Ci risiamo. Ancora una volta sono riusciti a fare di Santoro un martire.
Dopo l'abbandono della trasmissione da parte della Santanchè, l'intervento del Presidente del Consiglio durante "L'infedele" di Gad Lerner, ecco l'ennesimo atto di autolesionismo in cui cambiavano solo gli attori: da una parte il leader mediatico della sinistra, il megafono dell'antiberlusconismo Santoro e dall'altra il direttore della Rai, Masi. Non entro nel merito della telefonata, chiunque avesse visto la trasmissione, se intellettualmente onesto, non può fare altro che trarne le debite conclusioni. E' stato un assist per il presentatore che sarà anche fazioso, arrogante e presuntuoso ma non si può certo dire che non sappia fare il proprio mestiere.
Ritengo questa nuova "moda" delle incursioni telefoniche un atto stupido, perdente:un atteggiamento arrogante contro l'arroganza. Il nocciolo della questione è che questa guerra tra "arroganti" ha sempre un vincitore........e non è certo colui che si "intromette" nel dibattito, non di persona, bensì il "povero" conduttore che si sente legittimato a replicare con argomenti, per quanto non condivisibili, e non con le ipotesi, i se e i ma. Credo si debba porre fine a queste nauseanti e ridicole sceneggiate con due soluzioni, che per quanto banali riporterebbero sui binari della correttezza il confronto. La prima opzione, la più radicale ma per me meno condivisibile, sarebbe quella di impedire, a prescindere, che si facciano certe trasmissioni. Discutibile ma pur sempre un atto più coerente di una "incursione" telefonica. L'altra opzione, quella più logica e praticabile, sarebbe quella di selezionare meglio le persone che dovrebbero partecipare alle trasmissioni, senza mandare allo sbaraglio le Zanicchi di turno........magari mettendoci la faccia in prima persona. L'effetto sarebbe stupendo, coinvolgente e non lascerebbe spazio a nessun tipo di strumentalizzazione. Un duello leale è comunque un atto rispettabile da qualsiasi angolazione lo si veda, un modo per riavvicinare la gente alla politica;un coinvolgere attivamente questo Paese che sta diventando, suo malgrado, un ignobile teatrino con pessimi figuranti.




Rispondi Citando
ncav:

. La butto lì.....
iaociao:

