User Tag List

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Arte, moda, cultura: Milano tra i 41 luoghi imperdibili

    Arte, moda, cultura: Milano tra i 41 luoghi imperdibili

    Unica città italiana nella lista del «New York Times». Il successo del Museo del Novecento

    Arte, moda, cultura: Milano tra i 41 luoghi imperdibili - Milano

    Milano è una città da vedere, scrive il New York Times. E cita l'arte e la cultura, la creatività nella moda e nel design, come motivo d'attrazione per il 2011, inserendo la metropoli lombarda, unica città italiana, nei 41 luoghi da non perdere per una visita turistica. Il segnale, per la cultura, è incoraggiante. Come lo sono i numeri da boom dei visitatori alle mostre di fine anno: 200 mila solo al Museo del Novecento, inaugurato appena un mese fa.

    Cifre davvero impressionanti. Significa che il sistema di comunicazione ha funzionato egregiamente e l'offerta di visita gratuita è stata bene accetta. Occorreranno altre inchieste per capire, a Milano, quanti siano stati i cittadini e quanti i forestieri che hanno visitato le mostre, poiché una gran parte del turismo milanese, si sa, è turismo d'affari e non d'arte. Per il Vittoriano, a Roma, paga sempre l'eccezionalità del posto; non importa la qualità di ciò che si espone. Il Museo del Novecento, a Milano, ha avuto un grande successo per la sua ubicazione, scelta con felice intuito a suo tempo, e perché è una grossa novità. Per il resto, ripagano i grandi nomi degli artisti del passato, che inevitabilmente richiamano le folle. Adesso è legittimo domandarsi: potrà la città avvantaggiarsi di questi successi, o resteranno episodi effimeri, su cui non sarà possibile costruire un futuro sviluppo consapevole in una sinergia di risorse che vada da Brera a Casa Boschi, dal Poldi Pezzoli alla Fondazione di Arnaldo Pomodoro?

    Bisogna aver fatto la fila per il Tiziano a Palazzo Marino per porsi queste domande in modo responsabile. Stando in fila, una volta superata la porta del palazzo, per una mezz'ora vedete un programma in cui volti di donna ripresi da vari quadri di Tiziano vi appaiono deformati dal computer, si dissolvono l'uno nell'altro, finché finalmente siete ammessi al sancta sanctorum, dove vi viene mostrato uno specchio convesso e spiegato come rifletta le immagini. Dopo di che, con un dietro front, potete sostare davanti al quadro, ma non più di tanto, poiché dopo poco siete pregati di lasciare il posto a chi preme dietro. Il dipinto del Louvre, diciamolo, è stato alquanto maltrattato dai restauratori, è stato spulito, ma non siamo qui per giudicare; solo per ammirare stupiti. Della fila per Leonardo, ricordo i commenti di quelli che uscivano da Palazzo Marino asserendo che Leonardo ignorava l'anatomia, da questa di Tiziano, invece, si esce avendo sorbito la più banale immagine del Rinascimento a Venezia grazie a un filmato in cui la scena veneziana del Rinascimento è descritta dal nostro jet set femminile.

    La de-contestualizzazione di un'opera d'arte, togliendola, isolata, dalle relazioni che ha in un museo o in un sito storico, un programma in cui si sta distinguendo il Louvre (ma non è il solo), non è nuova. In giro per gli Stati Uniti, alla fine dell'Ottocento, si esibiva nei teatri Princesse Beatrice, un'attrazione che aveva tatuata sulla schiena l'Ultima Cena di Leonardo. Si dice che abbia avuto un grande successo.

    Carlo Bertelli

    09 gennaio 2011
    Ultima modifica di Bèrghem; 09-01-11 alle 14:08
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 

Discussioni Simili

  1. Milano Moda Uomo.
    Di willydimontecarlo nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 15:37
  2. La moda: circo, arte o baraccone?
    Di Österreicher nel forum Arte
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-12-03, 23:00
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-03, 14:04
  4. Per voi la moda è arte?
    Di Österreicher nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-02, 22:41
  5. Terremoto, i danni ai luoghi dell'arte
    Di Österreicher nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-02, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito