Anche agli elettori di cdx.
E in realtà non interessa nè il leader nè il programma, che nessuno legge, ma l'idea generale su alcune poche issues.
Visualizzazione Stampabile
Essere superficiali nel momento del voto è quanto di più sciocco si possa fare.
Purtroppo, però, va preso atto che Iannis ha ragione, l'elettorato italiano è di una superficialità disarmante.
Ed ecco spiegati certi risultati.
Di qui mi ricollego a Vendola. Qualcuno sa il suo programma? Io sinceramente no. E con un leader così dove andremmo, ammesso e non concesso che non lo massacrino mediaticamente durante le elezioni per le sue tendenze sessuali, per la gestione della Puglia o per il suo passato comunista?
Bersani, al contrario, è concreto. I suoi programmi li si può sapere. E bene o male ha meno punti deboli, mediaticamente parlando, di vendola.
Questo, sia chiaro, non toglie che SeL è una realtà politica di un certo peso. Che da questa non si può presciendere (io mi permetto di aggiungere un purtroppo, qui) e che quindi un qualche ruolo di peso a Vendola vada riconosciuto.
prima decidano con chi far la coalizione, quindi faccian le primarie o si scelgano il leader fra di loro, per me non è importante
però si diano una mossa
con sto ragionamento non candidiam neanche una donna premier perchè magari qualcuno pensa che debba stare dietro ai fornelli, o un extracomunitario nelle liste perchè qualcuno pensa sian tutti ladri
se lo critican perchè è gay, secondo me gli si ritorce indietro.poi oh, di gente che pensa "meglio un figlio drogato che frocio" ce ne son ancora parecchie, ma quelle mica son il target
Bersani è la quadra ideale
Io non lo sto ciriticando per le sue tendenze sessuali. Ti dico solo che i media avversari lo farebbero e che bene o male quel genere di critiche hanno presa su una fascia di elettorato che potrebbe (non so se sia così al 100%, ovvio) essere decisiva.
Non dimenticare che parliamo di elettori che votano come diceva Iannis. Ergo su temi quali la pedofilia, i DICO, il divorzio e magari le droghe e l'immigrazione potrebbero pensare che Vendola ha chissà quali posizioni bolsceviche (e qui ripeto: parlo della percezione degli elettori indecisi e "moderati", non della mia) e non posizioni semplicemente di sinistra.
Ovvero. Purtroppo ANCHE quelle persone che la pensano come dici tu sono un target. Lo sono perché purtroppo non sono poche.
Questa tua visione è forse dovuta al fatto che frequenti troppo le sezioni, dove si raccoglie l'elettorato militante ma minoritario, e poco la gente comune.
E credici o meno, fra chi non ha la tessera, e magari va a votare alle sole primarie, Vendola ha più appeal di quasi tutti gli ex ex del gruppo dirigente piddino. E ti ripeto, basta vedere cosa è successo in Puglia o a Milano.
P.S. se l'elettorato piddino e quello di centro sinsitra non coincidono più, è forse anche colpa di chi ha portato il vostro partito dal 33 al 24.
Saluti.
Io non volevo discutere del leader ma della possibilità di farle subito le primarie per rianimare il partito e finalmente avere una voce unica di coalizione