Visualizzazione Stampabile
-
Re: Perle
Rispondo ad entrambe le domande in ritardo non essendo quasi mai nella giusta postazione, essendo fortunatamente in ferie :) :drinky:
Per luce intendevo "luce spirituale", illuminazione, ascesa, scegli tu il termine più appropriato, e mi riferivo alla non possibilità di un semplice libero arbitrio di chiamare a sé questa "luce" pur cercandola e volendola. Ci vuole quel qualcosa in più che di mentale o intellettuale ha poco.
Se deve arrivare, nei termini, nei modi e alle persone alle quali può arrivare arriva, in maniere probabilmente sempre diverse e occulte,comunque anche solo cercarla o più umilmente interessarsene (io mi considero in questa categoria) e' un ottima e nobile occupazione, questo e' certo.
:)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magno
Per luce intendevo "luce spirituale", illuminazione, ascesa, scegli tu il termine più appropriato, e mi riferivo alla non possibilità di un semplice libero arbitrio di chiamare a sé questa "luce" pur cercandola e volendola. Ci vuole quel qualcosa in più che di mentale o intellettuale ha poco.
Se deve arrivare, nei termini, nei modi e alle persone alle quali può arrivare arriva, in maniere probabilmente sempre diverse e occulte,comunque anche solo cercarla o più umilmente interessarsene (io mi considero in questa categoria) e' un ottima e nobile occupazione, questo e' certo.
.
intendevo dire che, sebbene diffuso, trovo inopportuna la metafora che paragona la verità alle illusioni ottiche.
.
-
Gia' stabilire cos'e' la verità non e' che sia cosi' facile. Solo l' Assoluto e' la Verità.
E per tornare nel tema del 3d:
"Attraverso il solo studio delle scritture o con l’erudizione non si può realizzare l’Atman, e nemmeno tramite l’intellettualismo e i dibattiti in aula” (Katha Upanishad, I, II, 23).
“Realtà, Conoscenza, Infinito sono Brahman. Nel mondo delle cose periture: nome, forma, tempo, spazio, causalità; quello che non perisce é l’Imperituro. Colui che dimora eternamente anche al di la del nome, della forma, del tempo-spazio e della causalità, e che viene designato con la parola Quello, ha nome Atman supremo. Io non posso esser scorto sotto le forme dello spazio, del soffio vitale e altre limitazioni. Sono libero dalla forma, dal nome e dall’azione. Sono il Brahman, fatto di Esistenza, Coscienza e Beatitudine. Questa é la Reale Scienza” (Sarvasara Upanishad).
-
"Finché il mondo non venne creato esistevano soltanto Lui e il Suo Nome"; "Lui" = l'interezza della Luce Infinita, "il Suo Nome" = le lettere del Reshimo, che sono contenute nella Luce. Prima dello Tzimtzum l'interezza della Luce risplendeva al loro interno in modo completamente rivelato; dopo lo Tzimtzum e la formazione dello spazio vuoto, cioè dopo l'andarsene della Luce che si ritirò nell'interno del Datore di Luce, le lettere del Reshimo rimasero come esse sono di per sé. Tali lettere sono il rivestimento dell'interezza della Luce Infinita, com'è scritto:"Stende la luce come vestito"
Cabala'
"Colui che conosce gli altri è sapiente;
colui che conosce se stesso è illuminato.
Colui che vince un altro è potente;
colui che vince se stesso è superiore."
Lao Tzu
https://upload.wikimedia.org/wikiped...f_the_Moon.png
Pink Floyd
"Mi ha preso una passeggiata celeste attraverso il nostro silenzio
Sapevo che l'attesa era iniziata
E dritto diretto... nel sole splendente"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magno
"Colui che conosce gli altri è sapiente;
colui che conosce se stesso è illuminato.
Colui che vince un altro è potente;
colui che vince se stesso è superiore."
Colui che conosce Colui che tutto conosce non ha più bisogno di conoscenza alcuna.
(Marco)
-
"Il reazionario non è il sognatore nostalgico di passati conclusi, ma il cacciatore di ombre sacre sulle colline eterne."
Nicolás Gómez Dávila
La virtù e' una musica e la vita del saggio un armonia.
-
"La Sophia Perenne o Tradizione Primordiale è conoscere la verità assoluta e, conseguentemente, volere il Bene e amare la Bellezza"
La vera Religione è “Via della Luce”. Essa non deve fondare né Chiese, né Partiti, né Stati. Ma Uomini. Non scuola di chierici piú o meno fanatici o caritatevoli, ma Scuola di Guerrieri dello Spirito che combattono per la Vita, la Terra, la Civiltà (Rais Jibril, Sulla Via del Guerriero dello Spirito)
-
Quando l'assoluto è assoluto, è incompleto: nella totalità c'è anche la
relatività. Quando il relativo è relativo, non è materiale; anche
all'interno della materia la totalità rimane. Nella profondità della
notte, c'è l'energia che dà origine all'alba; quando il sole è al
culmine, illumina i cieli.
(I-ch'ing)
-
(Liezi)
Quando una forma si muove non crea una forma ma un'ombra. Quando un suono si muove non crea un suono ma un eco...
Fa si' che vi sia nascita ma non nasce; fa si che vi sia trasformazione ma non si trasforma.
-
Quello che il bruco chiama fine del mondo,
il resto del mondo chiama Farfalla
http://lamenteemeravigliosa.it/wp-co...a-che-vola.jpg
Laozi