non l'ho mai fatto su questo forum per motivi di educazione, ma voglio riprendere questo post di Carnby (in una discussione chiusa) per dire la mia esperienza:
Visto che io faccio parte di quelli che ritengono che il c.d. "Concilio Vaticano II" sia eretico, o per lo meno contenga molte eresie, voglio testimoniare i miei "passaggi mentali", in riferimento a quelli di Carnby sottolineati...Originariamente Scritto da Carnby
Io sono andato a scuola dai gesuiti, per tutte le scuole, dalla 1a elementare al 5o scientifico, dunque 13 anni, dal 1979 al 1992...
si trattava dunque di gesuiti post-conciliari, messa in italiano, etc etc, ma non erano caratterizzati dalla "decadenza estrema" degli attuali gesuiti, spesso stigmatizzata da merello...
Io ritengo che mi abbiano insegnato davvero la Fede cattolica, senza stare ad entrare troppo nel sottile, senza troppe questioni... ogni tanto c'era qualche scivolone "theillardiano", qualche volta ci hanno fatto vedere "Jesus Christ Superstar" (e sono inorridito già da bambino) etc...
poi - anni dopo - ho cominciato ad approfondire tante questioni, a sapere cosa fosse il CV2, ad imparare che esisteva la Messa in latino, gli altari girati... a confrontare la vecchia Dottrina cattolica (mi perdonerete se dico la "vera" Dottrina cattolica) col guazzabuglio uscito dal CV2...
e mi sono reso conto che era la LOGICA, la RAZIONALITA' a ribellarsi...
quelle cose semplici, non da teologo, che mi hanno insegnato a scuola, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, vero Dio e vero Uomo, perfettissimo, onnipotente, venuto sulla terra per salvarci, vittima immacolata...
la Ss. Vergine, rimasta vergine anche dopo il parto, mediatrice di tutte le grazie...
la necessità di pregare Dio in ogni momento, sempre e comunque, anche per le piccole cose...
ebbene, queste cose piccole e semplici, insegnate ad un bambino e poi ad un adolescente, dove le ritrovavo?
Nella confusa dottrina uscita dal CV2???
nell'ecumenismo?
nell'umanizzazione di Gesù???
NO DI CERTO!
queste Verità semplici, per bambini (quindi le più alte, le più importanti) io le ritrovo in quella che Carnby chiama "un'altra religione", ovvero nel Cattolicesimo vero e proprio, quello di San Pietro e di San Pio da Pietralcina...
Io non ho mai cambiato...
ho solo capito...
![]()
![]()
![]()

) etc...
hefico: :gluglu: