Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: i confini del Sud.

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i confini del Sud.

Salve, solitamente si discute di confini quando si discute del Nord, ad esempio alla domanda sui confini della Padania, c'è che si riferisce al Po, chi a Bologna, chi alla Gotica (Rimini - Spezia), chi all'Esino, ecc. Per voi, esperti ed appassionati di storia e di società meridionale, dove termina il Sud?

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: i confini del Sud.

Citazione Originariamente Scritto da el cuntadin Visualizza Messaggio
    Salve, solitamente si discute di confini quando si discute del Nord, ad esempio alla domanda sui confini della Padania, c'è che si riferisce al Po, chi a Bologna, chi alla Gotica (Rimini - Spezia), chi all'Esino, ecc. Per voi, esperti ed appassionati di storia e di società meridionale, dove termina il Sud?
    ciao el contadin, il confine nord delle Due Sicilie è il fiume tronto anche se la nostra affezionata forumista marchigiana Marinas non ne è molto convinta.
    a sud invece è malta

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    ciao el contadin, il confine nord delle Due Sicilie è il fiume tronto anche se la nostra affezionata forumista marchigiana Marinas non ne è molto convinta.
    a sud invece è malta
    ciao uqbar, non conosco il pensiero in proposito della mia corregionale Marinas, ma credo che i confini di una Nazione debbano anche riferirsi al comune sentire dei popoli, oltre che alla loro storia. voglio allora ricordare che nella lotta al cosidetto brigantaggio, il generale Pinelli iniziò le sue operazioni da Amandola, nell'Ascolano, e che una delle bande di maggior consistenza, circa 350 combattenti, era comandata da Giovanni Piccioni di Arquata del Tronto. Poi ad Ascoli Piceno e nel suo Circondario, parlano come i teramani.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oggi per "Sud" si intende tutto ciò che è al di sotto degli standard di crescita del Nord, quindi anche la Sardegna e Roma per esempio. Già ai tempi di Dorso il Partito Sardo d'Azione veniva considerato una forza meridionalista e le stesse leggi speciali per il Meridione erano dirette anche alla Sardegna. Ovviamente questo criterio di selezione dello Stato Italiano non ci piace. Dal nostro punto di vista, non si può che convenire sull'idea di Sardegna libera, ma anche di Malta e Sicilia libere con una storia, una lingua, cultura e tradizioni solo marginalmente unite a quelle della "Napolitania". Il nostro movimento, poi, a mio avviso, deve fondarsi sul principio di autodeterminazione delle comunità locali. Se un domani in un contesto di accellerata disgregazione dell'Italia, una o due regioni del "Sud", già appartenenti al Regno di Napoli, non volessero unirsi in una macroregione o stato, allora fa niente, prenderemo atto della loro scelta senza rivendicazioni autoritarie.

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da angelo Visualizza Messaggio
    Oggi per "Sud" si intende tutto ciò che è al di sotto degli standard di crescita del Nord, quindi anche la Sardegna e Roma per esempio. Già ai tempi di Dorso il Partito Sardo d'Azione veniva considerato una forza meridionalista e le stesse leggi speciali per il Meridione erano dirette anche alla Sardegna. Ovviamente questo criterio di selezione dello Stato Italiano non ci piace. Dal nostro punto di vista, non si può che convenire sull'idea di Sardegna libera, ma anche di Malta e Sicilia libere con una storia, una lingua, cultura e tradizioni solo marginalmente unite a quelle della "Napolitania". Il nostro movimento, poi, a mio avviso, deve fondarsi sul principio di autodeterminazione delle comunità locali. Se un domani in un contesto di accellerata disgregazione dell'Italia, una o due regioni del "Sud", già appartenenti al Regno di Napoli, non volessero unirsi in una macroregione o stato, allora fa niente, prenderemo atto della loro scelta senza rivendicazioni autoritarie.
    quando scrivi di "una o due regioni del "Sud", già appartenenti al Regno di Napoli" credo ti riferisca agli Abruzzi (Ulteriore e Citeriore). effettivamente almeno per quanto concerne il Teramano e l'Aquilano, credo siano molto più vicine alle contermini aree centrali, ascolano e reatino nella fattispecie, piùttosto che al resto della Napolitania. ma, nel caso, saranno i popoli a deciderlo.

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao uqbar, non conosco il pensiero in proposito della mia corregionale Marinas, ma credo che i confini di una Nazione debbano anche riferirsi al comune sentire dei popoli, oltre che alla loro storia. voglio allora ricordare che nella lotta al cosidetto brigantaggio, il generale Pinelli iniziò le sue operazioni da Amandola, nell'Ascolano, e che una delle bande di maggior consistenza, circa 350 combattenti, era comandata da Giovanni Piccioni di Arquata del Tronto. Poi ad Ascoli Piceno e nel suo Circondario, parlano come i teramani.
    Il sentire dei popoli è la convenienza! Io mi sento meridionale, ma non cambierei regione nonostante gli incentivi che hanno spinto aziende della mia zona a chiudere e a spostarsi di qualche km in provincia di Caserta.
    Ultima modifica di x_alfo_x; 29-01-11 alle 20:44

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quando scrivi di "una o due regioni del "Sud", già appartenenti al Regno di Napoli" credo ti riferisca agli Abruzzi (Ulteriore e Citeriore). effettivamente almeno per quanto concerne il Teramano e l'Aquilano, credo siano molto più vicine alle contermini aree centrali, ascolano e reatino nella fattispecie, piùttosto che al resto della Napolitania. ma, nel caso, saranno i popoli a deciderlo.
    L'ascolano è abruzzese come lo è il ciociaro, ci sono delle affinità. La differenza netta di zona centrale, senza influenze meridionali, la si nota a tutti gli effetti da Roma città in su, l'Umbria e Macerata
    Ultima modifica di x_alfo_x; 29-01-11 alle 21:04

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    L'ascolano è abruzzese come lo è il ciociaro, ci sono delle affinità. La differenza netta di zona centrale la si nota a tutti gli effetti da Roma città in su, l'Umbria e Macerata
    si potrebbe obiettare che è il teramano ad essere piceno, anche se, parlando con gli abitanti di Civitella del Tronto li ho trovati orgogliosamente duosiciliani. ma io credo che una regione Picena, da Macerata ad Atri, abbia grandi elementi di omogeneità.

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

si potrebbe obiettare che è il teramano ad essere piceno, anche se, parlando con gli abitanti di Civitella del Tronto li ho trovati orgogliosamente duosiciliani. ma io credo che una regione Picena, da Macerata ad Atri, abbia grandi elementi di omogeneità.
    Non fa differenza, ho frequentato in passato una ragazza della provincia di Macerata e considerava San Benedetto del Tronto già abruzzesi, non hanno nulla a che vedere.

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le Marche possono essere divise in tre zone, le marche romagnole a nord da Senigallia e le marche abruzzesi a sud, Macerata credo sia un marchigiano che potrebbe somigliare all'umbro, sbaglio?
    Ultima modifica di x_alfo_x; 29-01-11 alle 21:28

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima