Originariamente Scritto da
Dorjiev
La cosa più interessante quando si parla degli hippies è quello di ricordare come fa notare Giuseppe Gorlani nel primo articolo citato da "dedelind" : <<Gli hippies furuno gli ultimi occidentali a poter calcare la via dell'Oriente in piena libertà >>. Questo è profondamente vero, questi giovani (gli hippies che non andrebbero confusi con i beat) rinunciando, come si usava dire allora, ai due "combustibili che facevano girare il meccanismo: soldi
http://forum.politicainrete.net/filo...adizione.htmle potere", accettarono la "povertà volontaria" come mezzo e si incamminarono verso Oriente, via terra. Tanti morirono per strada (riposano in tombe anonime o fosse comuni), tanti arrivarono, tanti ripartirono ma alcuni rimasero. Una di questi hippies che andrebbe ricordata, è l'aristocratica russa Zina Rachevsky ( vorrei, se il tempo me lo permette, raccontare la sua storia in un prossimo intervento) morta in un piccolo eremitaggio ai piedi dell'Everest.
Ripensando agli hippies, che con coraggio partirono e si fermarono in Oriente o in seguito alcuni portarono un poco di Oriente in Occidente, andrebbero, come fa Gorlani ( usando un linguaggio, a mio modo discutibile), ricordati con un certo affetto (fuori dal solito canovaccio: droga, sesso. Per quello che riguarda "l'utopia psichedelica" basti, per farsi un'opinione, sapere che T. Leary sembra proprio che fosse un agente della CIA con il compito di infiltrarsi nella controcultura.) : << ...moltissimi erano animati da entusiasmo sincero, ma pochi, dal mio modesto punto di vista, erano davvero hippie ...In ogni caso questi ultimi esistevano e si riconoscevano l’un l’altro e venivano riconosciuti dai sufi afghani o dai sadhu indiani non occidentalizzati ... quei “pochi” vennero effettivamente iniziati e si inserirono nella Tradizione sovrareligiosa che, come un filo aureo, attraversa ed unifica le varie tradizioni particolari e tutti gli sforzi umani sinceramente tesi alla Conoscenza. In tempi tenebrosi, la via più difficile e alta è la più sicura >>.