Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 101
    Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Quelli che non ti pagano

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Sì, e loro prendono la tua dichiarazione d'intenti e ci si sciacquano il culo.
    Guarda che è impossibile che uno che ha dei beni o delle attività non paghi, così come è sicuro che se uno non ha nulla non caccia una lira. Il discrimine è tutto qui. Una volta capito questo, si decide come proseguire.
    Posso capire se avesse fatto il lavoro ad uno sconosciuto, questi avesse pagato con un assegno a vuoto e si scopre che è un nullatenente che aveva già 5.000 protesti, ma non uno che ha un'impresa con un certo fatturato e non paga 200 euro o 2.000 euro. Se vogliono continuare la loro attività, pagheranno. E se sono intelligenti, pagheranno alla prima raccomandata senza perdere tempo in cause che sicuramente perderanno.
    Quanto al recupero crediti, l'ideale sarebbe avere un avvocato amico che faccia pagare le sue spese, ma per piccoli importi (come i 200 euro) si va al Giudice di Pace senza avvocato pure.
    Naturalmente bisogna decidere come muoversi, non è che i consigli scenderanno dal forum (a meno che blob21 non intervenga per non dire cacchiate, una volta tanto)
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

reietto estetico
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Non so che lavoro facciate e se siete addetti al "recupero crediti". Nel lavoro che io svolgo - purtroppo! - la caccia alla riscossione è un lavoro praticamente quotidiano. In genere non ho grossi problemi, a patto che non si superino certe cifre.
    In questi giorni, anni di relativamente tranquilli, mi trovo alle prese con due morosi che mi mandano in bestia, perché prima di pagarti si farebbero amputare una mano. Il primo m'ha da da' 1400 euro circa, il secondo 206 euro. Di tutti e due avevo già sentito voci che fossero pessimi pagatori, ma con i tempi che corrono ho fatto lo sbaglio che fanno in molti, ho sperato. Fatto sta che quando io faccio un lavoro, fatto bene, dopo voglio risquotere, come penso tutti. Con il primo, dopo mesi, ieri, dopo minacce molto pesanti e dopo essermi autoconvinto che la scusa dei problemi finanziari di cui mi parla sono reali, ho trovato un accordo con il quale, però, l'ho preso mezzo metro nel didietro, ma con il quale limiterò in parte il danno. Con il secondo non c'è verso. Si tratta di un vecchio magnaccio. Il classico vecchio che a settant'anni suonati va in giro con i vestiti logori, nonostante abbia i soldi che gli escono dalle orecchie. Con lui le minacce non sono servite, anche se avrei potuto insistere, rischiando però che mi denunciasse lui.
    Quello che più mi fa girare le palle non sono i 206 euro, che vanno e vengono, ma è una questione di principio, e l'idea che queste persone possano tranquillamente comportarsi così da una vita, per giunta diventando ricchi con questo sistema, senza che nessuno possa sperare di avere una vera giustizia. Così sto pensando di farmi giustizia da me solo...

Credo che a 'sti stronzi qualcuno debba insegnare che ci vuole rispetto per gli altri.
    io fortunatamente devo esser pagato per forza ma ho un amico libero professionista ( ingegnere civile ) che so avere diverse cause con suoi ex clienti ( tra l'altro alcuni anche amici )per importi consistenti e che vanno avanti da molto tempo ma nell'ordine di più di 5 anni
    DEFORME AUTENTICO

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Guarda che è impossibile che uno che ha dei beni o delle attività non paghi, così come è sicuro che se uno non ha nulla non caccia una lira. Il discrimine è tutto qui. Una volta capito questo, si decide come proseguire.
    Posso capire se avesse fatto il lavoro ad uno sconosciuto, questi avesse pagato con un assegno a vuoto e si scopre che è un nullatenente che aveva già 5.000 protesti, ma non uno che ha un'impresa con un certo fatturato e non paga 200 euro o 2.000 euro. Se vogliono continuare la loro attività, pagheranno. E se sono intelligenti, pagheranno alla prima raccomandata senza perdere tempo in cause che sicuramente perderanno.
    Quanto al recupero crediti, l'ideale sarebbe avere un avvocato amico che faccia pagare le sue spese, ma per piccoli importi (come i 200 euro) si va al Giudice di Pace senza avvocato pure.
    Non è così facile come sembri. Se tanta gente ha problemi a farsi pagare, è proprio perchè il coltello dalla parte del manico ce l'hanno i debitori. "Impossibile" che uno non paghi? Ma scherzi? Succede praticamente di continuo. Proprio e specialmente per cifre di più modesta entità, per le quali il creditore non va ad imbarcarsi in un'azione legale. Questo i debitori di professione lo sanno benissimo, e ci marciano su.

Naturalmente bisogna decidere come muoversi, non è che i consigli scenderanno dal forum (a meno che blob21 non intervenga per non dire cacchiate, una volta tanto)
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fare un decreto ingiuntivo per pochi soldi non conviene, se non per questioni di principio. Farlo significa per molti soldi significa perdere con certezza il cliente (e se l'hai fatto significa che era un "buon cliente"). Non ci sono soluzioni allo stato attuale delle cose e purtroppo la legislazione ancora una volta dimostra di essere causa di malcostume. Con buona pace dei sacerdoti della legalità.
    Ultima modifica di H.I.M.; 13-01-11 alle 18:35

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪
     Likes dati
    1,652
     Like avuti
    1,865
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Fare un decreto ingiuntivo per pochi soldi non conviene, se non per questioni di principio. Farlo significa per molti soldi significa perdere con certezza il cliente (e se l'hai fatto significa che era un "buon cliente"). Non ci sono soluzioni allo stato attuale delle cose e purtroppo la legislazione ancora una volta dimostra di essere causa di malcostume. Con buona pace dei sacerdoti della legalità.

in effetti sì

per quello dei 206 vale la pena di fare il simpaticone "eddai essu e dammeli e fai il bravo" con grandi sorrisi

ma uno gli deve 1400 mica cazzabubbole
    {Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}
    & Cazzeggiatrice senza tante pretese

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LeStelle Visualizza Messaggio
    in effetti sì

per quello dei 206 vale la pena di fare il simpaticone "eddai essu e dammeli e fai il bravo" con grandi sorrisi

ma uno gli deve 1400 mica cazzabubbole
    l'anno scorso si è presentato uno e mi ha chiesto un marchio per 2 punti vendita che dovevano fare da apripista per una catena in franchising. Tra marchio e corporate identity ci ho lavorato 1 mese buono. gli ho dato tutto ma i negozi non hanno mai aperto. durante le vacanze di natale ero in un centro comm.le e vedo un negozio di una nota catena nazionale che vende prodotti con il marchio che avevo fatto io. dopo una breve indagine, scopro che il tizio che mi aveva commissionato il marchio era diventato lui stesso franchiser per questa catena - abbandonando definitivamente il progetto di aprirne una sua - e che nel negozio di cui è ora responsabile commercializza prodotti che aveva acquistato per la precedente iniziativa brandizzati con il marchio da me progettato.. che faccio? nulla, solo per fare una ricerca di anteriorità del nome - per dimostrare che quello propostogli ed approvato non esiste nello stesso settore merceologico - mi costa 600 euro. hefico:

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

e comunque, quelli che non pagani i debiti, possano spendere i soldi in medicine per i figli! iaociao:

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪
     Likes dati
    1,652
     Like avuti
    1,865
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    l'anno scorso si è presentato uno e mi ha chiesto un marchio per 2 punti vendita che dovevano fare da apripista per una catena in franchising. Tra marchio e corporate identity ci ho lavorato 1 mese buono. gli ho dato tutto ma i negozi non hanno mai aperto. durante le vacanze di natale ero in un centro comm.le e vedo un negozio di una nota catena nazionale che vende prodotti con il marchio che avevo fatto io. dopo una breve indagine, scopro che il tizio che mi aveva commissionato il marchio era diventato lui stesso franchiser per questa catena - abbandonando definitivamente il progetto di aprirne una sua - e che nel negozio di cui è ora responsabile commercializza prodotti che aveva acquistato per la precedente iniziativa brandizzati con il marchio da me progettato.. che faccio? nulla, solo per fare una ricerca di anteriorità del nome - per dimostrare che quello propostogli ed approvato non esiste nello stesso settore merceologico - mi costa 600 euro. hefico:
    Sì, è chiaro che spesso si lascia perdere, soprattutto quando si rischia di perderci ulteriormente, come nel caso che tu esponi in cui diventerebbe più macchinoso del dovuto

io dal caso proposto all'apertura del topic facevo conto di una fattura da presentare come documentazione a riprova, e immaginavo che Cuordileone avesse intenzione chiara di recuperare il credito

però ripeto, non sono ferrata in materia e l'esperienza personale mi ha insegnato solo che le persone le spiazzi con qulacosa di assolutamente fuori moda: le buone maniere, pare facciano scattare in molti una sorta di vergogna insita e non ignorabile
    poi per carità, mica infallibile come metodo, lo scafato fa parte della fauna dacchè esiste il mondo

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    e comunque, quelli che non pagani i debiti, possano spendere i soldi in medicine per i figli! iaociao:

:mmm: ma no dai, che le colpe dei padri non ricadano sui figli
    e poi la salute proprio...
    {Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}
    & Cazzeggiatrice senza tante pretese

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Non è così facile come sembri. Se tanta gente ha problemi a farsi pagare, è proprio perchè il coltello dalla parte del manico ce l'hanno i debitori. "Impossibile" che uno non paghi? Ma scherzi? Succede praticamente di continuo.
    Succede di continuo, lo so. Ma anche perchè spesso non ci sono i presupposti legali per esigere il credito (il tipico caso del cliente che prende merce e "pago domani") o perchè sono casi (che credo siano la maggioranza in assoluto) in cui effettivamente non vale la pena, ovvero casi in cui il debitore non ha nè la volontà di restituire soldi, nè alcun bene pignorabile (fosse anche uno stipendiuccio)
    Ma nel caso di un artigiano che emette regolare fattura a delle attività commerciali avviate e che non sono in odore di liquidazione davvero non vedo che problema ci sia. Ragionando alla "tanto il coltello ce l'hanno i debitori" sareste in grado di non farvi pagare nemmeno da Paperon de' Paperoni
    Naturalmente vanno cercate prima tutte le soluzioni bonarie del caso, se non hanno esito raccomandata di messa in mora che può mandare da solo (e già qui capiscono che fa sul serio) ed infine si procede. E se il titolare dell'azienda non è un pollo, capisce che è meglio pagare subito, anzichè pagare dopo con l'aggiunta di interessi e spese legali. Va be, poi se vi capita il tizio che fallisce non prendetevela con em
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LeStelle Visualizza Messaggio
    Sì, è chiaro che spesso si lascia perdere, soprattutto quando si rischia di perderci ulteriormente, come nel caso che tu esponi in cui diventerebbe più macchinoso del dovuto

io dal caso proposto all'apertura del topic facevo conto di una fattura da presentare come documentazione a riprova, e immaginavo che Cuordileone avesse intenzione chiara di recuperare il credito

però ripeto, non sono ferrata in materia e l'esperienza personale mi ha insegnato solo che le persone le spiazzi con qulacosa di assolutamente fuori moda: le buone maniere, pare facciano scattare in molti una sorta di vergogna insita e non ignorabile
    poi per carità, mica infallibile come metodo, lo scafato fa parte della fauna dacchè esiste il mondo

la fattura l'ho staccata, e ci ho pure pagato l'iva, ma sono io ugualmente a dover dimostrare che non ho mai ricevuto il compenso. è un mondo strano, sai..

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima