Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Per cui le crisi economiche sono crisi solo da sottoconsumo se accettiamo l'idea della tesaurizzazione del potere d'acquisto aggiuntivo non utilizzato
    Nemmeno in quel caso la teoria terrebbe: se ipotizzi che usiamo i soldi per imbottire i materassi cioè nè risparmiamo nè consumiamo allora i prezzi semplicemente diminuirebbero. Il che non implica alcuna crisi di sovrapproduzione

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Tesaurizzare significa sottrarre un reddito dal circuito economico, tenerselo in poche parole. Ora quando un soggetto risparmia il proprio reddito non speso esso lo fa confluire nel proprio deposito bancario, ciò farebbe aumentare i passivi delle banche, le banche dovrebbero quindi far aumentare esattamente della stesso ammontare i loro attivi, i quali dovrebbero finanziare le aziende le quali non hanno venduto tutte le loro merci. L'azienda ottiene un finanziamento e con questo finanziamento compra le proprie merci invendute. Quindi è vero che Risparmi= Investimenti perchè le scorte delle aziende sono investimenti, però è quindi anche vero che ogni merce prodotta è acquistata, quindi la legge di Say non è solo un mero aumento del potere d'acquisto

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Nemmeno in quel caso la teoria terrebbe: se ipotizzi che usiamo i soldi per imbottire i materassi cioè nè risparmiamo nè consumiamo allora i prezzi semplicemente diminuirebbero. Il che non implica alcuna crisi di sovrapproduzione
    Questa è la tesaurizzazione ma la tesaurizzazione esiste? Cioe posso io individuo perennemente sottrarre un reddito dal circuito economico ?

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Questa è la tesaurizzazione ma la tesaurizzazione esiste? Cioe posso io individuo perennemente sottrarre un reddito dal circuito economico ?
    Quello che intendi mi sa è quello che in inglese sia chiama "hoarding". Keynes lo confondeva spesso con il risparmio

    Ma anche in questo caso "tesaurizzare" fa semplicemente diminuire i prezzi: ci sono meno soldi in circolazione rispetto ai beni in circolazione.
    Non elimina certo la validità della legge di Say

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Quello che intendi mi sa è quello che in inglese sia chiama "hoarding". Keynes lo confondeva spesso con il risparmio

    Ma anche in questo caso "tesaurizzare" fa semplicemente diminuire i prezzi: ci sono meno soldi in circolazione rispetto ai beni in circolazione.
    Non elimina certo la validità della legge di Say

    Qua non sono d'accordo, l'Hoarding non è possibile, cosi come vale per i depositi bancari lo stesso ragionamento è applicabile alle banconote, le banconote sono un riconoscimento di debito spontaneo emesso dalla banca centrale la cui emissione comporta un aumento degli attivi netti della banca centrale stessa, che io mi tenga le banconote nel materasso o le faccia girare non cambia proprio nulla perchè anche quando me le tengo nel materasso l'attivo netto reale a cui corrispondono quelle banconote continua a esistere non è mica stato eliminato, per cui sarebbe un po troppo pretendere che i prezzi diminuiscano perchè vi è carenza di fogli di carta filigranata

    PS Sappiamo anche tutti benissimo, ma questo è un altro discorso....che i prezzi sono rigidi verso il basso.....ma non è questo quello di cui mi interessa parlare

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Qua non sono d'accordo, l'Hoarding non è possibile, cosi come vale per i depositi bancari lo stesso ragionamento è applicabile alle banconote, le banconote sono un riconoscimento di debito spontaneo emesso dalla banca centrale la cui emissione comporta un aumento degli attivi netti della banca centrale stessa, che io mi tenga le banconote nel materasso o le faccia girare non cambia proprio nulla perchè anche quando me le tengo nel materasso l'attivo netto reale a cui corrispondono quelle banconote continua a esistere non è mica stato eliminato, per cui sarebbe un po troppo pretendere che i prezzi diminuiscano perchè vi è carenza di fogli di carta filigranata

    PS Sappiamo anche tutti benissimo, ma questo è un altro discorso....che i prezzi sono rigidi verso il basso.....ma non è questo quello di cui mi interessa parlare
    Non capisco cosa c'entri: i prezzi diminuisco per il semplice fatto che aumenta la domanda di moneta e diminuisce quella di beni.

    Se tesaurizzo non elimino la validità della legge di Say che dice semplicemente che cio' che acquisto dipende da cio' che produco. Introdurre la moneta non elimina il principio

    Se poi i prezzi sono rigidi a maggior ragione non si tratta di un problema di sovrapproduzione
    Ultima modifica di Phileas; 08-02-11 alle 11:52

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Non capisco davvero cosa c'entri: se tesaurizzo non elimino la validità della egge di Say che dice semplicemente che cio' che acquisto dipende da cio' che produco. Introdurre la moneta non elimina il principio
    Se poi i prezzi sono rigidi a maggior ragione non si tratta di un problema di sovrapproduzione

    Ma io infatti ho aperto il tutto dicendo che io CREDO nella validità della legge di Say....sia nel breve che nel medio che nel lungo periodo
    Quello che io voglio dire è un altra cosa data per valida la legge di Say come spieghiamo, un eventuale crisi economica? Attraverso la tesaurizzazione ?.... attraverso un eccesso di risparmio? (No perchè R=I) attraverso che cosa ?

    PS La moneta non è una merce altrimenti non si spiegherebbe come mai (semplificando) il PIL= Reddito Nazionale RN = Consumi+Investimenti se la moneta fosse merce allora PIL=RN=C+I+Moneta. La moneta è una semplice unità di misura che misura il reddito non lo fa mica aumentare
    Ultima modifica di Antibus; 08-02-11 alle 12:00

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Ma io infatti ho aperto il tutto dicendo che io CREDO nella validità della legge di Say....sia nel breve che nel medio che nel lungo periodo
    Quello che io voglio dire è un altra cosa data per valida la legge di Say come spieghiamo, un eventuale crisi economica? Attraverso la tesaurizzazione ?.... attraverso un eccesso di risparmio? (No perchè R=I) attraverso che cosa ?
    Tutte le crisi dipendono dalla manipolazione di tassi e liquidità in genere perpetrata dalle banche centrali.
    Abbattere i tassi vuol dire rendere apparentemente profittevoli investimenti che invece non lo sono e incentivare al tempo stesso consumi ai danni dei risparmi
    Presto o tardi questo disequilibrio viene al pettine: non ci sono piu' risorse disponibili o queste sono troppo costose per completare l'investimento e/o renderlo profittevole. Ne segue che deve esere liquidiato e il capitale deve essere riallocato piu' produttivamente. Di qui la deflazione e la discesa dei prezzi
    Ultima modifica di Phileas; 08-02-11 alle 11:59

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Tutte le crisi dipendono dalla manipolazione di tassi e liquidità in genere perpetrata dalle banche centrali.
    Abbattere i tassi vuol dire rendere apparentemente profittevoli investimenti che invece non lo sono e incentivare al tempo stesso consumi ai danni dei risparmi
    Presto o tardi questo disequilibrio viene al pettine: non ci sono piu' risorse disponibili o queste sono troppo costose per completare l'investimento e/o renderlo profittevole. Ne segue che deve esere liquidiato e il capitale deve essere riallocato piu' produttivamente. Di qui la deflazione e la discesa dei prezzi
    Se fosse solo questo se Aumenta C e scendono i risparmi S come si potrebbero finanziare più Investimenti I con S minori? Da quello che tu dici sembra che S=I sia una condizione di equilibrio come sostenuto da Hicks ma S=I è un identita qualunque sia il tasso di interesse.
    Mentre rimane in piedi l'opzione quella si che Una banca centrale possa per esempio sommergere il sistema di liquidità provocando inflazione la quale provocherebbe una crisi, la domanda è se al giorno d'oggi l'inflazione la crei l'emissione della banca centrale o l'emissione delle banche secondarie

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credete nella correttezza della legge di Say ?

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Se fosse solo questo se Aumenta C e scendono i risparmi S come si potrebbero finanziare più Investimenti I con S minori?
    Semplice! per esempio si consuma capitale

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Da quello che tu dici sembra che S=I sia una condizione di equilibrio come sostenuto da Hicks ma S=I è un identita qualunque sia il tasso di interesse.
    Mentre rimane in piedi l'opzione quella si che Una banca centrale possa per esempio sommergere il sistema di liquidità provocando inflazione la quale provocherebbe una crisi, la domanda è se al giorno d'oggi l'inflazione la crei l'emissione della banca centrale o l'emissione delle banche secondarie
    Il contributo delle banche commerciali a creare liquidità è innescato dalla politica monetaria lasca della banca centrale. Le banche commerciali non potrebbero andare oltre un certo limite: o esaurirebbero la liquidità o si esporrebbero a corse agli sportelli

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Credete nella reincarnazione?
    Di turbociclo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-05-22, 18:11
  2. Credete nella bibbia?
    Di deepak nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 19:19
  3. come venne a formarsi l'idea della legge nella bibbia ?
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 17:56
  4. Credete nella democrazia?
    Di denty nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 01-05-07, 20:05
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 05:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito