Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    Un doppio nome per le strade di Cagliari: in sardo e in italiano. E un ultimatum della sinistra cagliaritana al sindaco Zedda: cancellare i “gravi retaggi fascisti presenti nelle vie del capoluogo”. In particolare la piazza dedicata ad Endrich in Terrapieno e quella di Sant’Avendrace dedicata all’industriale Ferruccio Sorcinelli, a due passi dalla storica scuola del Siotto. Una richiesta che farà discutere, quella presentata oggi dal consigluere comunale Enrico Lobina della Federazione della Sinistra . Che per prima cosa punta tutto sul bilinguismo: “Dare alle nostre vie il nome in sardo, riprendendo i toponimi originali, aiuterebbe a mantenere vivo il codice linguistico con cui i cagliaritani si sono espressi storicamente”, dice Lobina. Che poi va giù duro sulle strade “dedicate ai fascisti”. “A Cagliari esistono alcuni spazi importanti dedicati a figure primarie del fascismo isolano- attacca il consigliere- penso in particolare al Terrapieno di viale Regina Elena intitolato all’ex podestà cagliaritano Enrico Endrich (nella foto di Stefania Sanna) e alla piazza intitolata all’industriale Ferruccio Sorcinelli. Entrambi questi personaggi sono stati esponenti di primo piano del Partito Nazionale Fascista durante gli anni del regime, avallando molte e gravi azioni di repressione squadrista mai rinnegate. Sono convinto che personaggi simili non meritino l’intitolazione di alcuno spazio e la nuova toponomastica debba eliminare e sostituire completamente i nomi delle vie a loro tributate. Lo stesso statuto del Comune di Cagliari stabilisce che l’azione del Comune dev’essere improntata a promuovere i valori della pace e della non violenza”. Ora si attende la risposta del sindaco, fu la giunta Floris a scegliere i nomi di queste piazze. La mozione è stata firmata da diversi consiglieri di maggioranza.

    “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti” | Casteddu online

    Speriamo che tolgano le strade intitolate a qui boia dei savoia.
    Dannato Barone Rosso.

  2. #2
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    Enrico Lobina è un bravissimo ragazzo, uno dei pochi che ha avuto il coraggio di dichiararsi indipendentista pur non militando in un partito indipendentista...
    Inutile dire che se fosse per me via vittorio emanuele, la statua di carlo felice e così via, non esisterebbero...ma prima di bruciarsi con una proposta di cancellazione di qualsiasi traccia dei savoia, bisogna fare un minimo di informazione, poi si avrà tutto il sostegno che serve! hefico:

  3. #3
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    Fossero questi i problemi di Cagliari ragazzi.

    Ma poi scusatemi ma anche i nomi delle vie hanno una valenza storica, cambiarli significa perdere un pezzo caratteristico della Cagliari degli ultimi 70 anni.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Messaggi
    487
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    sarebbe bello, se fanno questo bilinguismo, anche ad esempio che Cagliari in sardo non la chiamiamo "Casteddu"... Casteddu è quella città che ci hanno cravato i Pisani a marolla, e che va bene che fa parte della Cagliari odierna ma Cagliari ha una eredità molto più ampia di quella....
    'ollu nai, po mei, a sa citadi est mellus, in sardu, a di narai Kalari, Kialari, ma puru Kiagliari mellus de custu "Casteddu"...

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Apr 2010
    Messaggi
    374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    Càllari est su nòmini in iscritus antigus, ma sa genti oindì narat Casteddu....

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Messaggi
    487
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    ma "Casteddu" ita kere narrere? po mei olliri nai "Castello" in s'italianu e sa citadi pisana fiat Castel di Castro..
    ki sa genti de oi ndi narat Casteddu a totu sa citadi magari è errore di sbaglio o errore di sudditanza antica che ci è rimasta cravata addosso... po mei Casteddu oggi è un bellissimo quartiere storico di Kiagliari...
    i contadini dovevano portare il grano all'ensierro e lo portavano in Castello ma oggi dobbiamo ragionare ancora come quando toccava portare il grano all'ensierro?

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Apr 2010
    Messaggi
    374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    su chi ses narendi est beru, ma su fueddu "casteddu" cuddu sentidu dd'at pèrdiu....est comenti su fueddu carraxu chi imperaus meda po nai trumbullu e no imperaus prus po sa "petza cota a carraxu" poita ca teneus su forru elètrigu.....

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2011
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    1,889
     Like avuti
    1,726
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Un doppio nome per le strade di Cagliari: in sardo e in italiano. E un ultimatum della sinistra cagliaritana al sindaco Zedda: cancellare i “gravi retaggi fascisti presenti nelle vie del capoluogo”. In particolare la piazza dedicata ad Endrich in Terrapieno e quella di Sant’Avendrace dedicata all’industriale Ferruccio Sorcinelli, a due passi dalla storica scuola del Siotto. Una richiesta che farà discutere, quella presentata oggi dal consigluere comunale Enrico Lobina della Federazione della Sinistra . Che per prima cosa punta tutto sul bilinguismo: “Dare alle nostre vie il nome in sardo, riprendendo i toponimi originali, aiuterebbe a mantenere vivo il codice linguistico con cui i cagliaritani si sono espressi storicamente”, dice Lobina. Che poi va giù duro sulle strade “dedicate ai fascisti”. “A Cagliari esistono alcuni spazi importanti dedicati a figure primarie del fascismo isolano- attacca il consigliere- penso in particolare al Terrapieno di viale Regina Elena intitolato all’ex podestà cagliaritano Enrico Endrich (nella foto di Stefania Sanna) e alla piazza intitolata all’industriale Ferruccio Sorcinelli. Entrambi questi personaggi sono stati esponenti di primo piano del Partito Nazionale Fascista durante gli anni del regime, avallando molte e gravi azioni di repressione squadrista mai rinnegate. Sono convinto che personaggi simili non meritino l’intitolazione di alcuno spazio e la nuova toponomastica debba eliminare e sostituire completamente i nomi delle vie a loro tributate. Lo stesso statuto del Comune di Cagliari stabilisce che l’azione del Comune dev’essere improntata a promuovere i valori della pace e della non violenza”. Ora si attende la risposta del sindaco, fu la giunta Floris a scegliere i nomi di queste piazze. La mozione è stata firmata da diversi consiglieri di maggioranza.

    “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti” | Casteddu online

    Speriamo che tolgano le strade intitolate a qui boia dei savoia.
    Povera Cagliari. Meno male che non abito più in città.
    VOTO AL 100% SALVINI! VIVA LA LEGA! PRESENTE SU SOLO TWITTER @LisadaCa

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    Povera cagliari perchè riddà dignità al sardo?
    Ultima modifica di Morfeo; 01-02-12 alle 20:20
    Dannato Barone Rosso.

  10. #10
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: “Strade di Cagliari in sardo e senza nomi fascisti”

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Povera cagliari perchè riddà dignità al sardo?
    magari povera perchè non avrà più nomi di fascisti...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Terrore nelle strade di Cagliari....
    Di John Orr nel forum Cronaca
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-12-12, 17:45
  2. Vecchie strade, nuovi nomi.
    Di Der Goerzer nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 19:31
  3. L'Unione: mai più strade a fascisti e Savoia
    Di frankobollo nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 15:26
  4. Comune sardo offeso cancella i Savoia dai nomi delle vie
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito