Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Protezione x Fanteria

Carpe Diem
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Protezione x Fanteria

Guardando diverse immagini dei militari in Afganistan mi sono chiesto per quale motivo le protezioni personali si limitino esclusivamente ad uno striminzito giubbotto antiproiettile (mi auguro modernissimo) lasciando scoperto punti sensibili e mortali, non a caso l'ultimo Nostro caduto è stato preso sotto l'ascella.
    Facendo una ricerca in rete mi sono reso conto comunque che è il pensiero comune di tutti gli eserciti fornire esclusivamente il giubbotto antiproiettile
    Possibile che la tecnologia di cui disponiamo non permetta la realizzazione di "armature" più "coprenti" ?
    Qualcuno è a conoscenza di studi e/o ricerche in questo senso? Ho visto kit dove viene inserita una protezione in zona inguine, ma non l'ho ritrovata in foto reali in zona operativa, maggiore protezione comporta minore mobilità? mi chiedevo se qualche militare che ha avuto modo di usarle in zona operativa mi possa chiarire questi miei dubbi..?
    Ultima modifica di EURIDICE; 01-03-11 alle 17:32

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Rif: Protezione x Fanteria

Temo sia questione di prezzi.

Suddito dell'anglosfera
     Likes dati
    4,937
     Like avuti
    580
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè protezioni maggiori significano peso e costi maggiori. E non è poco.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    Guardando diverse immagini dei militari in Afganistan mi sono chiesto per quale motivo le protezioni personali si limitino esclusivamente ad uno striminzito giubbotto antiproiettile (mi auguro modernissimo) lasciando scoperto punti sensibili e mortali, non a caso l'ultimo Nostro caduto è stato preso sotto l'ascella.
    Facendo una ricerca in rete mi sono reso conto comunque che è il pensiero comune di tutti gli eserciti fornire esclusivamente il giubbotto antiproiettile
    Possibile che la tecnologia di cui disponiamo non permetta la realizzazione di "armature" più "coprenti" ?
    Qualcuno è a conoscenza di studi e/o ricerche in questo senso? Ho visto kit dove viene inserita una protezione in zona inguine, ma non l'ho ritrovata in foto reali in zona operativa, maggiore protezione comporta minore mobilità? mi chiedevo se qualche militare che ha avuto modo di usarle in zona operativa mi possa chiarire questi miei dubbi..?
    Puoi coprire un fante dalla testa ai piedi ma poi non potrebbe muoversi facilmente.
    La maggior parte delle body armour sono fatte di kevlar, poco pesanti ma ancora abbastanza rigide e non sempre in grado di assicurare la sopravvivenza (infatti a volte è l'energia dell'urto con il proiettile che causa danni interni letali, anche se il proiettile stesso non penetra). Esistono altre soluzioni, ma non sono state omologate dall'esercito (per esempio la dragon skin http://en.wikipedia.org/wiki/Dragon_Skin_(armor) ).
    Nel caso del nostro alpino ucciso qualche tempo fa c'è da dire che è stato anche sfortunato: a quanto pare il proiettile si è infilato sotto l'ascella (se ho ben capito). Le giunture sono da sempre punti deboli nelle armature.
    Ultima modifica di WillyI; 08-03-11 alle 23:57
    A Guide to Understanding Statistics:
    Remember: human beings average one testicle each!

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il problema sta tutto nel costo, il rinnovo dell'equipaggiamento della fanteria tra i programmi di rinnovamento dell'arsenale militare è il più costoso in assoluto.

Guardate ad esempio a che fine hanno fatto i programmi XM8 e SCAR per sostituire i fucili d'assalto dei fanti americani.

Tutti cancellati mentre invece non si è mai smesso di produrre nuovi mezzi corazzati o caccia a reazione.

Alla fine l'esercito più potente del mondo usa fucili d'assalto non molto diversi da quelli in uso durante la guerra del vietnam (hanno adirittura tirato fuori dagli arsenali roba che sembrava destinata per sempre ai musei come gli M14).

In conclusione il problema secondo me è solo il costo ma per il resto soluzioni migliori di quelle in uso sono definitivamente già pronte.
    Ultima modifica di Alexandri Magni; 10-03-11 alle 02:12

Carpe Diem
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    Puoi coprire un fante dalla testa ai piedi ma poi non potrebbe muoversi facilmente.
    La maggior parte delle body armour sono fatte di kevlar, poco pesanti ma ancora abbastanza rigide e non sempre in grado di assicurare la sopravvivenza (infatti a volte è l'energia dell'urto con il proiettile che causa danni interni letali, anche se il proiettile stesso non penetra). Esistono altre soluzioni, ma non sono state omologate dall'esercito (per esempio la dragon skin http://en.wikipedia.org/wiki/Dragon_Skin_(armor) ).
    Nel caso del nostro alpino ucciso qualche tempo fa c'è da dire che è stato anche sfortunato: a quanto pare il proiettile si è infilato sotto l'ascella (se ho ben capito). Le giunture sono da sempre punti deboli nelle armature.

mi sembra che anche queste "Dragon_Sk."lascino ampie parti del corpo scoperte,
    mi riferisco a braccia e gambe
    le giunture poi sono un problema quasi irrisolvibile
    ....
    Lagunare San Marco del 2030:
    http://eriksmind.files.wordpress.com...asterchief.jpg

Magari
    Ultima modifica di EURIDICE; 10-03-11 alle 17:05

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,895
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    [...] (per esempio la dragon skin http://en.wikipedia.org/wiki/Dragon_Skin_(armor) )
    Questa mi ricorda tanto una corazza a scaglie...

Come dire, il vecchio che ritorna... :sofico:

Federalista Europeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Questa mi ricorda tanto una corazza a scaglie...
    Come dire, il vecchio che ritorna... :sofico:
    In effetti la somiglianza non è da poco. Teniamo conto che nel '500 le armature furono adattate per i (pochi) tiri di archibugio, per i corazzieri a cavallo la protezione sul petto era per sciabola e tiro e nelle epoche successive fu, nella maggioranza dei casi, ridotta a una sola piastra pettorale per protezione dalla sciabola.

Nella prima guerra mondiale furono utilizzate delle corazze ma non in maniera sistematica: in Italia erano prodotti elmi e corazze "Farina", utilizzati dagli arditi guastatori e pagate dalle famiglie ai fanti di linea, un po' come i giubbotti in kevlar forniti dalle famiglie ai riservisti USA in Iraq.

Alla fine il problema è il costo di un'armatura totalmente coprente confrontato col costo dell'addestramento di un fante addestrato.
    Sperare in una permanenza di armonia tra molti Stati indipendenti e slegati sarebbe trascurare il corso uniforme degli avvenimenti umani e andar contro l'esperienza accumulata dal tempo. Hamilton, The Federalist

Federalista Europeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo schema dovrebbe rendere l'idea, anche se l'ultimo pezzo è ovviamente una buffonata posticcia.
    Ultima modifica di Lupus in Fabula; 25-03-11 alle 14:28
    Sperare in una permanenza di armonia tra molti Stati indipendenti e slegati sarebbe trascurare il corso uniforme degli avvenimenti umani e andar contro l'esperienza accumulata dal tempo. Hamilton, The Federalist