di Redazione

Ieri 23 gennaio 2011 è stato piantato un ulivo, simbolo di “pace”, dal Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani e ratzingeriano di ferro, fresco di nomina. Esso, come l’albero piantato a Lutherstade Wittenberg (Germania) vorrebbe essere un segno della “crescita della comunione” tra la Federazione Luterana Mondiale e la Chiesa Conciliare.

Dal sito ufficiale della Basilica Patriarcale di San Paolo fuori le Mura. si apprende che alla cerimonia ecumenica hanno partecipato anche l’arciprete della Basilica il Card. Francesco Monterisi, il “vescovo” luterano di Monaco Johannes Friedrich (link) e l’abate dell’abbazia benedettina padre Edmund Power.
“La piantumazione e la benedizione di un ulivo come segno tangibile della comunione ecumenica cresciuta finora tra cattolici e luterani. Sarà questa cerimonia a San Paolo fuori le Mura, il centro di un incontro, domani pomeriggio, tra il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani, cardinale Kurt Koch, e la delegazione dei responsabili della Chiesa unita evangelico-luterana della Germania, guidata dal vescovo di Monaco, Johannes Friedrich.
La visita, specifica la Zenit, avviene in occasione del 500.mo anniversario della Riforma Luterana (i luterani in Germania sono circa 18 milioni) e cade all’interno delle celebrazioni della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.
Della delegazione fanno parte anche l’incaricato delle relazioni con i cattolici, il vescovo Friedrich Weber, e l’ex primo ministro della Baviera, Günter Beckstein. Oltre alla cerimonia dell’ulivo, organizzata in gemellaggio con il progetto ecumenico il “Giardino di Lutero” a Wittenberg, i rappresentanti delle Chiese s’incontreranno per discutere il tema dello stato attuale delle relazioni ecumeniche e della possibilità di un approfondimento della comunione esistente. L’incontro terminerà, poi, con la preghiera dei Vespri ecumenici insieme con i monaci benedettini.
Oggi, infine, la delegazione evangelica-luterana sarà ricevuta in udienza privata da Benedetto XVI e in seguito parteciperà a colloqui sulla situazione attuale delle relazioni ecumeniche presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani.
“L’incontro di San Paolo mostra ancora una volta che il dialogo tra le due comunità è diventato una realtà viva”, riporta la nota diffusa dal dicastero della Santa Sede.” ( Fonte: RadioVaticana )

Link “Conciliar-luterani” riuniti a S. Paolo fuori le Mura nel 500° anniversario della Riforma