Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
è un ragionamento troppo schematico.
Le uniche cose vere che esistono dell'UE sono il Parlamento e la moneta.
quelle funzionano in maniera automatica e veloce.
Tutto il resto, semplicemente NON C'E'.
Esiste una COMMISSIONE che sarebbe il governo, ma è solo un organo di rappresentanza per dare più valore alle scelte condivise.
Il giorno in cui si deciderà di avere un esercito comune, servirà necessariamente un governo. In quale paese del mondo esiste un esercito senza governo?
E il governo presuppone che ci sia un accordo economico programmatico duraturo e preventivo.
Queste cose sono inprescindibii: tu non puoi avere un esercito senza prima esserti messo d'accordo sulle questioni economiche con i convitati e per governare un tot periodo di tempo.
Il potere esecutivo in UE NON C'E', è un'oligarchia tra stati.
E' inutile che si rimproveri l'europa per una cosa che non ESISTE.
Se si vuole un'europa più attiva in politica estera, si deve unificare la sua economia. Da questo non si scappa.
Io non me la prendo con l'Europa. Poverina, l'hanno (l'abbiamo) fatta monca, cosa pretendiamo. Io me la prendo con chi ha scritto le regole, cioè gli stati membri.
Per quanto riguarda la politica estera, è difficile avere una politca estera senza una difesa comune. Infatti, negli anni '50, all'epoca dei gloriosi albori del processo di integrazione, si è cercato di costruire una difesa comune, mediante la CED (Comuità Europea di Difesa). Ed era era già in cantiere la scrittura del trattato della CPE (Comunità Politica Europea), con cui la CED si sarebbe integrata, dando vita a qualcosa di molto simile ad una federazione (appunto, per gestire un esercito comune, occorreva una politica comune). Purtroppo il trattato della CED fu bocciato dal parlamento transalpino il 30 agosto del 1954 (e non per motivi economici), facendo quindi arenare anche la CPE. Allora si pensò di proseguire sulla via economica, con il trattato istutuente la Comunità Economica Europea nel 1957. Il resto è conosciuto, ma, nonostante i risultati ottenuti in vari campi, nel campo della politica estera e difesa comune, siamo ancora agli anni '50 o poco più. Io propongo di rimediare al catastrofico voto di mezzo secolo fa, che ha bloccato l'integrazione militare, e quindi, almeno parzialmente, quella politica. Abbiamo quindi bisogno di una difesa comune, seria, credibile, senza cui è difficile costruire una politica estera comune.
Saluti.
Midìl
http://it.wikipedia.org/wiki/Comunit...opea_di_difesa
http://it.wikipedia.org/wiki/Comunit...litica_europea
P.S.: Una precisazione: non sono entrato nel dettaglio del concetto di "esercito comune", per non andare troppo fuori tema. Comunque, non credo al modello, per l'Europa, di un esercito unico. Non è attualmente realizzabile, a mio parere. Sostengo invece una sorta di alleanza militare euroopea integrata nelle istituzioni dell'Unione. Per dirla con un gioco di parole, non, quindi un "esercito federale europeo", ma degli "eserciti europei federati".
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Eh, ma Midil, la CED poteva funzionare perchè c'era la minaccia sovietica a fare da collante e a dare una direzione univoca alla geopolitica dei Paesi europei. Epperò già all'epoca ci fu grossa maretta perchè i francesi pretendevano che potesse attivarsi anche con le colonie ... e il fatto che così non fu, oltre alle velleità di politica estera autonoma francesi e al diminuire della minaccia sovietica dopo la fine della guerra di Corea, sono stati proprio i motivi che hanno portato al "Non" dell'Assemblea Nazionale ...
La tua soluzione mi sembra più credibile, oggi, rispetto alla CED, ma anche stefa da un certo punto di vista ha un punto a suo favore: l'attuale competizione sull'export, con la Germania davanti e dietro tutti quanti, è un ritorno al nazionalismo economico insostenibile per i pilastri su cui si è eretta l'unificazione europea.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manfr
Eh, ma Midil, la CED poteva funzionare perchè c'era la minaccia sovietica a fare da collante e a dare una direzione univoca alla geopolitica dei Paesi europei. Epperò già all'epoca ci fu grossa maretta perchè i francesi pretendevano che potesse attivarsi anche con le colonie ... e il fatto che così non fu, oltre alle velleità di politica estera autonoma francesi e al diminuire della minaccia sovietica dopo la fine della guerra di Corea, sono stati proprio i motivi che hanno portato al "Non" dell'Assemblea Nazionale ...
Sono d'accordo, ovviamente, che il modello della CED sia superato. Un'occasione persa, che non si ripresenterà. Dobbiamo quindi pensare a modelli applicabili nell'attuale scenario europeo. E non perdere altre occasioni.
Citazione:
La tua soluzione mi sembra più credibile, oggi, rispetto alla CED, ma anche stefa da un certo punto di vista ha un punto a suo favore: l'attuale competizione sull'export, con la Germania davanti e dietro tutti quanti, è un ritorno al nazionalismo economico insostenibile per i pilastri su cui si è eretta l'unificazione europea.
Non nego certo le innumerevoli difficoltà del processo di "federazione", anche in campo economico. Però, purtroppo, non sapendo molto di economia, sono costretto a lasciare ad altri le proposte su come aggirare gli ostacoli in questo settore.
Saluti.
Midìl
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Abdullah
Probabilmente senza la guerra in Iraq, negli ultimi mesi non sarebbe stato possibile cacciare Mubarak.
Dici? Credi che la Guerra in Iraq abbia indebolito i dittatori nordafricani?
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
Dici? Credi che la Guerra in Iraq abbia indebolito i dittatori nordafricani?
Credo che l'intervento in Iraq abbia dato un po' di coraggio agli oppositori delle dittature e abbia reso piú insicuri i dittatori.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Sono d'accordo, ovviamente, che il modello della CED sia superato. Un'occasione persa, che non si ripresenterà. Dobbiamo quindi pensare a modelli applicabili nell'attuale scenario europeo. E non perdere altre occasioni.
Non nego certo le innumerevoli difficoltà del processo di "federazione", anche in campo economico. Però, purtroppo, non sapendo molto di economia, sono costretto a lasciare ad altri le proposte su come aggirare gli ostacoli in questo settore.
Saluti.
Midìl
Più che di economia "matematica", è una questione di modelli di sviluppo e di integrazione. La CEE e la UE sono state costruite sul modello di una Germania che traghettava la crescita e fissava il benchmark ma che condivideva le responsabilità con gli altri partners, o quantomeno con la Francia, e che vedeva le istituzioni europee come un veicolo utile per costruirsi un consensus.
Ora che la Germania ha preso un corso nazionalista, va avanti da sola come un treno e cerca di dirottare le istituzioni europee per usarle come clava contro i concorrenti o i paesi "scomodi" per il suo modello economico. E così non si riesce a lavorare ...
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Abdullah
Credo che l'intervento in Iraq abbia dato un po' di coraggio agli oppositori delle dittature e abbia reso piú insicuri i dittatori.
In questo caso però l'immagine degli USA dovrebbe essere migliorata tra la popolazione araba. È davvero cosí? Inoltre Mubarak era amico degli americani.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
In questo caso però l'immagine degli USA dovrebbe essere migliorata tra la popolazione araba. È davvero cosí? Inoltre Mubarak era amico degli americani.
Dipende se stiamo parlando di facciata o di colloqui e patti dietro le quinte.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Vediamo stanotte se questo documento viene firmato o no.
Senza intervento dell'Onu in una settimana Bengasi tornerà sotto il controllo di gheddafi.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Ma vergognatevi NAZISTI che non siete altro ad augurarvi l' ennesima carneficina degli USA in un paese straniero.