Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Thumbs up Dibattito Lerner-Grillo sulla "gavetta" politica

    Seppur Grillo esageri nella sua lettera, sono in linea generale d'accordo con lui.
    Attualmente l' "esperienza sul campo" è diventato uno squallido alibi per non rinnovare le classi dirigenti, salvo ovviamente le "preferite" di Berlusconi - e non solo hefico:



    Un affondo di Beppe Grillo, con replica

    Mi ha colpito la risposta di Gad Lerner allo psiconano che enunciava le qualità di Nicole Minetti: “E questo le consente (alla Minetti, ndr) di saltare la gavetta della politica?”. In questa frase è racchiusa la differenza tra politica partecipata e politica professionale, di lungo corso, un mestiere che si impara. Tra le mille cose (un’enciclopedia giudiziaria) che avrebbe potuto ribattere a un tizio (“Quello della notte”) che si aggira tra una trasmissione e l’altra importunando i telespettatori, Lerner ha scelto la superiorità del politico rispetto al comune cittadino.
    Di che gavetta sta parlando Lerner? Le regole della democrazia sono tutte saltate. Il cittadino è stato escluso da qualunque processo democratico. Deputati e senatori sono nominati, il Parlamento è un potere autoreferenziale che non rende conto a nessuno. Referendum e leggi popolari sono come le pietruzze colorate che si regalavano agli indigeni: luccicanti, ma di nessun valore. Non c’è alcuna strada se non quella di auto rappresentarsi, di entrare nelle istituzioni, farsi portavoce di altri cittadini. Se una persona mossa da spirito civile decidesse di farlo, e molte lo hanno fatto, dovrebbe forse iscriversi alla locale sezione di partito, cominciare a leccare il culo a qualche capataz, o frequentare chi “sa cos’é la politica”? Ecco… “Cos’è la politica?” se non partecipazione attiva dei cittadini, qualunque cittadino, di ogni estrazione sociale, dalla casalinga madre di tre figli all’operaio al netturbino. Perché un autista di autobus non può diventare sindaco di Milano o presidente della Commissione Lavoro? Che gavetta deve fare? La sua vita è già una gavetta. La gavetta è il nonnismo dei politici. Il Parlamento deve riempirsi di cittadini e espellere i politici di professione.
    La confusione sotto il cielo della politica è grande. In vent’anni si è confusa la politica con l’informazione, con la magistratura, con l’imprenditoria che hanno fatto da supplenti a un vuoto totale. La politica è la misura di ogni cosa, da cui le altre discendono. Il cittadino è la politica, la volontà popolare è la politica, i bisogni dei cittadini tradotti in leggi semplici e chiare da altri cittadini è la politica, un’informazione pagata dai cittadini lettori e non dalle tasse e dalla pubblicità delle lobby è la politica, una giustizia che funzioni è la politica. Tutto parte dal cittadino e tutto ritorna al cittadino. Lo Stato è il cittadino e il cittadino è lo Stato.

    Beppe Grillo




    Caro Beppe,grazie per la bella compagnia in cui mi hai messo, anche se di solito tendo a sistemare i modesti attributi di cui dispongo lontano dai teleobiettivi. Confermo che abbiamo idee diverse su come si dovrebbe selezionare, in democrazia, la rappresentanza del popolo nelle istituzioni e quindi la cosiddetta classe dirigente che oggi viene tutta quanta nominata dall’alto (con criteri vergognosi, spesso peggiori addirittura del caso Minetti). Sì, per me ci vuole la gavetta. Se per esempio mi prendesse l’uzzolo di candidarmi sindaco in una città -figurati che me l’hanno proposto due volte, e per giunta erano grosse città!- ebbene affronterei un percorso di umile apprendistato. Perchè io di delibere, procedure amministrative e un sacco di altre faccende non ne so un’acca. Dunque prevederei cinque anni da consigliere comunale per imparare e per dimostrare che sono pronto a impegnarmi a prescindere dalla vanità del numero uno. In democrazia anche chi è squattrinato e privo di curriculum accademici deve poter assumere incarichi elettivi. Ma è meglio, molto meglio se studia e dimostra agli altri aspiranti che per quel posto si è preparato.
    Questo è anche il motivo, caro Beppe, per cui saremmo dei pessimi politici sia io che te: la gavetta l’abbiamo fatta in altri campi. Certo, mi dirai che fra i politici in servizio c’è di peggio, e su questo sono d’accordo. Ma perchè imitarne i vizi?
    Gad Lerner
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  2. #2
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dibattito Lerner-Grillo sulla "gavetta" politica

    non sono d'accordo. Almeno nel caso specifico non si può applicare, io nel mio Parlamento non posso passare da averci dentro i puttanieri ad averci dentro le mignotte.

    E chiedo scusa per il linguaggio veramente volgare, che se non è consentito invito la moderazione a modificare, ma è necessario per rendere l'idea

  3. #3
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dibattito Lerner-Grillo sulla "gavetta" politica

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo. Almeno nel caso specifico non si può applicare, io nel mio Parlamento non posso passare da averci dentro i puttanieri ad averci dentro le mignotte.

    E chiedo scusa per il linguaggio veramente volgare, che se non è consentito invito la moderazione a modificare, ma è necessario per rendere l'idea
    Caro Frank, non penso però che Grillo si riferisse alla Minetti quando parla di cittadini con la C maiuscola nelle Istituzioni.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dibattito Lerner-Grillo sulla "gavetta" politica

    Bisogna fare come faceva il PCI e in parte lo facevano i DS
    sei laureato ? non importa prima vai ad attaccare i manifesti la notte poi vediamo

    altro che nonnismo
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  5. #5
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dibattito Lerner-Grillo sulla "gavetta" politica

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    Bisogna fare come faceva il PCI e in parte lo facevano i DS
    sei laureato ? non importa prima vai ad attaccare i manifesti la notte poi vediamo

    altro che nonnismo
    La laurea è una leggenda metropolitana; i candidati vanno giudicati dalla loro capacità oratoria e mediatica.
    Se hai 20 anni e ci sai fare con il discorso scritto, la parola e la faccia, vai benissimo.

    Vedi la giovane del PdL Sara Giudice: dovrebbe farlo lei il segretario nazionale, e molti 60enni del suo partito farebbero gli attacchini.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  6. #6
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dibattito Lerner-Grillo sulla "gavetta" politica

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    La laurea è una leggenda metropolitana; i candidati vanno giudicati dalla loro capacità oratoria e mediatica.
    Se hai 20 anni e ci sai fare con il discorso scritto, la parola e la faccia, vai benissimo.

    Vedi la giovane del PdL Sara Giudice: dovrebbe farlo lei il segretario nazionale, e molti 60enni del suo partito farebbero gli attacchini.
    su questo sono d'accordo, sta poi ai partiti radicarsi bene sul territorio mentre i cittadini, protagonisti della vita politica, devono poter mettere in campo le proprie potenzialità quando vogliono, senza corruttela e con grande trasparenza

  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dibattito Lerner-Grillo sulla "gavetta" politica

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Vedi la giovane del PdL Sara Giudice: dovrebbe farlo lei il segretario nazionale, e molti 60enni del suo partito farebbero gli attacchini.
    è comunque una di DESTRA,fa battaglie inutili (molto probabilmente pilotata da qualche ras per far vedere che nel Pdl c'è dibattito) in un partito completamente asservito al Padrone

    No a 20 anni non vai bene,non vai bene comunque,puoi fare interventi in sezione ok,lavorare per il partito ok ma se mi candidassero da me non accetterei,che minchia di esperienza ho io ?

    d'altronde in sezione quando han candidato un ventenne nelle liste alle comunali (poi ovviamente non è stato eletto) mi sono opposto,era un buffoncello che sapeva dire solo "i gggiovani igggiovani"
    Ultima modifica di SteCompagno; 30-01-11 alle 13:03
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. Lerner sulla "7" , siamo alle solite.
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-02-13, 19:59
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-09-08, 19:05
  3. "Ritorniamo a Squola" : Roma, 4 ottobre, Dibattito sulla Scuola
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-08, 18:17
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-09-07, 19:54
  5. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 13:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito