User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    31,480
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi all'uscita di Poggibonsi

    Mulattiera Autopalio
    una buca ogni 3,8 secondi


    Ci sono punti che ti servirebbe davvero il trattore, altro che Smart 700 cc. Come a pochi metri dall'uscita di Poggibonsi nord. Da Firenze sono già passati 30 chilometri e uno ormai pensa di averci fatto il callo a buche, scalini e allo sterzo che schizza dove vuole. Invece, dopo l'area di servizio, l'ombra di un ponte allunga sulla strada un macchione nero che nasconde tutto. Così, di brutto, la macchina prima affonda in un canalone rugoso lungo dieci metri proprio al centro della carreggiata e poi si butta a destra in un solco profondo dieci centimetri che per un soffio non ti manda a sbattere contro il muro. Non c'è verso di evitarli. E qui siamo già a quota 381 buche. Diario di bordo dalla mulattiera della Toscana.

    L'Autopalio della discordia, quella che dà uno scossone ogni 3,8 secondi. Ma la Firenze-Siena non è solo una pista crivellata di buche: è un incubo per i trentamila che la fanno tutti i giorni. Sulla bretella che Mariano Rumor, segretario Dc anni Sessanta, concesse ai democristiani senesi per lo scorno dell'Autosole («Fanfani, contro la logica e la geografia, fece passare l'autostrada da Arezzo e dal Valdarno e non da Siena», racconta Alberto Monaci, presidente del consiglio regionale) e su cui il governo a maggio vorrebbe imporre il pedaggio, le asperità del suolo sono un misto di voragini, crepe, dossi, toppe, pericoli antichi e mai sanati. Al Ponte del Molinozzo, direzione Siena, in due chilometri il viaggiatore salta sul sedile per 82 volte. Nella direzione opposta, dal Km 47, da San Casciano a Certosa, lo stesso effetto si riproduce in 241 punti diversi, 150 solo negli ultimi 6 chilometri. Così, dopo 4 ore di test, a fine viaggio la schiena ritorna schiena solo dopo dieci minuti a fare su e giù a piedi sulla salita del Galluzzo, la Smart ha il parafango posteriore sbrecciato sulla sinistra, la marmitta ciondoloni e la convergenza che neanche i piedi del grande Iachini.

    E poi si comincia a tirare le somme. E si scopre che sull'Autopalio, a 70 all'ora di media (andata e ritorno), di scosse improvvise, tra buche e avvallamenti, se ne sentono 1.464. Non è un numero a caso: le abbiamo contate una ad una, tratto dopo tratto. E sono solo quelle sulla corsia di destra. Chi d'estate lo percorre con in testa il mare dell'Argentario o la Piazza del Campo infuocata dalla bolgia del Palio, sul raccordo autostradale 03 della Toscana è costretto a sopportarne 689. Il pendolare che agogna Firenze invece ne deve assorbire 775. Il limite di velocità è fissato a 90 chilometri orari. Facendola a una media di 80, significa una buca ogni 84,699 metri, un´insidia che 30mila veicoli affrontano ogni giorno.

    La frequenza e l'intensità dei colpi non sono uniformi. Alcuni tratti (spesso poco più di un chilometro) sono stati riasfaltati. Pneumatici e ammortizzatori tirano il fiato fra Bargino e Tavarnelle, fra l'Impruneta e San Casciano Nord e, tornando da Siena, in prossimità di Monteriggioni. Eppure, anche su quei tratti non è che si rischi di distrarsi. Proprio a 500 metri dall'uscita di Monteriggioni il flusso ha scavato cinque chiazze di terra larghe come palloni. Le hanno coperte con toppe di cemento bianco e polveroso. Come mettere cicatrene su una specie di malato cronico. Così sull'Autopalio gli strati si sono accavallati negli anni. E ogni tanto le stratificazioni tornano a galla creando dissesti e dislivelli improvvisi.

    In qualche modo sembra che solchi, discese, vibrazioni e scalini, questo safari di 56 chilometri li contenesse già tutti, sotterrati nella prima lastra di asfalto gettata fra il 1962 e il 1965, a cui si uniscono i 9 chilometri della tangenziale 674 che porta fino a Siena sud. L´Anas per ora ha rattoppato a singhiozzo. E allora viene in mente che Enrico Rossi ha ragione da vendere: l'Autopalio, insieme alla Fi-Pi-Li «è una delle mulattiere toscane. Prima di pensare a tassare i cittadini, il governo la metta in sicurezza», aveva dichiarato dieci giorni fa il governatore, diventato capofila di sindaci e comitati ribelli che il 12 febbraio marceranno in corteo contro la gabella di Tremonti. Il ministro alle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha promesso l'esenzione per residenti e pendolari. Ma per rimettere in sesto l'Autopalio - fanno sapere dall'Anas - servirebbero 560 milioni di euro. Dal 2008 ad oggi ne sono stati investiti 18. Altri 1,6 milioni saranno destinati alla manutenzione e un appalto da 4 milioni verrà assegnato fra poco, anche grazie alla provincia di Siena e al Monte dei Paschi.

    Demolita dai camion e dal traffico pesante, l'Autopalio si descrive anche per sottrazione. In molti tratti mancano i guardrail (a San Donato ci sono ancora quelli accartocciati da un incidente mortale di dicembre) e la reti di protezione ai lati, uno spasso per i cinghiali a zonzo per il Chianti e per il tufo senese. Per chilometri si viaggia fra curve e asfalto sbriciolato su una groviera dove a bordo strada si aprono fossi e piccoli burroni. Non esiste una corsia di emergenza e non ci sono vie di fuga che taglino la barriera centrale. Sulla corsia nord ci sono 20 piazzole di sosta, 21 sulla sud, spesso zeppe di rifiuti e mal segnalate. E fra Greve e San Casciano, devono ancora essere completati i lavori di messa in sicurezza per una frana di 60 metri caduta un mese fa.

    Così ad Alberto Monaci, oggi in quota Pd e pendolare fisso fra Siena e Firenze, e un tempo giovane senese della Dc, torna in mente lo sfregio dell'Autosole, lo strappo di Fanfani, e la genesi dell'Autopalio: «Ci ribellammo e Mariano Rumor ci concesse le due bretelle, la Siena-Bettolle e la Firenze-Siena. Non poteva ignorarci, era il tempo delle correnti. Così Martino Bardotti, allora segretario provinciale, venne convocato a Firenze a Villa Medici. C´ero anch´io. Rumor non fu esplicito, non parlò di risarcimento per la gobba di Arezzo, ma si fece capire. Uno di noi allora disse: "Possiamo dire di aver avuto due autostrade". "Eh no" lo bloccò il segretario. "Non chiamatele mai autostrade, altrimenti i turisti penseranno di dover pagare un pedaggio". Ecco, dopo 45 anni, la beffa è arrivata per davvero».

    Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi - Firenze - Repubblica.it



    Ecco l'Italietta della dc, quella che fa le autostrade per il pdc del momento.
    Nulla è cambiato e dopo 50 anni tocca ancora mettere mano al portafoglio.
    Il pedaggio? mavaffanculo!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    31,480
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi

    Forse ho sbagliato titolo, dovevo mettere: berlusconi fa bunga bunga sull'autopalio...

  3. #3
    Senza padroni
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Località
    Kleptopolis
    Messaggi
    2,959
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi

    Ahimé lo so bene... la faccio ogni settimana. Se almeno quando arrivo a Firenze trovassi meno buche, invece la città è piena di voragini... a volte si rischia di sfasciare l'auto.
    Se uno è stronzo, nu' je posso dì stupidino - si crea delle illusioni - je devi dì stronzo!

    Gianfranco Funari

  4. #4
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    31,480
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Ahimé lo so bene... la faccio ogni settimana. Se almeno quando arrivo a Firenze trovassi meno buche, invece la città è piena di voragini... a volte si rischia di sfasciare l'auto.
    E' veramente vergognoso.
    Voglio dire, almeno le strade di competenza statale non potrebero essere tenute meglio? Questo è lo specchio del paese, allo sfascio.

    Inoltre vorrei sottolineare come la A1 passi da Arezzo solo per un motivo politico e non orografico o di convenienza chilometrica...grazie Fanfani.

  5. #5
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Mulattiera Autopalio
    una buca ogni 3,8 secondi


    Ci sono punti che ti servirebbe davvero il trattore, altro che Smart 700 cc. Come a pochi metri dall'uscita di Poggibonsi nord. Da Firenze sono già passati 30 chilometri e uno ormai pensa di averci fatto il callo a buche, scalini e allo sterzo che schizza dove vuole. Invece, dopo l'area di servizio, l'ombra di un ponte allunga sulla strada un macchione nero che nasconde tutto. Così, di brutto, la macchina prima affonda in un canalone rugoso lungo dieci metri proprio al centro della carreggiata e poi si butta a destra in un solco profondo dieci centimetri che per un soffio non ti manda a sbattere contro il muro. Non c'è verso di evitarli. E qui siamo già a quota 381 buche. Diario di bordo dalla mulattiera della Toscana.

    L'Autopalio della discordia, quella che dà uno scossone ogni 3,8 secondi. Ma la Firenze-Siena non è solo una pista crivellata di buche: è un incubo per i trentamila che la fanno tutti i giorni. Sulla bretella che Mariano Rumor, segretario Dc anni Sessanta, concesse ai democristiani senesi per lo scorno dell'Autosole («Fanfani, contro la logica e la geografia, fece passare l'autostrada da Arezzo e dal Valdarno e non da Siena», racconta Alberto Monaci, presidente del consiglio regionale) e su cui il governo a maggio vorrebbe imporre il pedaggio, le asperità del suolo sono un misto di voragini, crepe, dossi, toppe, pericoli antichi e mai sanati. Al Ponte del Molinozzo, direzione Siena, in due chilometri il viaggiatore salta sul sedile per 82 volte. Nella direzione opposta, dal Km 47, da San Casciano a Certosa, lo stesso effetto si riproduce in 241 punti diversi, 150 solo negli ultimi 6 chilometri. Così, dopo 4 ore di test, a fine viaggio la schiena ritorna schiena solo dopo dieci minuti a fare su e giù a piedi sulla salita del Galluzzo, la Smart ha il parafango posteriore sbrecciato sulla sinistra, la marmitta ciondoloni e la convergenza che neanche i piedi del grande Iachini.

    E poi si comincia a tirare le somme. E si scopre che sull'Autopalio, a 70 all'ora di media (andata e ritorno), di scosse improvvise, tra buche e avvallamenti, se ne sentono 1.464. Non è un numero a caso: le abbiamo contate una ad una, tratto dopo tratto. E sono solo quelle sulla corsia di destra. Chi d'estate lo percorre con in testa il mare dell'Argentario o la Piazza del Campo infuocata dalla bolgia del Palio, sul raccordo autostradale 03 della Toscana è costretto a sopportarne 689. Il pendolare che agogna Firenze invece ne deve assorbire 775. Il limite di velocità è fissato a 90 chilometri orari. Facendola a una media di 80, significa una buca ogni 84,699 metri, un´insidia che 30mila veicoli affrontano ogni giorno.

    La frequenza e l'intensità dei colpi non sono uniformi. Alcuni tratti (spesso poco più di un chilometro) sono stati riasfaltati. Pneumatici e ammortizzatori tirano il fiato fra Bargino e Tavarnelle, fra l'Impruneta e San Casciano Nord e, tornando da Siena, in prossimità di Monteriggioni. Eppure, anche su quei tratti non è che si rischi di distrarsi. Proprio a 500 metri dall'uscita di Monteriggioni il flusso ha scavato cinque chiazze di terra larghe come palloni. Le hanno coperte con toppe di cemento bianco e polveroso. Come mettere cicatrene su una specie di malato cronico. Così sull'Autopalio gli strati si sono accavallati negli anni. E ogni tanto le stratificazioni tornano a galla creando dissesti e dislivelli improvvisi.

    In qualche modo sembra che solchi, discese, vibrazioni e scalini, questo safari di 56 chilometri li contenesse già tutti, sotterrati nella prima lastra di asfalto gettata fra il 1962 e il 1965, a cui si uniscono i 9 chilometri della tangenziale 674 che porta fino a Siena sud. L´Anas per ora ha rattoppato a singhiozzo. E allora viene in mente che Enrico Rossi ha ragione da vendere: l'Autopalio, insieme alla Fi-Pi-Li «è una delle mulattiere toscane. Prima di pensare a tassare i cittadini, il governo la metta in sicurezza», aveva dichiarato dieci giorni fa il governatore, diventato capofila di sindaci e comitati ribelli che il 12 febbraio marceranno in corteo contro la gabella di Tremonti. Il ministro alle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha promesso l'esenzione per residenti e pendolari. Ma per rimettere in sesto l'Autopalio - fanno sapere dall'Anas - servirebbero 560 milioni di euro. Dal 2008 ad oggi ne sono stati investiti 18. Altri 1,6 milioni saranno destinati alla manutenzione e un appalto da 4 milioni verrà assegnato fra poco, anche grazie alla provincia di Siena e al Monte dei Paschi.

    Demolita dai camion e dal traffico pesante, l'Autopalio si descrive anche per sottrazione. In molti tratti mancano i guardrail (a San Donato ci sono ancora quelli accartocciati da un incidente mortale di dicembre) e la reti di protezione ai lati, uno spasso per i cinghiali a zonzo per il Chianti e per il tufo senese. Per chilometri si viaggia fra curve e asfalto sbriciolato su una groviera dove a bordo strada si aprono fossi e piccoli burroni. Non esiste una corsia di emergenza e non ci sono vie di fuga che taglino la barriera centrale. Sulla corsia nord ci sono 20 piazzole di sosta, 21 sulla sud, spesso zeppe di rifiuti e mal segnalate. E fra Greve e San Casciano, devono ancora essere completati i lavori di messa in sicurezza per una frana di 60 metri caduta un mese fa.

    Così ad Alberto Monaci, oggi in quota Pd e pendolare fisso fra Siena e Firenze, e un tempo giovane senese della Dc, torna in mente lo sfregio dell'Autosole, lo strappo di Fanfani, e la genesi dell'Autopalio: «Ci ribellammo e Mariano Rumor ci concesse le due bretelle, la Siena-Bettolle e la Firenze-Siena. Non poteva ignorarci, era il tempo delle correnti. Così Martino Bardotti, allora segretario provinciale, venne convocato a Firenze a Villa Medici. C´ero anch´io. Rumor non fu esplicito, non parlò di risarcimento per la gobba di Arezzo, ma si fece capire. Uno di noi allora disse: "Possiamo dire di aver avuto due autostrade". "Eh no" lo bloccò il segretario. "Non chiamatele mai autostrade, altrimenti i turisti penseranno di dover pagare un pedaggio". Ecco, dopo 45 anni, la beffa è arrivata per davvero».

    Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi - Firenze - Repubblica.it



    Ecco l'Italietta della dc, quella che fa le autostrade per il pdc del momento.
    Nulla è cambiato e dopo 50 anni tocca ancora mettere mano al portafoglio.
    Il pedaggio? mavaffanculo!
    Da chi è gestita , dall'ANAS , immagino....
    E allora , che strada gestita dall'ente di stato è , se non ha le buche ?

  6. #6
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    E' veramente vergognoso.
    Voglio dire, almeno le strade di competenza statale non potrebero essere tenute meglio? Questo è lo specchio del paese, allo sfascio.

    Inoltre vorrei sottolineare come la A1 passi da Arezzo solo per un motivo politico e non orografico o di convenienza chilometrica...grazie Fanfani.
    La famosa "curva Fanfani " dell'autosole.
    E a Gaiole in Chianti c'è la sezione staccata di un ente di ricerca pubblico in Enologia.
    Perchè Gaiole in Chianti era allora l'unico comune della provincia di Siena a maggioranza democristiana.
    Ma così andavano le cose......

  7. #7
    patriota progressista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Località
    Appennino Ligure
    Messaggi
    14,672
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    La famosa "curva Fanfani " dell'autosole.
    E a Gaiole in Chianti c'è la sezione staccata di un ente di ricerca pubblico in Enologia.
    Perchè Gaiole in Chianti era allora l'unico comune della provincia di Siena a maggioranza democristiana.
    Ma così andavano le cose......
    Il Veneto e la Lombardia hanno ammainato la bandiera rossocrociata e hanno messo quella dei poltronari romani bifolchi della Lega Nord....
    IL BACICCIA E' BULICCIO

    Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

    (Silvio Berlusconi, 1994)

  8. #8
    patriota progressista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Località
    Appennino Ligure
    Messaggi
    14,672
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi

    Nessuno di voi ha fatto le strade dell'Appennino Ligure o l'A7 nel tratto Serravalle-Genova Bolzaneto.... non sono male :sofico:
    IL BACICCIA E' BULICCIO

    Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

    (Silvio Berlusconi, 1994)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-08-13, 08:47
  2. Reati, una denuncia ogni dieci secondi
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-13, 15:49
  3. Ogni 6 secondi.....
    Di Steppenwolf nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-13, 10:05
  4. Mulattiera Autopalio una buca ogni 3,8 secondi
    Di WalterA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-11, 00:47
  5. Usa/ Droga, allarme dell'Fbi: un arresto ogni 18 secondi
    Di dedelind nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-09, 00:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226