User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    grazie a Flender per il resoconto giù
    Ultima modifica di uqbar; 16-01-11 alle 14:46

  2. #2
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    (scritto da Flender)
    Eccomi qui. Sono da poco rientrato dalla partecipazione all'incontro tenutosi alla libreria Guida. Che pomeriggio ragà!!
    Vado a braccio, mi scuserete quindi se la forma di questo post non sarà eccellente.
    Eravamo più o meno una trentina di persone...credo, spero, abbia influito la concomitante partita del Napoli. Età media decisamente altina...ero forse non il più giovane...ma decisamente piazzato sul podio... sebbene non sia proprio un ragazzino di primo pelo :sofico: Se questo è il futuro c'è poco da stare allegri...ma vabbè magari non era un'occasione rappresentativa.
    Il dibattito è stato decisamente vivace e non è mancato un acceso alterco tra Giovanni Salemi ed il moderatore Edoardo Vitale. Ma andiamo con ordine.
    Ha preso per primo la parola il notaio Cimmino che ha fatto un breve excursus sugli aspetti regi-legali dell'unità...robe del tipo Vittorio Emanuele II e non I....VIII legislatura e non I°...insomma cose abbastanza risapute...niente di che quindi.
    Poi è brevemente intervenuto il magistrato Edoardo Vitale che già conoscevo quale consigliere della Corte d'Appello di Napoli. I suoi interventi sono stati tutti piuttosto accesi e calorosi...molto apprezzabili.
    Ha presentato la rivista l'Alfiere (fondata 50 anni fa da suo padre avv. Silvio Vitale e di cui ora è lui il direttore) in una nuova veste grafica (molto vivace) evidenziando come questa scelta sia stata dettata dal voler evidenziare una sorta di modernità pur nella tradizione...in una prospettiva giusta direi...cioè guardando al futuro...appunto alla modernità, per non rimanere insabbiati nell'antico. E sono daccordo, ogni metodo è buono...anche se fosse solo estetico.
    Ha preso la parola Giovanni Salemi e dopo due parole ha posto l'accento sulla doppia manifestazione di Gaeta criticando gli organizzatori della seconda (comitato dell'Annunziatella - la scuola militare- di cui lui tra l'altro è ex allievo). A queste critiche ha risposto molto vivacemente il dott. Vitale dissentendo dal fatto di dar "voce" a questi sconosciuti...sostenendo insomma che parlar di loro significa dar loro importanza. Lo scambio dialettico fra i due è stato molto acceso.
    Poi è intervenuto di nuovo Vitale che riallacciandosi a Salemi ha parlato di cerchiobottisti vari che si sono inseriti nelle manifestazioni dell'Unità sperando di partecipare alla spartizione della torta per i relativi finanziamenti, e di come il comune già dall'anno scorso abbia tolto il patrocinio alla manifestazione annuale di Gaeta. Su questo punto ha giustamente detto, molto in breve, che la patria è come una mamma e se uno che vede che la mamma sta male fa e deve far di tutto per aiutarla...e quindi autofinanziarsi appunto l'incontro di Gaeta. Insomma poi ha parlato della necessaria dignità da riconquistare per il Sud ecc. ecc.... i suoi interventi ripeto sono stati molto calorosi ed hanno strappato molti applausi.
    Prende la parola poi Francesco Maurizio di Giovine il quale per lo più fa anch'egli un apprezzabile intervento e riferisce di come l'arciduca Francesco Ferdinando (nipote del re Ferdinando I Borbone...mi sembra) abbia telegrafato al suo comandante della Marina nella battaglia di Lissa che se avesse fatto prigionieri Napolitani di trattarli col dovuto rispetto.
    Poi ha parlato Fernando Riccardi che ha contestato le ipocrite manifestazioni del 150 enario ed ha riferito come quale condirettore di un piccolo giornale di frosinone "L'inchiesta" ...abbia scelto per tutto il 2011 di bardare a lutto il tricolore sulla prima pagina del giornale...suscitando "l'interesse" mediatico di alcune ag. di stampa.
    Vabbè poi molti riferimenti suoi e di Vitale sulla necessità dicome ora non si possa rimanere semplici spettatori ma di come si debba agire nell'interesse della memoria storica delle Due Sicilie e del futuro del Sud.
    Ultimo intervento di Pietro Golia che ha riferito di come Nicola Ziatara cinque giorni prima di morire gli disse così: dì a tutti che la secessione già c'è, deve solo venire fuori. Poi ha parlato degli aspetti storico-politici e di come si sia sempre trovate il modo di denigrare tout-court il Sud
    .
    Alla fine ho preso il volantino della manifestazione di Gaeta del 4/5/6 febbraio...credo sia molto interessante ci sono parecchi relatori...una trentina circa...anche stranieri tra cui il francese Schifano che sempre Vitale ha riportato che abbia detto di come Napoli volti le spalle all'Italia e guardi al resto del Mondo.
    Insomma anche tanto altro che non è possibile adesso riportare.

    Mi devo fermare qui anche perchè oggi è il compleanno di mio figlio (4enne) e ho già troppo trascurato la "manifestazione" familiare ncav:
    In ogni caso se siete interessati al volantino sulla manifestazione di Gaeta fatemelo sapere... vedo di inviarvelo via mail o di postarlo qui (se mi dite come si fa). Inoltre sarebbe interessante partecipare almeno il giorno di sabato 5 (il più pregno) lì a Gaeta. Da solo non ci andrei...magari in compagnia...ci si può organizzare. Tra l'altro e chiudo, e qui viene fuori appieno il meridionale che è in mehefico:, conosco un ristorante a Gaeta dove si "magna" alla grandissima (oddio adesso, causa famiglia, è qualche anno che non ci vado) ma non ve lo dico adesso qual'è :sofico::sofico::sofico:
    Ciauz iaociao:

  3. #3
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    grazie Flender, eccellente relazione !
    a gaeta vorrei andarci, nel caso ti farò sapere ... così ci facciamo pure una bella magnata al ristorante che conosci tu
    intanto i migliori auguri per tuo figlio
    Grazie a te uqbar sopratutto per gli auguri al bimbo.
    Vabbè mi avrete sicuramente tutti perdonato qualche orrore di sintassi ed ortografico (come il "qual è" finale con l'apostrofo iango ma avevo fatto solo una rilettura veloce.
    Per Gaeta ho trovato sul sito Eleaml la brochure dell'evento con tutto il programma Eleaml - Sud - ex-Regno delle Due Sicilie
    Come già detto sono a disposizione, con te e chiunque altro vorrà partecipare, per eventualmente organizzarci per Gaeta...non so facendo magari "base" a Napoli o in altro modo. :giagia:

  4. #4
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio
    Grazie a te uqbar sopratutto per gli auguri al bimbo.
    Vabbè mi avrete sicuramente tutti perdonato qualche orrore di sintassi ed ortografico (come il "qual è" finale con l'apostrofo iango ma avevo fatto solo una rilettura veloce.
    Per Gaeta ho trovato sul sito Eleaml la brochure dell'evento con tutto il programma Eleaml - Sud - ex-Regno delle Due Sicilie
    Come già detto sono a disposizione, con te e chiunque altro vorrà partecipare, per eventualmente organizzarci per Gaeta...non so facendo magari "base" a Napoli o in altro modo. :giagia:
    ho appena controllato l'agenda : il fine settimana del 5/2 sono liberissimo.
    per cui per me ogni soluzione sosta a napoli o gaeta va bane uguale.
    nei prossimi giorni ci mettiamo mdaccordo

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,411
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    azzz Pasquà e nun mi dici niente a me'??
    hhihihiii
    sto leggendo l'agenda nun tengo niente da fare e quindi sono disponibile e arruolabile per un giorno in compagnia di amici napolitani...
    e poi si parte alla volta di gaeta, aa prop io ho na specie di carro funebre come auto, cioè spaziosa...
    sentiamoci
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

  6. #6
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    Vabbè Giò visto che ci tieni tanto puoi venire anche tu...aggregati pure... ih ih ih :sofico::sofico:

    Nei prox giorni sentiamoci tutti in MP...così ci scambiamo i contatti per organizzarci al meglio... anche sulle modalità...tipo ritorno a Napoli la sera o pernottamento a Gaeta ecc. ...e poi Pasquale ci deve far sapere, visto che per ora è quello più lontano, quando intende raggiungerci.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    Conto di esserci iaociao:

  8. #8
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    Citazione Originariamente Scritto da giopizzetto Visualizza Messaggio
    azzz Pasquà e nun mi dici niente a me'??
    hhihihiii
    sto leggendo l'agenda nun tengo niente da fare e quindi sono disponibile e arruolabile per un giorno in compagnia di amici napolitani...
    e poi si parte alla volta di gaeta, aa prop io ho na specie di carro funebre come auto, cioè spaziosa...
    sentiamoci
    wow ! se c'è pure giòpizzetto allora la mia presenza è piu che sicura
    OK . allora ci sentiamo qualche giorno prima per i dettagli

  9. #9
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Conto di esserci iaociao:
    bene, così ci conosciamo

  10. #10
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: resoconto del convegno a Napoli organizzato dall'Alfiere

    Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio
    Vabbè Giò visto che ci tieni tanto puoi venire anche tu...aggregati pure... ih ih ih :sofico::sofico:

    Nei prox giorni sentiamoci tutti in MP...così ci scambiamo i contatti per organizzarci al meglio... anche sulle modalità...tipo ritorno a Napoli la sera o pernottamento a Gaeta ecc. ...e poi Pasquale ci deve far sapere, visto che per ora è quello più lontano, quando intende raggiungerci.
    ok, qualche giorno prima ci scambiamo i num di cell per definire i dettagli

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-13, 16:26
  2. Resoconto del convegno all'Università di Cosenza
    Di VENTO nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-10, 13:25
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-08, 15:47
  4. Importante Convegno su La Malfa organizzato dalla UIL
    Di Giuseppe Gizzi nel forum Repubblicani
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 18:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-02, 16:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito