Comincio io a fare un piccolo riassunto introduttivo partendo da un po più lontano.

Comincio io a fare un piccolo riassunto introduttivo partendo da un po più lontano.

Nei tempi antichissimi l'illirico fu provincia romana.
Detta provincia dette pure degli imperatori, uno dei più importanti fu diocleziano che si ritirò a vita privata nella sua splendida casa di salona
spalato o split.
Verso la fine dell'impero romano d'occidente nella zona balcanica entrarono tribù barbare e vi s'insediarono : bulgari, serbi , ungheresi ecc ecc.
Secoli dopo, alla fine dell'impero romano d'oriente, ci fu l'invasione dei turchi
che in pratica conquistarono tutta la penisola balcanica.
La costa e la zona della slovenia erano in mano ai veneziani che con difficoltà riuscirono a mantenerle in proprio possesso.
I turchi arrivarono ad occupare l'ungheria ,la serbia,la romania,la bulgaria , la grecia giungendo alle porte di vienna che cinsero d'assedio.
Sconfitti dalla coalizione cristiana guidata dal re di polonia i turchi iniziarono a retrocedere lentamente ed ancora nel 1825 si combatté per la grecia .
Mi pare morisse l'italiano santorre di santarosa.
Nel frattempo , un po prima a dire il vero, napoleone av eva "regalato all'austria la repubblica di venezia coi suoi possedimenti dalmati ed il congresso di vienna non riportò la serenissima allo stato precedente la donazione all'austria di napoleone.
Correva l'anno 1815 o poco dopo.