolari" :giagia:
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

 

 

Discussioni Simili

  1. The Cavaliere is in
    Di MrBojangles nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-19, 02:18
  2. Un V day al Cavaliere
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-09-13, 10:46
  3. la 7 è del cavaliere
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 03-07-11, 16:00
  4. cavaliere
    Di veneto85 nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 09:40
  5. Il Cavaliere
    Di araknerosso nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 16:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito