Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    685
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Retribuzione parlamentari: proposta "sperimentale"

    Spesso si valuta non adeguato il modo in cui i parlamentari si "autogesticono" la retribuzione. Non sono un esperto in materia (purtroppo, mai stato un parlamentare...), però, mi sono chiesto se si può trovare qualche meccansimo innovativo. Mi è venuto in mente una possibile riforma piuttosto radicale, che espongo, per vedere se è sensata, o meno.
    L'idea sarebbe quella di retribuire il parlamentare su base percentuale, relativamente bassa, delle entrate dello stato, e prevedere poi un possibile "premio" (che può anche essere negativo), legato all'avanzo primario. Per fare un esempio numerico (con numeri scelti per facilità di calcolo), si può prevedere che un parlamentare riceva, durante l'anno X+1 uno stipendio base pari ad un decimilionesimo delle entrate dello Stato nell'anno X. Se, a puro titolo d'esempio, le entrate nel 2009, fossero state di 480 miliardi di euro, un parlamentare riceverebbe 4000 euro al mese (ipotizziamo netti, ai fini dell'esempio). A questi si possono aggiungere, per le spese, un massimo del 75% dello stipendio base, cioè 3000 euro.