Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Perle
".. Senza Dio non vi sarebbero nè forma nè vita. Il nostro errore consiste nel voler dare carattere concreto a questo Dio e al suo Verbo. Non si tratta di un fluido che impregna tutto, ma davvero del nulla formale, origine e fine di Tutto, causa attiva e cosciente".
Schwaller de Lubiciz, da Les Elements de la pierre angulaire qui manquè à Babel, febbraio 1944, trad. in Insegnamenti e scritti inediti, a cura di A. Boella e A. Galli, Roma, Mediterranee, 2009, p. 63.
-
Un solo Fuoco viene acceso in molti luoghi,
un solo Sole è presente per uno ed in tutto,
una sola Aurora illumina questo tutto: quello che è Uno solo diventa questo tutto.
Rig-Veda VIII.58.2
-
Non vi è nessun Buddha e nessun essere aldilà dell'esistenza e della non esistenza;
la consapevolezza intrinseca è essa stessa il maestro assoluto,
la verità ultima.
Longchenpa
-
Come una certa quantità d'acqua versata nell'acqua è inseparabilmente unita all'acqua, così io percepisco che materia e spirito non sono che uno.
Avadhut Gita I, 45.
-
"Come un fanciullo si inchina al padre che lo loda, così io mi inchino a te mentre sopraggiungi, o Rudra. Io canto il vero signore, colui che dà in abbondanza: tu, lodato, concedi a noi i rimedi."
Rigveda, A Rudra 11,33 - 12
Rigveda Le strofe della sapienza
a cura di Saverio Sani
-
" Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare
anche ciò che non ti aspettavi "
Eraclito
-
" L’intelletto cerca, il Cuore trova "
George Sand
-
" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,
ma nel vedere con occhi nuovi "
Marcel Proust
-
L’ Angelo Lelahel mi chiese: -Sai perché sei qui ?-
Io risposi: -Si ! Dio deve raggiungere la Consapevolezza; l’uomo e l’ universo esistono per questo.
L’universo scomparirà, quando Dio sarà totalmente consapevole !-
Poi, aggiunsi: -In realtà Dio è già consapevole e l’universo è già scomparso, ma gli uomini non ne hanno esperienza perché vivono nel ricordo di quel Dio inconsapevole.-
L’Angelo sorridendo mi domandò: -Se tutti vivono in quel ricordo, come fai a sapere queste cose ?-
Gli dissi: -Lo so perché ho fatto una scelta.-
L’angelo mi ascoltava compiaciuto.
Continuai: - Ricordo bene quando mi addormentavo nel ricordo di me stesso,…poi un giorno, mi sono addormentato nel ricordo di Dio,…e adesso…Lo conosco .-
L'angelo Lelahel mi accarezzò, mi asciugò una lacrima e disse a gran voce: " L’ Amore, nel Giardino del Pianeta Stupendo, ha Cambiato l’Anima Rabbiosa dell’Universo ."
-
Devo un giorno magnifico alla Bhagavad Gita. E’ stato il primo dei libri; è stato come se un impero ci parlasse, niente di piccolo o indegno, ma grande, sereno, coerente, la voce di una antica intelligenza che in un altro tempo e ambiente ha meditato e presentato le stesse domande che si esercitano in noi.
Ralph Waldo Emerson