Originariamente Scritto da
jacob
il presidente del consiglio dei ministri propone la riforma dell'art. 41 della costituzione
Berlusconi: Bersani irresponsabile - Corriere della Sera e ciò servirebbe a rilanciare le imprese e l'economia.
riporto, per comodità l'articolo,
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
Ora, mi chiedo, occorre davvero riformare la costituzione per rilanciare imprese e economia? ricordo che a voler star stretti per fare questa riforma ci vuole almeno un anno - un anno e mezzo....
ma davvero l'economia e le imprese sono in difficoltà per quel che prevede questo articolo? non basterebbero delle norme ordinarie?
a chi dice che il secondo comma fu voluto dai comunisti, è vero, ma francamente non mi sembra abbia mai impedito a nessuno di fare il cavolo che voleva con la sua impresa... nè che qualcuno abbia mai impedito a un'impresa di fare qualcosa brandendo come clava questo articolo...
e quindi? a che serve questa riforma?
per me è solo fumo negli occhi...
le imprese sono soffocate dalla burocrazia, che si potrebbe semplificare con norme e addirittura regolamenti ministeriali (Iancora più semplice) e dai tributi... non certo dall'art. 41...
poi magari sbaglio io...