Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 178
    Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito «Piano bipartisan per la crescita» proposta di Berlusconi a Bersani: agiamo insieme

La lettera del presidente del consiglio al corriere
    «Piano bipartisan per la crescita»
    La proposta di Berlusconi. Offerta a Bersani: agiamo insieme. Il presidente del Consiglio contro le elezioni

La lettera del presidente del consiglio al corriere

«Piano bipartisan per la crescita»

La proposta di Berlusconi. Offerta a Bersani: agiamo insieme. Il presidente del Consiglio contro le elezioni

di SILVIO BERLUSCONI

Gentile direttore,
    il suo giornale ha meritoriamente rilanciato la discussione sul debito pubblico mostruoso che ci ritroviamo sulle spalle da molti anni, sul suo costo oneroso in termini di interessi annuali a carico dello Stato e sull’ostacolo che questo gravame pone sulla via della crescita economica del Paese. Sono d’accordo con le conclusioni di Dario Di Vico, esposte domenica in un testo analitico molto apprezzabile che parte dalle due proposte di imposta patrimoniale, diversamente articolate, firmate il 22 dicembre e il 26 gennaio da Giuliano Amato e da Pellegrino Capaldo. Vorrei brevemente spiegare perché il no del governo e mio va al di là di una semplice preferenza negativa, «preferirei di no», ed esprime invece una irriducibile avversione strategica a quello strumento fiscale, in senso tecnico-finanziario e in senso politico.

Prima di tutto, se l’alternativa fosse tra un prelievo doloroso e una tantum sulla ricchezza privata e una poco credibile azione antidebito da «formichine», un gradualismo pigro e minimalista nei tagli alla spesa pubblica improduttiva e altri pannicelli caldi, staremmo veramente messi male. Ma non è così. L’alternativa è tra una «botta secca», ingiusta e inefficace sul lungo termine, e perciò deprimente per ogni prospettiva di investimento e di intrapresa privata, e la più grande «frustata» al cavallo dell’economia che la storia italiana ricordi. Il debito è una percentuale sul prodotto interno lordo, sulla nostra capacità di produrre ricchezza. Se questa capacità è asfittica o comunque insufficiente, quella percentuale di debito diventa ingombrante a dismisura. Ma se riusciamo a portare la crescita oltre il tre-quattro per cento in cinque anni, e i mercati capiscono che quella è la strada imboccata dall’Italia, Paese ancora assai forte, Paese esportatore, Paese che ha una grande riserva di energia, di capitali, di intelligenza e di lavoro a partire dal suo Mezzogiorno e non solo nel suo Nord europeo e altamente competitivo, l’aggressione vincente al debito e al suo costo annuale diventa, da subito, l’innesco di un lungo ciclo virtuoso.

Per fare questo occorre un’economia decisamente più libera, poiché questa è la frustata di cui parlo, in un Paese più stabile, meno rissoso, fiducioso e perfino innamorato di sé e del proprio futuro. La «botta secca» è, nonostante i ragionamenti interessanti e le buone intenzioni del professor Amato e del professor Capaldo, una rinuncia statalista, culturalmente reazionaria, ad andare avanti sulla strada liberale. La Germania lo ha fatto questo balzo liberalizzatore e riformatore, lo ha innescato paradossalmente con le riforme del socialdemocratico Gerhard Schröder, poi con il governo di unità nazionale, infine con la guida sicura e illuminata di Angela Merkel. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: la locomotiva è ripartita. Noi, specialmente dopo il varo dello storico accordo sulle relazioni sociali di Pomigliano e Mirafiori, possiamo fare altrettanto.

Non mi nascondo il problema della particolare aggressività che, per ragioni come sempre esterne alla dialettica sociale e parlamentare, affligge il sistema politico. Ne sono preoccupato come e più del presidente Napolitano. E per questo, dal momento che il segretario del Pd è stato in passato sensibile al tema delle liberalizzazioni e, nonostante qualche sua inappropriata associazione al coro strillato dei moralisti un tanto al chilo, ha la cultura pragmatica di un emiliano, propongo a Bersani di agire insieme in Parlamento, in forme da concordare, per discutere senza pregiudizi ed esclusivismi un grande piano bipartisan per la crescita dell’economia italiana; un piano del governo il cui fulcro è la riforma costituzionale dell’articolo 41, annunciata da mesi dal ministro Tremonti, e misure drastiche di allocazione sul mercato del patrimonio pubblico e di vasta defiscalizzazione a vantaggio delle imprese e dei giovani.

Lo scopo indiretto ma importantissimo di un piano per la crescita fondato su una frustata al cavallo di un’economia finalmente libera è di portare all’emersione della ricchezza privata nascosta, che è parte di un patrimonio di risparmio e di operosità alla luce del quale, anche secondo le stime di Bruxelles, la nostra situazione debitoria è malignamente rappresentata da quella vistosa percentuale del 118 per cento sul Pil. Prima di mettere sui ceti medi un’imposta patrimoniale che impaurisce e paralizza, un’imposta che peraltro sotto il mio governo non si farà mai, pensiamo a uno scambio virtuoso, maggiore libertà e incentivo fiscale all’investimento contro aumento della base impositiva oggi nascosta. Se a questo aggiungiamo gli effetti positivi, di autonomia e libertà, della grande riforma federalista, si può dire che gli atteggiamenti faziosi, ma anche quelli soltanto malmostosi e scettici, possono essere sconfitti, e l’Italia può dare una scossa ai fattori negativi che gravano sul suo presente, costruendosi un pezzo di futuro.
    *presidente del Consiglio

«Piano bipartisan per la crescita» - Corriere della Sera

questo ciambellone è completamente alla frutta, fino a ieri strillava contro i comunisti e ora, terrorizzato dal voto e dal caso ruby cerca di pararsi il culo flaccido facendo credere di essere un presidente del consiglio responsabile. e i banani sono completamente nel panico, chissà cosa ne pensano di beluscone il traditore che apre ai comunistirepapelle:
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: «Piano bipartisan per la crescita» proposta di Berlusconi a Bersani: agiamo insi

Ho la strana impressione che sta per arrivare una bella manovra lacrime e sangue, e berlusca sia terrorizzato del costo politico della cosa.
    Ultima modifica di giacomo; 31-01-11 alle 10:34

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,415
     Like avuti
    21,567
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Rif: «Piano bipartisan per la crescita» proposta di Berlusconi a Bersani: agiamo insi

Se non vuole dialogare è un dittatore, se vuole dialogare è perchè se la fa sotto.
    Ultima modifica di Kaouthia; 31-01-11 alle 10:35
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Se non vuole dialogare è un dittatore, se vuole dialogare è perchè se la fa sotto.
    Ma chi sa chi gliel'ha scritta 'sta cosa! Lui secondo me non saprà nemmeno cosa c'è dentro...

Ad ogni modo, questa notizia fa bellamente il paio con quella dell'annuncio della "fidanzata"

Basta ricordarsi che la sua opinione è che gli italiani hanno il cervello di un undicenne, per avere la chiave per interpretare le sue boutade.

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

concordo.
    evidentemente sente puzza di bruciato e tenta di aggrapparsi a tutto pur di salvarsia la faccia, e non solo quella
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

Ukraine will win
     Likes dati
    3,311
     Like avuti
    3,569
    Mentioned
    939 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se viene fuori qualcosa di ragionevole, per me va bene... ragazzi, ricordiamoci che possiamo votare chi vogliamo, ma siamo tutti italiani... :giagia:

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,415
     Like avuti
    21,567
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    concordo.
    Veramente io ero ironico.

Anch'io ho l'impressione che il Berlusca abbia qualche pensiero e voglia ammorbidire il rapporto con l'opposizione, ma quello che vorrei sapere è perchè per voi qualunque atteggiamento sia sbagliato a priori.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anch'io ho l'impressione che il Berlusca abbia qualche pensiero e voglia ammorbidire il rapporto con l'opposizione, ma quello che vorrei sapere è perchè per voi qualunque atteggiamento sia sbagliato a priori.
    Ma andiamo, siamo seri! Non basta mica una propostina buttata lì giusto per dire che l'opposizione "non collabora"...!

Finora perché non si è occupato di governare, invece di occuparsi dei fatti suoi? Ma lo sai che adesso vorrebbero mettere in discussione in parlamento una legge per abbassare la maggiore età a 16 anni? Ovviamente retroattiva?

Cicchitto, che è uno che non conosce la vergogna, ha fatto la proposta:

Ruby, Cicchitto: "bbassare la maggiore età" Così si pensa di salvare Berlusconi

Portare la maggiore età da 18 anni a 17 o addirittura a 16 anni. Questa l'ipotesi che sta crescendo tra le file del Pdl per salvare il premier Silvio Berlusconi dall'accusa di prostituzione minorile nel caso Ruby: far diventare Ruby maggiorenne con una legge, ovviamente retroattiva. Una scandalosa mossa da scacco, ma non da scacco matto visto che sul tavolo rimarrebbe comunque l'accusa di concussione. L'idea porta la firma di Gaetano Pecorella, uno degli avvocati-deputati del Pdl. Oggi quella che era sembrata una bislacca boutade, prende peso visto che a rilanciarla è il capo dei deputati del Popolo della Libertà.

L'ipotesi di abbassare la maggiore età "è fra le questione sul tavolo ma non è la questione più urgente" ha confermato il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, si legge in un'agenzia Ansa, e trattandosi di un argomento molto delicato quella che può sembrare una fredda conferma, in realtà può essere letta come un mancigno, un imperativo assoluto e urgentissimo perchè i pm di Milano, sulla strada del giudizio immediato, vanno avanti molto velocemente. Troppo.

http://www.net1news.org/ruby-cicchit...erlusconi.html
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 31-01-11 alle 11:03

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

perché fa così solo per salvare per sè stesso, non perché pensa al bene del paese. facile fare i duri e puri quando si è intoccabili e chiedere disperatamente aiuto a tutti quando l'impero sta per scricchiolare.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Ho la strana impressione che sta per arrivare una bella manovra lacrime e sangue, e berlusca sia terrorizzato del costo politico della cosa.
    io invece vorrei capire meglio questo passaggio

è di portare all’emersione della ricchezza privata nascosta, che è parte di un patrimonio di risparmio e di operosità
    di che parla?
    investimenti bloccati?
    soldi dentro al materasso?
    capitali da investire?
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima