Rif: I copti contro Mubarak
Citazione:
Originariamente Scritto da
Canaglia
E' la stessa cosa che penso io.
Mubarak sa che l'unica ragione per cui è al potere è il fatto di costituire un argine per la stabilità occidentale nella regione. Per questo lo spauracchio dell'estremismo islamico fa di fatto il suo gioco.
ti quoto, ma avrei messo "occidentale" ed "estremismo islamico" tra virgolette...
Insomma, le autorità religiose sono prudentemente a favore di Mubarak (forse perché temono che il dopo possa essere peggiore dello status quo), una parte dei copti è a favore delle proteste ed un'altra parte sta con le autorità religiose.
A me sembra che il divide et impera - di non so chi - sia riuscito benissimo.
Citazione:
Giò91
Insomma, le autorità religiose sono prudentemente a favore di Mubarak (forse perché temono che il dopo possa essere peggiore dello status quo), una parte dei copti è a favore delle proteste ed un'altra parte sta con le autorità religiose.
Trattandosi di dieci milioni di individui, ci sta che ci siano opinioni politiche diverse
Citazione:
Canaglia
Trattandosi di dieci milioni di individui, ci sta che ci siano opinioni politiche diverse
Chiaro, però non mi sembra il caso di dire che i copti sono contro Mubarak. Se mai sarebbe più corretto dire: ci sono anche copti contro Mubarak.
Citazione:
Giò91
:postridicolo::postridicolo::postridicolo:
siamo già fuori la possibilità di ogni divide et impera ..che sussisteva con Mubarak saldo al potere...
come dice Miles il tentativo è fallito !
è chiaro poi che le autorità copte debbono mantenere una posizione ufficiale prudenziale....
ma questo è complementare e non in contrasto con la voglia della "base" di assecondare la protesta..:|
Citazione:
Daltanius
:postridicolo::postridicolo::postridicolo:
siamo già fuori la possibilità di ogni divide et impera ..che sussisteva con Mubarak saldo al potere...
come dice Miles il tentativo è fallito !
è chiaro poi che le autorità copte debbono mantenere una posizione ufficiale prudenziale....
ma questo è complementare e non in contrasto con la voglia della "base" di assecondare la protesta..:|
Che la "base" - cosa vuol dire, oltre tutto? una chiesa non è un partito - sia contro Mubarak non è vero. Com'è già stato detto, c'è chi lo è e chi non lo è, com'è normale che sia.
Citazione:
Giò91
Che la "base" - cosa vuol dire, oltre tutto? una chiesa non è un partito - sia contro Mubarak non è vero. Com'è già stato detto, c'è chi lo è e chi non lo è, com'è normale che sia.
Il Divide et Impera di Miles era riferito ai musulmani e ai copti, comunque
Citazione:
Canaglia
Il Divide et Impera di Miles era riferito ai musulmani e ai copti, comunque
Allora avrebbe dovuto essere detto «Non è del tutto riuscito». Anche se ora mi aspetto un'attribuzione di responsabilità degli attentati in capo a Mubarak il Malvagio.
ma infatti....la popolazione copta è divisa, così come sono divisi gli egiziani, checché se ne dica.
Il discorso è che comunque le proteste sono religiosamente trasversali.
Il fatto che non tutti i dieci milioni di copti scendano in piazza non mi pare rilevante