Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Tratto da : Il Giornale:

    La posizione di Federmeccanica, che guarda alla possibilità di contratti aziendali che possano anche sostituire il contratto collettivo, potrebbe andare oltre il settore dei metalmeccanici ed essere recepita nel contesto più ampio dell’accordo del 2009 sulla riforma del modello contrattuale. Lo indica, come una possibilità da considerare, la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Da Federmeccanica, sotto la spinta degli accordi separati tra Fiat e sindacati, per Marcegaglia è infatti arrivata una «proposta immediata e tempestiva di modernizzazione». Un compromesso, in pratica, che consentirebbe alla Fiat di riportare in Confindustria le newco di Pomigliano d’Arco e Mirafiori. A questo punto la disciplina specifica per l’auto, sulla quale torneranno a discutere imprese e sindacati da lunedì, potrebbe essere superflua.
    «Devo precisare - spiega Roberto Santarelli, direttore generale di Federmeccanica, al termine del comitato direttivo di ieri - che il tavolo per l’auto del 24 gennaio è un’altra cosa. L’incontro di lunedì, come già concordato con i sindacati, verterà sulla flessibilità e gli orari di lavoro. Nell’occasione vedremo con tranquillità i livelli di convergenza con i sindacati. Quanto discusso dal comitato direttivo va in direzione di un sistema che deve essere reso il meno barocco possibile, e dotato di regole precise, poche, condivise ed esigibili». Santarelli ha quindi aggiunto che, sulla possibilità che «il contratto aziendale sia sostitutivo di quello nazionale», sarà necessario avere regole «certe sulla rappresentanza». «Sostanzialmente - ha aggiunto - si è di fronte a un perfezionamento del sistema di derogabilità. Siamo i primi a dire che vogliamo flessibilizzare il sistema, ma flessibilizzare non significa che si cancella il contratto nazionale perché, questo, è uno strumento che ancora serve alle migliaia di aziende che Federmeccanica rappresenta (12mila, ndr). Dopo di che noi dobbiamo dare maggiore flessibilità, ogni azienda deve sentirsi libera di comportarsi secondo le proprie esigenze. Ovviamente in un sistema di relazioni ordinato».
    La soluzione prospettata trova, declinata in maniera diversa, l’opposizione dei sindacati. A partire dal no, tranchant, della Cgil: «Federmeccanica sbaglia per la quarta volta: dopo il contratto separato, dopo le deroghe, dopo l’idea di inventarsi un nuovo contratto», taglia corto il leader Susanna Camusso. Freddo anche il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. «Abbiamo un contratto nazionale che vale ancora due anni. Nessuno metta il carro davanti ai buoi», avverte, ritenendo quella di Federmeccanica un’accelerazione indebita. La Uilm, da parte sua, non condivide l’ipotesi della Federmeccanica di rendere «alternativi» il contratto nazionale e aziendale e ribadisce che così come previsto dall’accordo interconfederale del 2009 i livelli contrattuali devono restare due, nazionale e aziendale.
    Il governo, anche in questo caso, tiene ferma la sua posizione neutrale. «È materia delle parti», premette il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, prima di sottolineare che «il contratto aziendale è equiordinato a quello nazionale ma è più prossimo alle parti». Il contratto nazionale, prosegue il ministro, «non sparisce, ma è cedevole rispetto al contratto aziendale».

    «Basta con i contratti nazionali sostituiamoli con quelli aziendali» - Economia - ilGiornale.it del 20-01-2011
    Preferisco di no.

  2. #2
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    In tutto questo va rimarcato il ruolo infame giocato da personaggi del PdL quali il ministro Sacconi e Giuliano Cazzola.
    Il primo ex-socialista, il secondo ex-CGIL entrambi folgorati sulla via del Libero Mercato
    Passata la buriana facciamo i conti

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    In tutto questo va rimarcato il ruolo infame giocato da personaggi del PdL quali il ministro Sacconi e Giuliano Cazzola.
    Il primo ex-socialista, il secondo ex-CGIL entrambi folgorati sulla via del Libero Mercato
    Sacconi però tempo fa aveva proposto la partecipazione dei lavoratori agli utili dell'azienda ed una forma temperata di cogestione, a cui però la CGIL aveva detto no.

  4. #4
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    La globalizzazione liberista ha l'obiettivo di distruggere tutti gli strumenti ottenuti dalle lotte dei lavoratori negli anni Settanta.
    E qui in Italia hanno molto lavoro da fare, ma potrebbero trovare una resistenza insperata.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Non me ne intendo, però non mi sembra una cosa negativa. Così facendo si toglie il potere ai sindacati nazionali. L'unico aspetto poco rassicurante è che a fare queste manovre sono i poteri forti anti-nazionali.

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    La globalizzazione liberista ha l'obiettivo di distruggere tutti gli strumenti ottenuti dalle lotte dei lavoratori negli anni Settanta.
    E qui in Italia hanno molto lavoro da fare, ma potrebbero trovare una resistenza insperata.
    Se oggi stanno smantellando lo Stato sociale italiano, le cui fondamenta risalgono ai primi provvedimenti di Crispi in materia e alla legislazione corporativa di Mussolini, dobbiamo ringraziare la sinistra italiana, che è sempre stata complice.

  7. #7
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sacconi però tempo fa aveva proposto la partecipazione dei lavoratori agli utili dell'azienda ed una forma temperata di cogestione, a cui però la CGIL aveva detto no.
    La partecipazione agli utili proposta da Sacconi sarebbe la logica conseguenza della breccia aperta da Marchionne. Si tradurrebbe nei fatti in aumenti salariali minimi in cambio di contratti lavorativi ottocenteschi.

    I lavoratori si assumerebbero parte del rischio d'impresa che però non si tradurrebbe in alcuna voce in capitolo nel merito delle questioni produttive (non è la cogestione).

    Legare i salari alla produttività in questa fase storica è un modo furbetto per stringere ulteriormente il cappio al collo dei lavoratori
    Ultima modifica di Canaglia; 20-01-11 alle 14:30
    Passata la buriana facciamo i conti

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    In tutto questo va rimarcato il ruolo infame giocato da personaggi del PdL quali il ministro Sacconi e Giuliano Cazzola.
    Il primo ex-socialista, il secondo ex-CGIL entrambi folgorati sulla via del Libero Mercato
    Che merda Sacconi mamma mia. Con quella faccia di pollo....

  9. #9
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Se oggi stanno smantellando lo Stato sociale italiano, le cui fondamenta risalgono ai primi provvedimenti di Crispi in materia e alla legislazione corporativa di Mussolini, dobbiamo ringraziare la sinistra italiana, che è sempre stata complice.
    Caro Giò, condivido la gran parte del tuo discorso anche se ricordo che Prodi, Dini, Ciampi non rappresentano la sinistra.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine del contratto nazionale del lavoro?

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Caro Giò, condivido la gran parte del tuo discorso anche se ricordo che Prodi, Dini, Ciampi non rappresentano la sinistra.
    Però gran parte della sinistra italiana li tratta come santi a parte ex rifondaroli e radicali vari. Anzi forse neanche quelli.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 15:06
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-08-08, 13:17
  3. Difendiamo il contratto nazionale di lavoro
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-08, 15:23
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 12:14
  5. Contratto Nazionale Di Lavoro Per Musicisti Di Chiesa
    Di torquemada nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-05, 20:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito