Avete mai provato amarezza nello scoprire che una persona che stimavate aveva idee politiche opposte alla vostra? Motivate please.
Avete mai provato amarezza nello scoprire che una persona che stimavate aveva idee politiche opposte alla vostra? Motivate please.
Ultima modifica di mylos; 20-01-11 alle 14:52

Molti conoscenti e alcuni parenti sono democratici o sinistri radicali mentre io sono per una Destra nazionalista. Non vi sono stati dei grossi problemi sotto questo punto di vista, anzi. Molto probabilmente a livello umano mi trovo più a mio agio con loro rispetto a chi, in teoria, è più vicino alle mie idee. Comunque mi trovo molto meglio con chi, come tipo umano, non si interessa a queste vicende, pur essendo tendenzialmente destroso.

No, assolutamente.
Cerco di non predicare bene e razzolare male, nel senso che sono liberale e perchè io stimi una persona non è necessario che quest'ultima la pensi come me. Cosa che trovo davvero volgare e antidemocratica.
Anche perchè sono un tipo che ama il confronto e la discussione, tanto è vero che la maggior parte dei miei amici sono di sinistra spinta e la cosa non mi ha mai creato problemi.
Devo dire che invece spesso ho notato il fenomeno opposto: più volte mi è capitato di notare che quelli di sinistra tendono a circondarsi di persone che la pensano come loro, e snobbano coloro che politicamente si collocano altrove.
Certo, per completezza di risposta devo aggiungere che qualche volta ho fatto fatica a contenermi quando ho sentito sostenere con convinzione le stronzate più inverosimili tipo:
- le torri gemelle sono state buttate giù da Berlusconi, Bush e dai repubblicani. E Bin Laden è una sorta di Garibaldi che vuole liberare i suoi connazionali dall'invasore
- la Cina non ha un governo dittatoriale e soprattutto non è comunista. Anzi, il governo cinese è provvido, paterno e bonario. Che gli scioperi vengano repressi nel sangue e che vi siano i campi di rieducazione è un'invenzione della stampa.
- L'Italia non è mai uscita dalla dittatura fascista e i suoi elettori sono dei cerebrolesi allucinati dalle soap e dai reality delle reti Mediaset ( quando gli chiedono come allora spiegano la vittoria di Prodi del 1996 e quella di misura del 2006 non sanno rispondere )

più che altro ho avuto paura che si iniziasse a litigare o a emettere giudizi, più volte mi è capitato di nascondere le mie posizioni politiche, anche di recente
spero di non farlo mai più
comunque ho sempre desiderato il confronto, e nella mia vita ho avuto molti più amici e conoscenti che non la pensano come me
e comunque è meglio, il confronto pacifico è sempre una cosa buona
nessuno deve fare lo stesso errore che ho fatto io è negativo

Io ho un carissimo amico che è di sinistra ed ha idee politiche esattamente opposte alle mie però a me non interessa, m' interessa molto di più mantenere ben solida l' amicizia e se questo talvolta comporta dargli ragione per far cadere la discussione pazienza ! :giagia:
“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

No. Sono seghe mentali che si fa in genere la gente di sinistra.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato