Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Acquisti dall'estero

  1. #11
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ma che utilità ha una cosa del genere ?
    La creazione di un registro di partite IVA autorizzate è funzionale alla razionalizzazione dei controlli, e alla loro maggiore incisività. Ciò che stupisce è che effettivamente è un formidabile ostacolo di natura amministrativa alla creazione di un mercato comune europeo, e per di più sembra un intervento dello Stato non-orizzontale.
    Non riesco a cogliere la logica di fondo, hanno preferito creare una strozzatura al commercio comunitario di beni e servizi - più o meno grande a seconda dei criteri di autorizzazione - e non adottare altre misure che a prima vista sembrerebbero più efficienti e meno anti-integrazioniste.

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Ops si, giusta precisazione, è per operazioni intracomunitarie. L'autorizzazione è automatica nei seguenti casi, altrimeni bisogna fare richiesta. Secondo me è la solita cagata burocratica e non negheranno l'autorizzazione...

    Vige la tabella:
    Capito, ma chi non è autorizzato? Ci dovrebbero pur essere dei criteri da soddisfare. E se daranno l'autorizzazione - de facto - su mera richiesta è più che altro un esempio di inutile proliferazione di burocrazia e di intimidazione al commercio europeo.
    Ultima modifica di Defender; 06-02-11 alle 16:53
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  2. #12
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Dall'articolo si dovrebbe dedurre che non è obbligatoria la richiesta di autorizzazione per ogni singolo acquisto, ma solo per entrare nella lista di chi può fare acquisti intraeuropei.

    E' una menata, ma è fatta per contrastare l'evasione IVA su acquisti fuori dai confini nazionali... e dunque... giustificata.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #13
    رباني
    Data Registrazione
    04 Nov 2006
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    6,917
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Secondo me? nessuna. Ma io sono sulla via dell'anarco capitalismo quindi faccio poco testo.
    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    La creazione di un registro di partite IVA autorizzate è funzionale alla razionalizzazione dei controlli, e alla loro maggiore incisività. Ciò che stupisce è che effettivamente è un formidabile ostacolo di natura amministrativa alla creazione di un mercato comune europeo, e per di più sembra un intervento dello Stato non-orizzontale.
    Non riesco a cogliere la logica di fondo, hanno preferito creare una strozzatura al commercio comunitario di beni e servizi - più o meno grande a seconda dei criteri di autorizzazione - e non adottare altre misure che a prima vista sembrerebbero più efficienti e meno anti-integrazioniste.
    Ah, ho capito.
    Fará parte del programma per la semplificazione normativa.
    Rerum cognoscere causas

  4. #14
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Dall'articolo si dovrebbe dedurre che non è obbligatoria la richiesta di autorizzazione per ogni singolo acquisto, ma solo per entrare nella lista di chi può fare acquisti intraeuropei.

    E' una menata, ma è fatta per contrastare l'evasione IVA su acquisti fuori dai confini nazionali... e dunque... giustificata.
    Giustificata solo in parte: per rompere una noce non hai bisogno di usare la sega circolare anche sul tavolo sottostante.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  5. #15
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Capito, ma chi non è autorizzato? Ci dovrebbero pur essere dei criteri da soddisfare. E se daranno l'autorizzazione - de facto - su mera richiesta è più che altro un esempio di inutile proliferazione di burocrazia e di intimidazione al commercio europeo.
    Allora per me è la classica inutile gabella burocratica (anzi mi stupisco che non ci abbiano messo già qualche bollo per fare un po' di grano). Detto questo è un modo per dire "se fai operzioni iva intracomunitare e non paghi in regola, ti revochiamo il permesso". E' per dare un potere 'coercitivo' maggiore all'agenzia entrate. Come se poi se uno ha bisogno di qualcosa se ne sbatta dei permessi o meno. Classica manovra antiliberale.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Solo di questo potete parlare voi bananieri. Non sapete fare altro, come il vostro padrone.
    i padroni ce li hanno i cani, come sta il tuo?
    in 2 minuti ho risolto con un culo (vostra ossessione passiva) il quesito di gigionaz, sapresti fare altrettanto?
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

  7. #17
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Allora per me è la classica inutile gabella burocratica (anzi mi stupisco che non ci abbiano messo già qualche bollo per fare un po' di grano). Detto questo è un modo per dire "se fai operzioni iva intracomunitare e non paghi in regola, ti revochiamo il permesso". E' per dare un potere 'coercitivo' maggiore all'agenzia entrate. Come se poi se uno ha bisogno di qualcosa se ne sbatta dei permessi o meno. Classica manovra antiliberale.
    Più che antiliberale, è anti-integrazionista. onf:
    Spero che qualcuno integri e precisi, allo stato attuale mi sembra una follia.
    Ultima modifica di Defender; 06-02-11 alle 16:58
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  8. #18
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Più che antiliberale, è anti-integrazionista. onf:
    Spero che qualcuno integri e precisi, allo stato attuale mi sembra una follia.
    A me, dopo la risposta avuta con il link all'articolo, sembra meno grave. In definitiva chiedono solo di essere presente in una lista. In altre parole non sembra essere un'iniziativa ultrastatalista dal punto di vista fiscale e, in generale, di organizzazione della libertà di impresa e di commercio. Mi sembra invece una ovvia iniziativa di uno stato moderno che vuole standardizzare il controllo sulla vita del cittadino, renderlo efficiente e adeguarlo ai livelli dei competitors.

    ...

    Io stesso avverto una volontà di ironia in quello che ho detto...
    Ultima modifica di gigionaz; 06-02-11 alle 17:04
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #19
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Più che antiliberale, è anti-integrazionista. onf:
    Spero che qualcuno integri e precisi, allo stato attuale mi sembra una follia.
    Comunque questo è solo l'inizio. Ne parlavo con amici, ormai la vera frontiera è aprire aziende in comunità europea ed operare in Italia, possibilmente non solo qui, per evitare l'accusa di esteroversazione. Con la comunità europea si aprono nuove possibilità di fiscalità di vantaggio. Anche per questo è assolutamente necessario ridurre la fiscalità (e le spese ) dello stato. Qualsiasi idea di mantenimento della spesa senza abbassamento fiscale (quindi magari tentare di ridurre il deficit con la lotta all'evasione) è comunque fallimentare a medio termine.
    Ultima modifica di giacomo; 06-02-11 alle 17:05

  10. #20
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acquisti dall'estero

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    A me, dopo la risposta avuta con il link all'articolo, sembra meno grave. In definitiva chiedono solo di essere presente in una lista. In altre parole non sembra essere un'iniziativa ultrastatalista dal punto di vista fiscale e, in generale, di organizzazione della libertà di impresa e di commercio. Mi sembra invece una ovvia iniziativa di uno stato moderno che vuole standardizzare il controllo sulla vita del cittadino, renderlo efficiente e adeguarlo ai livelli dei competitors.

    ...

    Io stesso avverto una volontà di ironia in quello che ho detto...

    No, vabbè, la logica c'è e funziona pure, mi piacerebbe capire il modo di entrare in lista, che dall'articolo non ho compreso.
    Se sono adempimenti facili e banali, non c'è nulla di che, altrimenti l'effetto è complessivamente negativo.
    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Comunque questo è solo l'inizio. Ne parlavo con amici, ormai la vera frontiera è aprire aziende in comunità europea ed operare in Italia, possibilmente non solo qui, per evitare l'accusa di esteroversazione. Ma con la comunità europea si aprono nuove possibilità di fiscalità di vantaggio. Anche per questo è assolutamente necessario ridurre la fiscalità (e le spese ) dello stato. Qualsiasi idea di mantenimento della spesa senza abbassamento fiscale (quindi magari tentare di ridurre il deficit con la lotta all'evasione) è comunque fallimentare a medio termine.
    Società di diritto europeo? :gluglu:
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un commento dall'estero
    Di C@scista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-11, 00:20
  2. Acquisti dall'estero
    Di gigionaz nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 16:00
  3. Il noB-day visto dall'estero
    Di diogene nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-09, 00:55
  4. EU-27:tasso di dipendenza dall'energia dall'estero al 54%.In Italia all'86%.
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-07-08, 17:49
  5. Dall' estero
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 17:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito