Sabato 22 Gennaio, ore 16.00, a Bologna, incontro pubblico:
"L’Islam e la donna: il pregiudizio colpisce ancora"


Intervengono:
- Fariba Alasvand, teologa e ricercatrice, docente presso il seminario religioso femminile di Qom e membro di importanti istituzioni scientifiche iraniane; autrice de L’Islam e la donna. Diritti e doveri della donna musulmana (Irfan edizioni)
- Silvia (Kawthar) Carmagnini, associazione Imam Mahdi di Roma

modera Manuel Zanarini

Studiosi e ricercatori di tutto il mondo, riguardo alla condizione e all’evoluzione femminile a livello internazionale, sono giunti a una fondamentale ed innegabile conclusione: le donne di tutto il mondo, da sempre, a causa del loro sesso, sono state e sono tutt’ora trattate diversamente dagli uomini. Per giungere alle radici di questo fenomeno si punta il dito su eventuali colpevoli, differenti nei vari Paesi a causa delle diverse culture e tradizioni.
Illustrando alcuni dei principali concetti della dottrina, della giurisprudenza e dell’etica islamiche, ci si propone di rendere
intelligibile e chiara la differenziazione tra i diritti e i doveri della donna dal punto di vista islamico, cercando di rispondere esaurientemente ai dubbi e alle domande sul perché di questa apparente disparità di diritti e doveri tra i due sessi. Affinché il pregiudizio e la propaganda che se ne nutre non colpiscano ancora.

L’incontro si svolgerà presso la Sala del Baraccano, in via Santo Stefano 119.
Per informazioni e contatti: eur-eka@libero.it