Pagina 6 di 33 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 322

Discussione: Perle

calici amari
     Likes dati
    2,015
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Perle

Citazione Originariamente Scritto da Rosfebo Visualizza Messaggio
    La cosa davvero strana, attorno a questo testo, è che vi sono molti che pensano si tratti realmente di un testo antico appartenente alll'originale Corpus Hermeticum ( ovvero quella raccolta di scritti filosofico-esoterico-religiosi attribuiti ad Ermete Trismegisto di circa 2000 anni fa ) . In realtà, e lo si evince con facilità dal linguaggio moderno col quale è stato scritto, è il parto di alcuni occultisti americani dei primi del 1900...

Evidenzio ciò a titolo di semplice curiosità.

.

Ma forse è soltanto la traduzione contemporanea a far apparire il testo moderno... Talvolta è l'uso delle parole a travisare il testo... e se ad una traduzione arbitraria si aggiunge una interpretazione 'moderna' dei concetti antichi... La frittata è bell'e pronta.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Ma forse è soltanto la traduzione contemporanea a far apparire il testo moderno... .
    Regina ha toccato un punto nodale.

I testi antichi o antichissimi (i veda e le prime upanishad) vengono caricati di rinnovati significati (forse persi per sempre) dalle traduzioni che si sono stratificate...

...io preferisco imbattermi in una traduzione fedele e rigorosa, ancorchè (apparenntemente) oscura piuttosto che in una modulata rispetto all'attuale "comun sentire".
    Ultima modifica di RAYO; 01-02-11 alle 17:36
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    hai fatto bene a dirlo perché io per primo non lo sapevo

comunque delle due l'una
    gli occultisti se non hanno copiato da qualcuno sono molto profondi...il testo ha un senso compiuto
    Gli occultisti più che copiato hanno fatto una sorta di "bignami" in salsa moderna condito con un po' di Pensiero Positivo.

Ciao
    Ultima modifica di eliodoro; 01-02-11 alle 18:10

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma forse è soltanto la traduzione contemporanea a far apparire il testo moderno...
    Il fatto è che qui non si tratta di una traduzione moderna, ma di una invenzione ex-novo di quegli occultisti del 1900 ....
    Anche il Corpus hermeticum originale è stato tradotto in lingua moderna...( vedasi il Nock-Festugiere , la migliore traduzione mondiale ) , ma è di ben altra caratura e linguaggio.

Il Kibalion è proprio un testo dove alcuni occultisti d'oltreoceano hanno creduto di riassumere alcuni principi "ermetici" che provenivano da fonti moderne abbastanza slegate dal Corpus Hermeticum, ovvero teosofia , occultismo, pensiero positivo ecc ecc. Niente a che vedere con le dottrine di Ermete Trsimegisto.

Diciamo che è un po' come se un vasaio di oggi facesse un vaso con materiali moderni, tecniche moderne e vi scrivesse sopra : "Antico vaso etrusco ".

.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    I testi antichi o antichissimi (i veda e le prime upanishad) vengono caricati di rinnovati significati (forse persi per sempre) dalle traduzioni che si sono stratificate...
    non solo, a detta di alcuni studiosi indiani degli ultimi decenni, ma forse anche prima, la traduzione è stata spesso stravolta e noi leggiamo ancora oggi traduzioni sicuramente in parte da rivedere...
    Ultima modifica di baba; 01-02-11 alle 19:20

calici amari
     Likes dati
    2,015
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio

La storiella è la risposta a una domanda.."Mi chiedo con stupore perchè non mi colpisci sulla testa, così come colpisci gli altri?”

Il discepolo è la mosca..e nel medesimo tempo è chi osserva ..e crede di non essere stato colpito..e non si accorge che "non ha più gli attributi"...cioè il Maestro ha agito..e presto se ne accorgerà...
    Naturalmente la storiella funziona se non siamo troppo fiscali..è un koan..altrimenti potremo dire come è possibile tagliare gli attributi di una mosca se sono interni..oppure come poterlo verificare..?
    osho è come quel samurai millantatore, dichiara di aver colpito molto sottilmente la mosca, invece non l'ha nemmeno sfiorata... il cambiamento è meramente illusorio...
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 02-02-11 alle 10:37
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Privo di suono, senza forma, intangibile, non decadibile, senza sapore e odore, senza inizio e fine, immutabile, eterno, trascendente tutta la natura, ineffabile. Coloro i quali possono realizzarlo, ed essi solamente, sono liberi dalle fauci della morte.

Katha Upanishad, I, III, 15

p.s. semplice, no?
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

osho è come quel samurai millantatore, dichiara di aver colpito molto sottilmente la mosca, invece non l'ha nemmeno sfiorata... il cambiamento è meramente illusorio...
    Ho già spostato messaggi OT su Amma in un nuovo thread. Su Osho invece esistono ben 440 messaggi in 44 pagine di discussione.

Se volete continuare il dibattito fatelo qui--> Osho.
    Ultima modifica di Zed; 02-02-11 alle 13:31
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Barzelletta letta su un libro di Osho (probabilmente
    da lui raccontata)

LA CAMMELLA
    Un ufficiale della legione straniera viene inviato per una missione di 2 anni in un fortino in pieno deserto. Dopo essere stato accolto formalmente dagli altri ufficiali, ordina ad un soldato di accompagnarlo a visitare i vari edifici del fortino, per potersi ambientare.

Il soldato durante la perlustrazione dice: - Ecco signore, laggiu' risiede il Comando. A destra, ci sono le camerate dei soldati. A sinistra, l'alloggio degli ufficiali. Dietro al Comando c'e' la mensa .. ecc.
    L'ufficiale nota che il soldato si dimentica di descrivergli un particolare: un piccolo ripostiglio simile ad una stalla. Allora chiede spiegazioni:

Cosa c'e' dentro quel ripostiglio?
    Soldato: Ah, quella e' una specie di stalla.Dentro c'e' una cammella.
    Ufficiale: Una cammella? E che ci fate con una cammella?
    Soldato :Beh...Ehm... signore, noi quaggiu' siamo sempre soli, non vediamo mai una donna, allora quando abbiamo voglia.....andiamo con la cammella.
    Ufficiale: Con la cammella?
    Soldato : Si' si', anzi, se pure lei dovesse aver bisogno di andare....chieda tranquillamente le chiavi a me.
    Ufficiale: Ma come si permette! Io, con la cammella non ci andro' mai!
    Soldato : Faccia come vuole. Noi ci andiamo sempre, e siamo sempre rimasti soddisfatti.

Dopo un anno, l'ufficiale non ce la fa piu'. Non c'e' bromuro che tenga.
    Ha bisogno di scopare! A qualunque costo! Allora, fregandosene della vergogna, va dal soldato e si fa dare le chiavi. Di nascosto, entra dentro la stalla e, fremente di passione, chiude a chiave la porta. Si gira e la vede! La cammella! Un po' vecchia. Un po' malandata. Ma in quelle condizioni...diciamo...piacevole.
    L'ufficiale pensa "ma si! Chi se ne frega. Una trombata vale l'altra. Mi bendo gli occhi e via!" E cosi fa. Dopo 30 minuti e dopo essersi fatto almeno tre scopate con la cammella, riporta le chiavi al soldato che stupito gli chiede:

Non ce l'ha fatta eh? Non c'e' piu' andato con la cammella!
    Ufficiale: Come no. Certo che ci sono andato.
    Soldato : Ma come? In mezz'ora?
    Ufficiale : Si', perche'? Voi quanto ci mettete?

Soldato : Beh, di solito
    per ANDARE CON LA CAMMELLA in paese, trovare una mignotta, trombarsela e tornare al fortino ci mettiamo almeno un paio d'ore!!!

LA CAMMELLA (barzellette) | b-rightful | Il Cannocchiale blog
    Ho letto questa barzelletta su di un blog..e la riporto come attribuita a Osho..e anche se io non l'ho mai letta nei Suoi libri..ma colgo lo spirito che la anima..come appartenente al modo di fare di Osho..spesso irriverente..

Una barzelletta se è detta da un Maestro non è solo detta per ridere..ma ha un profondo significato..che cade qui a puntino..

I libri non contengono la verità..le parole vanno interpretate...e chi interpreta lo fa sempre dal suo punto di vista..dai suoi pregiudizi..dalla sua comprensione..

La cammella serviva ad andare in paese..ma l'ufficiale intendeva che fosse l'oggetto del desiderio..aveva pensato male..in modo rozzo...e anche noi molto probabilmente abbiamo pensato come lui..prima che il colpo di scena finale ci rendesse chiaro l'errore..

I libri sacri sono come quella cammella..per chi alcuni servono ad andare verso lo Spirito..per altri invece sono essi stesso lo spirito...e non sbagliano..ma li riducono alla propria comprensione che è diversa per ogni uomo..più o meno sottile e più o meno spessa..ma sempre inadeguata ad esprimere il Vero..e il silenzio....unica cosa che simbolicamente può rappresentarlo..agli occhi di molti è solo ammettere che non sappiamo la risposta..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono la mente, né l’intelletto, né l’Io, né sono invero l’insieme di tutto questo. Non sono l’udito, né l’olfatto, né alcuno degli altri sensi. Non sono lo spazio, né la terra, né il fuoco, né l’aria. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Non sono il prana, né le cinque correnti, né i sette elementi del corpo, né i cinque involucri. Non sono la lingua, né le mani, né gli altri organi d’azione. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Nulla mi attira e nulla mi respinge, non ho brame né illusioni, non ho orgoglio né invidia. Non cerco il piacere, né la ricchezza, né la virtù, né la Liberazione. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Non ho meriti e non ho colpe, non provo piacere e non provo dolore, non ho mantra da ripetere, né luoghi sacri da visitare, non ho scritture da studiare, né sacrifici da offrire. Io non sono l’azione, non sono i suoi frutti, né sono colui che la compie. La mia essenza e Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Io sono al di là dalla morte, al di là dalla paura, al di là da ogni distinzione di casta. Non ho padre né madre, non sono mai nato; non ho parenti né amici, non ho Guru né discepoli. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Io pervado ogni essere, ogni luogo, ogni facoltà, ma rimango senza nome, senza forma, al di là dalle distinzioni. Per me non vi sono né schiavitù né Liberazione. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

estratto da un pdf su Shiva e dedicato a Haidakhan Baba
    Ultima modifica di baba; 07-02-11 alle 21:27

Pagina 6 di 33 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima