Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile CV2, "tradizionalisti", Chiesa cattolica e codino

non l'ho mai fatto su questo forum per motivi di educazione, ma voglio riprendere questo post di Carnby (in una discussione chiusa) per dire la mia esperienza:

Citazione Originariamente Scritto da Carnby
    Non parlavo di te, parlavo in generale. A uno che ha imparato il cattolicesimo al catechismo parrocchiale, quello che viene detto da certi utenti nonché sui due forum tradizionalisti, potrà sembrare, come dire, "molto strano". E allora potrà domandarsi: "ma quella religione che mi hanno insegnato è la stessa di loro? E se avessero ragione loro a dire che il vero cattolicesimo è quello, allora io faccio parte, senza saperlo, di un'altra religione? E, dato che loro dicono d'aver ragione, e che il cattolicesimo, per così dire, moderno è pressoché eretico allora io ho creduto in qualcosa di falso e ho basato tutta la mia vita su idee erronee?". Non mi paiono cose da poco e oltretutto cambiare le credenze radicate in decenni di cattolicesimo "conciliare" è molto difficile.
    Visto che io faccio parte di quelli che ritengono che il c.d. "Concilio Vaticano II" sia eretico, o per lo meno contenga molte eresie, voglio testimoniare i miei "passaggi mentali", in riferimento a quelli di Carnby sottolineati...

Io sono andato a scuola dai gesuiti, per tutte le scuole, dalla 1a elementare al 5o scientifico, dunque 13 anni, dal 1979 al 1992...
    si trattava dunque di gesuiti post-conciliari, messa in italiano, etc etc, ma non erano caratterizzati dalla "decadenza estrema" degli attuali gesuiti, spesso stigmatizzata da merello...

Io ritengo che mi abbiano insegnato davvero la Fede cattolica, senza stare ad entrare troppo nel sottile, senza troppe questioni... ogni tanto c'era qualche scivolone "theillardiano", qualche volta ci hanno fatto vedere "Jesus Christ Superstar" (e sono inorridito già da bambino ) etc...

poi - anni dopo - ho cominciato ad approfondire tante questioni, a sapere cosa fosse il CV2, ad imparare che esisteva la Messa in latino, gli altari girati... a confrontare la vecchia Dottrina cattolica (mi perdonerete se dico la "vera" Dottrina cattolica) col guazzabuglio uscito dal CV2...

e mi sono reso conto che era la LOGICA, la RAZIONALITA' a ribellarsi...

quelle cose semplici, non da teologo, che mi hanno insegnato a scuola, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, vero Dio e vero Uomo, perfettissimo, onnipotente, venuto sulla terra per salvarci, vittima immacolata...

la Ss. Vergine, rimasta vergine anche dopo il parto, mediatrice di tutte le grazie...

la necessità di pregare Dio in ogni momento, sempre e comunque, anche per le piccole cose...

ebbene, queste cose piccole e semplici, insegnate ad un bambino e poi ad un adolescente, dove le ritrovavo?
    Nella confusa dottrina uscita dal CV2???
    nell'ecumenismo?
    nell'umanizzazione di Gesù???
    NO DI CERTO!

queste Verità semplici, per bambini (quindi le più alte, le più importanti) io le ritrovo in quella che Carnby chiama "un'altra religione", ovvero nel Cattolicesimo vero e proprio, quello di San Pietro e di San Pio da Pietralcina...
    Io non ho mai cambiato...

ho solo capito...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: CV2, "tradizionalisti", Chiesa cattolica e codino

scusa Codino, ma quali sono gli articoli del catechismo attuale che tu contesti di preciso?

non vorrei che tanta ostilità al catechismo corrente sia indotta da chiacchiere generiche...infondate. ad essere cambiati (in peggio sicuramente) sono i cattolici attuali, ma soprattutto per via del condizionamento del regime ateista, che ha creato con stereotipi, con la dittatura nei mezzi mediatici una nuova religione cattolica per la massa, una religione ipocrita, che da un lato si dichiara cattolica (cioè sottomessa alla Chiesa e al catechismo) e dall'altro lato fa suoi tutti i cavalli di battaglia dei laicisti-ateisti-democratici, completamente asserviti alle mode effimere richieste dal popolo.
    oggiogiorno non ci sono cattolici "senza se e senza ma", ma appunto, non per colpa del catechismo corrente e del CVII.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Qui si sta parlando di eresia...ma che cos'è l'eresia? Quella contraria ai precetti divini, ossia della Bibbia, o ai precetti umani, cioè dettati dai Dottori della Chiesa, umani e quindi peccatori e imperfetti, come le loro idee, oggettivamente parlando?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io nutro profondo rispetto nei confronti di tutte le idee, ma certamente non è giusto identificarle come sicure e certe, poichè sicuro e certo è Dio, che ha rivelato a quegli apostoli la Parola.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nik Machiavelli Visualizza Messaggio
    Io nutro profondo rispetto nei confronti di tutte le idee, ma certamente non è giusto identificarle come sicure e certe, poichè sicuro e certo è Dio, che ha rivelato a quegli apostoli la Parola.
    quindi nutri rispetto anche per chi lotta per diritti quali la droga, le orge, la pedofilia, mangiare i bambini, stuprare, masturbarsi in pubblico e via dicendo?

perché anche queste sono idee.

io invece rispetto solo coloro che hanno idee come le mie o molto simili.
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    quindi nutri rispetto anche per chi lotta per diritti quali la droga, le orge, la pedofilia, mangiare i bambini, stuprare, masturbarsi in pubblico e via dicendo?

Quelle non sono idee: sono disturbi mentali, purtroppo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quelle non sono idee: sono disturbi mentali, purtroppo.
    sono ALCUNE cose sostenute e praticate da una parte dell'umanità.
    sono idee, fondate quanto le tue e le mie, secondo la ragione di chi le sostiene e le pratica.

smettiamola con queste frasi assurde "io rispetto tutti", "io rispetto tutte le idee".
    sono sciocchezze inculcate dal regime democratico per sostenere se stesso tramite il relativismo.

ci sono idee intelligenti e stupide, belle e brutte, morali e immorali, degne di rispetto e degne della fucilazione.
    questa è la realtà innegabile.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono cose sostenute e praticate da una parte dell'umanità.
    sono idee, fondate quanto le tue e le mie, secondo la ragione di chi le sostiene e le pratica.

smettiamola con queste frasi assurde "io rispetto tutti", "io rispetto tutte le idee".
    sono sciocchezze inculcate dal regime democratico per sostenere se stesso tramite il relativismo.

ci sono idee intelligenti e stupide, belle e brutte, morali e immorali, degne di rispetto e degne della fucilazione.
    questa è la realtà innegabile.
    La tua classificazione di idee con quale criterio la stili? Secondo un criterio cristiano o un criterio da buon senso civico?
    "Rispettare le idee" non vuol dire per forza condividerle, anzi.
    Se ti trovassi in un Stato dove le tue idee verrebbero ripudiate, e per questo tuo modo di pensare tu ti troveresti nei guai, non preferiresti un "regime democratico", dove le tue idee vengono rispettate?
    Ritornando a quello che ha detto codino, io credo che il Concilio Vaticano II può essere considerato eretico, poichè va contro i dogmi cattolici precedenti ad esso, ma può essere considerato eretico secono la Bibbia, la Parola di Dio?
    La religione è l'oppio dei popoli. Non confondiamo essa, imperfetta oggettivamente perchè dettata da principi umani, con la Fede in Dio, che per mezzo dell'apostolo Paolo, ci dice che non è per mezzo della Legge che si avrà vita eterna, ma per mezzo di suo Figlio Cristo Gesù che la si avrà. Con questo aggiungo che non è solo rispettando, ad esempio, i Dieci Comandamenti che si è buon Cristiani, visto che ci sono tanti non cristiani che, inconsciamente, per buon senso civico, li rispettano.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La tua classificazione di idee con quale criterio la stili? Secondo un criterio cristiano o un criterio da buon senso civico?
    "Rispettare le idee" non vuol dire per forza condividerle, anzi.
    Se ti trovassi in un Stato dove le tue idee verrebbero ripudiate, e per questo tuo modo di pensare tu ti troveresti nei guai, non preferiresti un "regime democratico", dove le tue idee vengono rispettate?
    Ritornando a quello che ha detto codino, io credo che il Concilio Vaticano II può essere considerato eretico, poichè va contro i dogmi cattolici precedenti ad esso, ma può essere considerato eretico secono la Bibbia, la Parola di Dio?
    La religione è l'oppio dei popoli. Non confondiamo essa, imperfetta oggettivamente perchè dettata da principi umani, con la Fede in Dio, che per mezzo dell'apostolo Paolo, ci dice che non è per mezzo della Legge che si avrà vita eterna, ma per mezzo di suo Figlio Cristo Gesù che la si avrà. Con questo aggiungo che non è solo rispettando, ad esempio, i Dieci Comandamenti che si è buon Cristiani, visto che ci sono tanti non cristiani che, inconsciamente, per buon senso civico, li rispettano.
    io sono cattolico e quindi classifico in base a quello che dice la Chiesa con il catechismo.
    non esiste un buon senso civico. ognuno ha le sue idee e la società (democratica) è il risultato del tumultuoso rapporto di forze continuo tra certe idee.
    io voglio uno Stato costituzionalmente cattolico, e mi disgusta e mi ripugna allo stesso modo tutto il resto, sia che sia un regime liberaldemocratico che equipara morali e immorali, sia che sia un regime autoritario non-cattolico, che impone una singola moralità sbagliata.
    non preferisco nessuno dei due regimi non-cattolici, per me uno vale l'altro.
    il regime liberaldemocratico non rispetta le mie idee, semplicemente le considera uguali ad altre.
    il fatto che riuscirei a salvare meglio la vita in un regime liberaldemocratico, è irrilevante. infatti non conta molto la durata della mia vita, ma come la vivo e per quali ideali la vivo. e ovviamente io la vivo per la moralità cattolica individuale e sociale.

codino ha parlato di eresia del concilio vaticano II, in base alla tradizione precedente, in varie parti dichiarata secondo un magisterio infallibile e ora, in un certo modo, contrastante con alcune parti del catechismo.
    tuttavia mentre un papa può essere eretico, la Chiesa non può essere eretica.
    il catechismo corrente, redatto dal CVII è un documento della Chiesa intera e pertanto non è assolutamente adeguato definirlo eretico.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ma se uno si fa una canna ogni tanto, sei contrario? Non lo rispetteresti nemmeno se coincidesse per tutto il resto con le tue idee? hefico: :gluglu:

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima