Cartoonia viene fondata ufficialmente il 9 maggio del 1929 grazie alla nascita di Topolino anche conosciuto come Mickey Mouse dalla penna di Walter Disney; nel mondo intanto si scatena la Grande Depressione.

1932l Regno di Cartoonia raggiunge grazie ai fratelli Warner e a Disney un'estensione pari all'Australia, Europa e Madagascar; nei locali arriva la musica jazz nera ballata e cantata dalla bella Betty Boop, al governo si uniscono sia cartoni della Warner sia della Disney, Bugs Bunny è eletto ministro degli esteri, e primo premier Paperino che comincerà a simpatizzare per le politiche germaniche.



1939oppia la Seconda Guerra Mondiale: visita a Berlino di Biancaneve, lo stesso Disney già in visita da Mussolini in Italia incoronato re a vita di Cartoonia, Paperino stipula con Hitler un patto di sostegno economico.

1945:finisce la Seconda Guerra Mondiale, il regime dei paperi nazisti a Cartoonia termina tragicamente con l'entrata di Donald Duck nel mondo del cinema mentre il paese è sconvolto da dure crisi di sovraffollamento; Disney rimane comunque sul trono ma i poteri sono fortemente limitati.

1947l giudice Morton a Cartoonia si rende di orribili crimini contro umani e cartoons e rivela la propria identità di cartone animato e con i primi seguaci Manga nati in Giappone prende il potere nel paese; inizia la Cartoonia's War, sono interrotte drasticamente le visite colossali dei turisti nel regno dei cartoni.

1952:Roger Rabbit con la moglie Jessica organizza la Resistenza al fianco di Disney contro Morton che crea i primi "cripto-cartoons" ovvero esseri animati mostruosi e famelici, il progetto mortoniano è chiaro: sterminare Cartoonia in salamoia e costruire un nuovo regno utopico.

1956n contemporanea con l'invasione sovietica dell'Ungheria, la Resistenza annienta Morton e il suo impero militare, il giudice collassa nel liquido verde salamoia:Cartoonia è liberata.


1966ore Walt Disney (1901), termina la monarchia ed è proclamata la repubblica democratica.

Nelle prossime sequenze anche i partiti della nuova entità politica.