Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Sarebbe bastato non isolarlo.
Ora si menano di santa ragione, Gheddafi può essere salvato solo da un intervento massiccio.
Non c'è sono il fattore militare, anche se G, vince militarmente, in Libia nulla sarà mai come prima.
L'occasione per gli insorti è storica, e gli arabi non sono gli Italiani, che se ci scappa un morto alla Giuliani si piange per anni, ci sono gia stati più di 1000 morti e siamo all'inizio, sono alla resa dei conti.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Hanno comunque una maggiore libertà di iniziativa. gli USA addirittura fanno quello che vogliono.
Poi le relazioni internazionali non vanno confuse con le questioni morali.
Che Gheddafi abbia fatto quello che ha fatto lo sanno tutti, ma la realpolitik è un'altra cosa.
Chiaro che c'è la NATO l'Ue, l'ONU, ecc... ma non si può paragonare la libertà di intervento di F e Gb con quella dei perdenti della guerra.
ma non è affatto vero!
a livello internazionale quella che tu chiami "questione morale" non è il bunga bunga o la corruzione di giudice, o la concussione di questore. E' il massacro di migliaia di civili.
Una "questione morale" di questo tipo, ti fa rimettere una VALANGA di soldi perchè ti isolano.
In IRAQ mi parlate tanto di Americani che stanno li per il petrolio A RAGIONE ... ma sapete quanta strada hanno fatto gli Americani in Medioriente da quando hanno invaso l'IRAQ?
ZERO!
non hanno cavato un ragno dal buco.
fanno un passo avanti e due indietro perchè vengono ostacolati in ogni momento.
La guerra gli è costata l'ira di Dio, una somma che si è poi ripercossa nell'economia interna e nella crisi finanziaria (è tutto dipeso dall'iraq)
Quindi non è affatto vero che se ti muovi a cazzo, poi non ne paghi le conseguenze.
Le paghi eccome.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Ora si menano di santa ragione, Gheddafi può essere salvato solo da un intervento massiccio.
Non c'è sono il fattore militare, anche se G, vince militarmente, in Libia nulla sarà mai come prima.
L'occasione per gli insorti è storica, e gli arabi non sono gli Italiani, che se ci scappa un morto alla Giuliani si piange per anni, ci sono gia stati più di 1000 morti e siamo all'inizio, sono alla resa dei conti.
concordo.
Gheddafi non tornerà mai come prima. Non c'è niente che possa cambiare gli eventi e niente ci sarebbe stato neppure prima. E' su una strada senza via di ritorno.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Clinton: "In Libia si rischia*il bis della Somalia" - LASTAMPA.it
Hillary Clinton teme che la Libia possa diventare una «gigantesca Somalia» e il Pentagono posiziona 1200 marines al largo delle coste di Tripoli ponendo le premesse di una possibile operazione umanitaria sotto l’egida dell’Onu che appare più verosimile dell’imposizione di una zona di interdizione al volo. «La nostra maggiore preoccupazione è che la Libia precipiti nel caos» dichiara il Segretario di Stato al Congresso, spiegando che «potrebbe diventare una gigantesca Somalia» fonte di grave instabilità nel bel mezzo del Mediterraneo. In particolare il timore riguarda la Cirenaica perché «molti militanti di Al Qaeda catturati in Afghanistan e in Iraq venivano dalla Libia orientale» che è proprio la zona in mano ai ribelli, priva di ogni controllo governativo. La sovrapposizione fra sofferenze dei civili e rischi di santuari per il terrorismo porta Hillary a dire che «il focus in questo momento è porre fine agli abusi del regime di Gheddafi con un’operazione umanitaria».
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
ma non è affatto vero!
Quindi non è affatto vero che se ti muovi a cazzo, poi non ne paghi le conseguenze.
Le paghi eccome.
Non ho detto questo. ho detto che certi paese hanno i mezzi e i rapporti preferenziali con gli alleati per prendersi certe iniziative, agli italiani ad esempio è precluso.
Rispondevo a Benji che diceva "andiamo la e imponiamo la nostra volontà".
Ad esempio agli inglesi di andare alla Falkland era loro concesso, ai francesi di mettere mano nello loro ex colonie, è concesso, agli americani è concesso tutto.
Voglio vedere se gli italiano si prendevano la briga di occupare l'Istria negli anni 90.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Non ho detto questo. ho detto che certi paese hanno i mezzi e i rapporti preferenziali con gli alleati per prendersi certe iniziative, agli italiani ad esempio è precluso.
Rispondevo a Benji che diceva "andiamo la e imponiamo la nostra volontà".
Ad esempio agli inglesi di andare alla Falkland era loro concesso, ai francesi di mettere mano nello loro ex colonie, è concesso, agli americani è concesso tutto.
Voglio vedere se gli italiano si prendevano la briga di occupare l'Istria negli anni 90.
Io avrei detto questo?
E dove?
Ma se non siamo capaci neanche di fermare quattro carrette che portano i nord africani a villeggiare da noi dove vuoi che andiamo?
Cose da pazzi...
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leone del Panjshir
Clinton: "In Libia si rischia*il bis della Somalia" - LASTAMPA.it
Hillary Clinton teme che la Libia possa diventare una «gigantesca Somalia» e il Pentagono posiziona 1200 marines al largo delle coste di Tripoli ponendo le premesse di una possibile operazione umanitaria sotto l’egida dell’Onu che appare più verosimile dell’imposizione di una zona di interdizione al volo. «La nostra maggiore preoccupazione è che la Libia precipiti nel caos» dichiara il Segretario di Stato al Congresso, spiegando che «potrebbe diventare una gigantesca Somalia» fonte di grave instabilità nel bel mezzo del Mediterraneo.
In particolare il timore riguarda la Cirenaica perché «molti militanti di Al Qaeda catturati in Afghanistan e in Iraq venivano dalla Libia orientale» che è proprio la zona in mano ai ribelli, priva di ogni controllo governativo. La sovrapposizione fra sofferenze dei civili e rischi di santuari per il terrorismo porta Hillary a dire che «il focus in questo momento è porre fine agli abusi del regime di Gheddafi con un’operazione umanitaria».
In poche parole, gli USA non vogliono una guerra civile protratta. Auspicano un cambio di regime e un ritorno alla normalità il più presto possibile. E dato che sanno che Gheddafi ormai non è più in grado di garantire l'ordine in Libia naturalmente appoggeranno i ribelli per accelerare il più possibile la caduta di Gheddafi. E credo che ciò sarebbe anche nel nostro interesse.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Io avrei detto questo?
E dove?
Ma se non siamo capaci neanche di fermare quattro carrette che portano i nord africani a villeggiare da noi dove vuoi che andiamo?
Cose da pazzi...
e allora cosa avevi detto? non si capisce cosa hai in mente.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leone del Panjshir
Clinton: "In Libia si rischia*il bis della Somalia" - LASTAMPA.it
Hillary Clinton teme che la Libia possa diventare una «gigantesca Somalia» e il Pentagono posiziona 1200 marines al largo delle coste di Tripoli ponendo le premesse di una possibile operazione umanitaria sotto l’egida dell’Onu che appare più verosimile dell’imposizione di una zona di interdizione al volo. «La nostra maggiore preoccupazione è che la Libia precipiti nel caos» dichiara il Segretario di Stato al Congresso, spiegando che «potrebbe diventare una gigantesca Somalia» fonte di grave instabilità nel bel mezzo del Mediterraneo.
In particolare il timore riguarda la Cirenaica perché «molti militanti di Al Qaeda catturati in Afghanistan e in Iraq venivano dalla Libia orientale» che è proprio la zona in mano ai ribelli, priva di ogni controllo governativo. La sovrapposizione fra sofferenze dei civili e rischi di santuari per il terrorismo porta Hillary a dire che «il focus in questo momento è porre fine agli abusi del regime di Gheddafi con un’operazione umanitaria».
okkio alle cazzate che si inventano anche gli americani.
La missione militare mascherata da missione umanitaria la conosciamo.
La missione militare per il pericolo Al Qaeda la conosciamo pure quella.
Diciamo che agli americani non gliene frega niente ne delle vittime ne dei terroristi, visto che si tengono l'arabia saudita che è un covo di terroristi...
Gli americani si tengono semplicemente la possibilità di un intervento aperta, in caso la rivoluzione si propaghi nella penisola arabica come in effetti sta già accadendo.
Più si protrae la guerra e più l'effetto emulazione diventa dirompente per gli altri paesi arabi.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
e allora cosa avevi detto? non si capisce cosa hai in mente.
Avevo detto che sia si volesse appoggiare Gheddafi, sia si volessero appoggiare gli insorti, conveniva essere espliciti e farlo subito.
L'atteggiamento attendista mi sembra essere quello in questo caso meno propizio.