Rispolverando un po’ di miei ricordi di Fisica Sperimentale ho provato a calcolare la probabilità che il Napoli vinca il campionato.
Un calcolo matematico preciso e’ difficile e complicato, visto l’elevato numero di condizioni da soddisfare essendo i risultati di una squadra non indipendenti da quegli delle altre, cosi’ ho optato per una simulazione Montecarlo.
Cos’è una simulazione Montecarlo vi chiederete? E’ una simulazione statistica utilizzata dai fisici per prevedere i risultati di un esperimento.
In pratica si assegnano delle probabilità ad un evento, anzi a una serie di eventi e si calcola, tramite la vostra teoria prediletta, quale dovrebbe essere il risultato finale.
L’esperimento viene quindi simulato migliaia di volte nei computer fino ad ottenere la probabilita’ che un determinato risultato finale si manifesti effettivamente.
Nel nostro caso gli eventi sono i risultati delle partite di calcio, il risultato finale e’ la vittoria del campionato.
Ora occorre sapere qual e’ la probabilità che una squadra vinca un partita.
Qui ci soccorre la statistica del campionato. Finora si son giocate 270 partite, di cui 130 vittorie casalinghe, 71 pareggi e 69 vittorie esterne.
Quindi, approssimando un pochettino, una squadra che gioca in casa ha la probabilita’ di vincere del 50% mentre la probabilita’ di pareggiare o di perdere sono le medesime, cioe’ il 25%.
Ho preso dunque queste probabilità e ho simulato 1000 volte le restanti 11 giornate di campionato.
La cosa sembra complicata ma in realta’ basta un foglio excel e un minimo di dimestichezza con le sue funzioni.
Ora passiamo ai numeri che ne sono usciti fuori
Innanzitutto la quofa scudetto e' ancora piuttosto bassa 74±2 punti, mentre per la corsa scudetto queste sono le probabilità
Scudetto
Milan
59%
Inter
21%
Napoli
16%
Lazio
1%
Udinese
2%
Le restanti probabilita' se le spartitscono Juve e Roma