Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Ultima modifica di dedelind; 11-01-10 alle 19:51

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: Hippie sadhu d'Occidente e Hippie e Tradizione

leggeteli meritano davvero... narrano l'esperienza misticheggiante di un giovane italiano partito alla volta dell'oriente un quarantennio fa

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ultima modifica di Z4rdoz; 19-03-10 alle 19:40

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avevo letto il primo articolo, molto bello. Adesso leggo gli altri.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La cosa più interessante quando si parla degli hippies è quello di ricordare come fa notare Giuseppe Gorlani nel primo articolo citato da "dedelind" : <<Gli hippies furuno gli ultimi occidentali a poter calcare la via dell'Oriente in piena libertà >>. Questo è profondamente vero, questi giovani (gli hippies che non andrebbero confusi con i beat) rinunciando, come si usava dire allora, ai due "combustibili che facevano girare il meccanismo: soldi e potere", accettarono la "povertà volontaria" come mezzo e si incamminarono verso Oriente, via terra. Tanti morirono per strada (riposano in tombe anonime o fosse comuni), tanti arrivarono, tanti ripartirono ma alcuni rimasero. Una di questi hippies che andrebbe ricordata, è l'aristocratica russa Zina Rachevsky ( vorrei, se il tempo me lo permette, raccontare la sua storia in un prossimo intervento) morta in un piccolo eremitaggio ai piedi dell'Everest.
    Ripensando agli hippies, che con coraggio partirono e si fermarono in Oriente o in seguito alcuni portarono un poco di Oriente in Occidente, andrebbero, come fa Gorlani ( usando un linguaggio, a mio modo discutibile), ricordati con un certo affetto (fuori dal solito canovaccio: droga, sesso. Per quello che riguarda "l'utopia psichedelica" basti, per farsi un'opinione, sapere che T. Leary sembra proprio che fosse un agente della CIA con il compito di infiltrarsi nella controcultura.) : << ...moltissimi erano animati da entusiasmo sincero, ma pochi, dal mio modesto punto di vista, erano davvero hippie ...In ogni caso questi ultimi esistevano e si riconoscevano l’un l’altro e venivano riconosciuti dai sufi afghani o dai sadhu indiani non occidentalizzati ... quei “pochi” vennero effettivamente iniziati e si inserirono nella Tradizione sovrareligiosa che, come un filo aureo, attraversa ed unifica le varie tradizioni particolari e tutti gli sforzi umani sinceramente tesi alla Conoscenza. In tempi tenebrosi, la via più difficile e alta è la più sicura >>.

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    La cosa più interessante quando si parla degli hippies è quello di ricordare come fa notare Giuseppe Gorlani nel primo articolo citato da "dedelind" : <<Gli hippies furuno gli ultimi occidentali a poter calcare la via dell'Oriente in piena libertà >>. Questo è profondamente vero, questi giovani (gli hippies che non andrebbero confusi con i beat) rinunciando, come si usava dire allora, ai due "combustibili che facevano girare il meccanismo: soldi http://forum.politicainrete.net/filo...adizione.htmle potere", accettarono la "povertà volontaria" come mezzo e si incamminarono verso Oriente, via terra. Tanti morirono per strada (riposano in tombe anonime o fosse comuni), tanti arrivarono, tanti ripartirono ma alcuni rimasero. Una di questi hippies che andrebbe ricordata, è l'aristocratica russa Zina Rachevsky ( vorrei, se il tempo me lo permette, raccontare la sua storia in un prossimo intervento) morta in un piccolo eremitaggio ai piedi dell'Everest.
    Ripensando agli hippies, che con coraggio partirono e si fermarono in Oriente o in seguito alcuni portarono un poco di Oriente in Occidente, andrebbero, come fa Gorlani ( usando un linguaggio, a mio modo discutibile), ricordati con un certo affetto (fuori dal solito canovaccio: droga, sesso. Per quello che riguarda "l'utopia psichedelica" basti, per farsi un'opinione, sapere che T. Leary sembra proprio che fosse un agente della CIA con il compito di infiltrarsi nella controcultura.) : << ...moltissimi erano animati da entusiasmo sincero, ma pochi, dal mio modesto punto di vista, erano davvero hippie ...In ogni caso questi ultimi esistevano e si riconoscevano l’un l’altro e venivano riconosciuti dai sufi afghani o dai sadhu indiani non occidentalizzati ... quei “pochi” vennero effettivamente iniziati e si inserirono nella Tradizione sovrareligiosa che, come un filo aureo, attraversa ed unifica le varie tradizioni particolari e tutti gli sforzi umani sinceramente tesi alla Conoscenza. In tempi tenebrosi, la via più difficile e alta è la più sicura >>.
    Comunque, per quel poco che ne so, il movimento hippie ha ereditato sicuramente qualcosa da quello beat, che era a sua volta profondamente intriso di filosofia orientale... Basti pensare al romanzo "I vagabondi del Dharma" di Kerouac.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Comunque, per quel poco che ne so, il movimento hippie ha ereditato sicuramente qualcosa da quello beat, che era a sua volta profondamente intriso di filosofia orientale... Basti pensare al romanzo "I vagabondi del Dharma" di Kerouac.
    Non ho affermato che non vi sia stata una eredità tra i due movimenti. Anzi, gli hippies, inizialmente vennero considerati come imitatori dei beat, il termine hippy era il diminutivo di hipster. E' altrettanto certo che anche nel mondo della beat generation, specialmente con l'arrivo di Alan Watts, vi fu un interesse per l'Oriente.
    Ma questo non deve far dimenticare che in realtà, tra i beatnik e gli hippies vi erano delle differenze anche non piccole. Ma questo, ci porta inutilmente fuori tema, e inoltre ci allontana troppo dall'Oriente: l'Oriente tradizionale.
    Ultima modifica di Dorjiev; 21-03-10 alle 17:16

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=Dorjiev;1015237]. Una di questi hippies che andrebbe ricordata, è l'aristocratica russa Zina Rachevsky ( vorrei, se il tempo me lo permette, raccontare la sua storia in un prossimo intervento) morta in un piccolo eremitaggio ai piedi dell'Everest.
    Buongiorno mi sono appena iscritta a forum; da tempo sono interessata a Zina ho letto in internet la sua storia, ma non so nulla del suo eremitaggio in cui morì, ne sai qualcosa? Puoi raccontarlo? Mi interessa molto
    grazie

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=dianella;1762655]
    Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    . Una di questi hippies che andrebbe ricordata, è l'aristocratica russa Zina Rachevsky ( vorrei, se il tempo me lo permette, raccontare la sua storia in un prossimo intervento) morta in un piccolo eremitaggio ai piedi dell'Everest.
    Buongiorno mi sono appena iscritta a forum; da tempo sono interessata a Zina ho letto in internet la sua storia, ma non so nulla del suo eremitaggio in cui morì, ne sai qualcosa? Puoi raccontarlo? Mi interessa molto
    grazie
    ciao e benvenuto/a
    (non è il mio campo e non ti posso aiutare)
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

un bel libro sull'argomento hippie in oriente che consiglio è: