Prima che qualcuno dica "è un prodotto della fantasia, non puoi considerarlo in maniera così razionale" io affermo un deciso "sticazzi".
1. Cavalli a sei zampe che trottano e galoppano. Uno spreco di energie mostruoso per 'sto cavallo. A sei zampe conviene muoversi come i millepiedi, senza scatti, con un movimento senza accelerazioni brusche, a velocità pressoché costante.
2. La coda dei Na'vi. Non serve essenzialmente a un cazzo. Ho provato a immaginare che servisse per l'equilibrio, e non mi sembra che dai loro movimenti possa essere un ipotesi plausibile. Ho provato a immaginare che piaccia da un punto di vista sessuale, ma non vedo dimorfismo sessuale! A meno che il sesso non sia uno soltanto, ma dal film appare evidente che i Na'vi hanno due sessi. In pratica è uno sbaglio evolutivo evidente, quella coda.
3. I Na'vi hanno sopracciglia e capelli. La loro pelle in apparenza non sembra dotata di ghiandole sudoripare, mi sembra perciò inutile credere che abbiano bisogno di sopracciglia e capelli. Mai visto un serpente con le sopracciglia? Io no. Inoltre come fanno ad avere la pelle blu? Forse che al posto del gruppo eme hanno il rame nel sangue?
4. Una specie di grosso mammifero con una faccia a mo' di pesce martello. Non riesco a capire il perché quest'animale, svariate volte più grande di un rinoceronte, viva in una foresta amazzonica con quell'aggeggio sulla faccia. Rifletto su quali possano essere le motivazioni che giustificano la sua esistenza, ma sono tutte ridicole. Può mai servire ad abbattere alberi, per attraversare la foresta? Questo animale non farebbe prima ad evolversi FUORI dalla foresta, oppure a farsi più piccolo per camminare agevolmente all'interno della foresta? E' uno strumento d'offesa? Può darsi, ma non fa prima a sviluppare un corno sul muso? O un paio di corna sulla fronte? O un corno sul muso e le corna sulla fronte? Avrebbe molto più senso.
Mi sa che devo curarmi.