
Originariamente Scritto da
Alepk
A 20 anni di distanza dalla prima repubblica, proviamo ad ipotizzare, supponendo che gli elettori siano più o meno sempre gli stessi, quali flussi si sono creati con la scomparsa dalla scena del PCI e della DC.
Le ultime elezioni che li hanno visti entrambi in gioco sono quelle del 1987.
Elezioni 1987
Dati tratti da Wikipedia, le percentuali sono approssimati:
DC 34%
PCI 27%
PSI 14%
MSI 6%
PRI 4%
PSDI 3%
Verdi 3%
PLI 2%
Altri sotto 2%
Elezioni 2008
Dati tratti da Corriere.it (Wikipedia non forniva i dati in percentuale)
PDL 37%
LN 8%
PD 33%
IDV 4%
UDC 6%
Arcobaleno 3%
La Destra 2%
Altri sotto 2%
Sicuramente se ne saràa già parlato molto, tuttavia voglio riproporre alcune domande:
1) il PD ha raccolto, oltre al bacino di voti del PCI, anche quello del PSI?
2) Da dove viene il bacino della LN? Dall' MSI? Dalla DC?
3) Il fatto che una grossa fetta del bacino della DC sia evidentemente finito al PDL non prova che almeno una buona fetta della vecchia DC fosse assai ipocrita sulla questione morale? Oppure è solo mancanza di alternative?
4) a voi...