non so se avete letto, ma la proposta di Calderoli prevede che il reddito Irpef sulle case venga applicato il valore di mercato e non più la rendita catastale, questo significherà una specie di patrimoniale camuffata, altro che meno tasse......


non so se avete letto, ma la proposta di Calderoli prevede che il reddito Irpef sulle case venga applicato il valore di mercato e non più la rendita catastale, questo significherà una specie di patrimoniale camuffata, altro che meno tasse......


Una cosa che non ho capito.
E' stata tolta l'ICI sulle case perchè era "immorale" tassare l'abitazione famigliare.
Però le case continuano ad essere tassate : il reddito catastale dell'immobile va infatti nell'imponibile IRE (ex IRPEF).
Cioè , in sintesi , tassare la casa quando il tributo va al comune è immorale.
Quando va allo stato centrale a Roma no.
Qualcuno che mi spiega questa contraddizione ?


l'italia è un furto su furto
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO


Non è così. Il reddito della prima casa va nell'imponibile IRE come "reddito dei fabbricati", ma poi viene dedotto un paio di righi sotto con la voce "deduzione per abitazione principale".
E adesso vediamo chi è il primo banana che dice che questa deduzione è stata introdotta da Berlusconi...repapelle:
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.




Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.


Che tristezza.
Cosa non si fa pur di disinformare.
Tipo confondere un tributo patrimoniale (tassa o imposta cioè dove l'imponibile è dato da un capitale , mobile o immobile ) , con l'imposta patrimoniale straordinaria , che invece va a colpire tutti gli "asset".E qui c'è una guerra di disinformazione.
Di Berllusconi , che dice che il PD vuole introdurre tale imposta patrimoniale (straordinaria) , e le opposizioni , che dicono che con il Federalismo si introdurrebbe una imposta patrimoniale (normale).
Da quello che mi risulta , mi sembra che di imposta patrimoniale straordinaria ne avesse parlato in passato l'estrema sinistra , poi non si è saputo più nulla , e nopn mi sembra che il PD abbia fatto una simile proposta.
Quanto al resto , è veramente scoraggiante vedere tutte le opposizioni in questi giorni blaterare di "Federalismo = + tasse) , prima ancora che la legge non solo entri in vigore , ma sia promulgata.
Ci sono chiaramente altri scopi.
Si vuole cioè far cadere il governo bocciando il Federalismo , e qui bisogna riconoscerlo , Di Pietro è stato chiaro , e lo ha detto senza giri di parole.
Peccato che sia PD che IDV avessero approvato , o quanto meno si fossero astenuti sulla legge costituzionale.




No , abbi pazienza , nella contraddizione da me sopra esposta , cosa c'entra il Federalismo ?
E comunque , vorrei chiarire una cosa.
Se io pago tot di ICI , so dove vanno quei soldi , ed eventualmente posso dire la mia se il comune li spreca.
I denari invece che verso allo stato , che sono molti di più , non so dove finiscono , anzi lo so benissimo , cioè a finanziare l'immenso sistema assistenzialista meridionale.