Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Bacini di voto e flussi di elettorato

    A 20 anni di distanza dalla prima repubblica, proviamo ad ipotizzare, supponendo che gli elettori siano più o meno sempre gli stessi, quali flussi si sono creati con la scomparsa dalla scena del PCI e della DC.

    Le ultime elezioni che li hanno visti entrambi in gioco sono quelle del 1987.


    Elezioni 1987
    Dati tratti da Wikipedia, le percentuali sono approssimati:

    DC 34%
    PCI 27%
    PSI 14%
    MSI 6%
    PRI 4%
    PSDI 3%
    Verdi 3%
    PLI 2%
    Altri sotto 2%


    Elezioni 2008
    Dati tratti da Corriere.it (Wikipedia non forniva i dati in percentuale)

    PDL 37%
    LN 8%
    PD 33%
    IDV 4%
    UDC 6%
    Arcobaleno 3%
    La Destra 2%
    Altri sotto 2%

    Sicuramente se ne saràa già parlato molto, tuttavia voglio riproporre alcune domande:
    1) il PD ha raccolto, oltre al bacino di voti del PCI, anche quello del PSI?
    2) Da dove viene il bacino della LN? Dall' MSI? Dalla DC?
    3) Il fatto che una grossa fetta del bacino della DC sia evidentemente finito al PDL non prova che almeno una buona fetta della vecchia DC fosse assai ipocrita sulla questione morale? Oppure è solo mancanza di alternative?
    4) a voi...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bacini di voto e flussi di elettorato

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    A 20 anni di distanza dalla prima repubblica, proviamo ad ipotizzare, supponendo che gli elettori siano più o meno sempre gli stessi, quali flussi si sono creati con la scomparsa dalla scena del PCI e della DC.

    Le ultime elezioni che li hanno visti entrambi in gioco sono quelle del 1987.


    Elezioni 1987
    Dati tratti da Wikipedia, le percentuali sono approssimati:

    DC 34%
    PCI 27%
    PSI 14%
    MSI 6%
    PRI 4%
    PSDI 3%
    Verdi 3%
    PLI 2%
    Altri sotto 2%


    Elezioni 2008
    Dati tratti da Corriere.it (Wikipedia non forniva i dati in percentuale)

    PDL 37%
    LN 8%
    PD 33%
    IDV 4%
    UDC 6%
    Arcobaleno 3%
    La Destra 2%
    Altri sotto 2%

    Sicuramente se ne saràa già parlato molto, tuttavia voglio riproporre alcune domande:
    1) il PD ha raccolto, oltre al bacino di voti del PCI, anche quello del PSI?
    2) Da dove viene il bacino della LN? Dall' MSI? Dalla DC?
    3) Il fatto che una grossa fetta del bacino della DC sia evidentemente finito al PDL non prova che almeno una buona fetta della vecchia DC fosse assai ipocrita sulla questione morale? Oppure è solo mancanza di alternative?
    4) a voi...
    1)il pd non ha raccolto tutto il bacino di voti del pci(in una parte andò a rifondazione e in piccola parte al nord alla lega, quando il pci si sciolse).il pd raccoglie il bacino dei ds(pci+qualche socialista) e dei dc di sinistra
    2)principalmente dc, un po' msi e un po' pci.
    3)un po' entrambe.
    Ultima modifica di MaRcO88; 22-01-11 alle 15:29
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

 

 

Discussioni Simili

  1. Istituto Piepoli: flussi di voto Movimento 5 Stelle
    Di Martelli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-12, 17:15
  2. Vergognose Immagini Di Bacini Tra Bush E Berlusconi
    Di GABRIELS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 15:07
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-09-07, 14:15
  4. bacini, bacetti e baciperugina...
    Di vacanze romane nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-03, 19:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito