Alla fine il thread l'ho aperto io, qual'è la vostra posizione sulla pena e la redenzione? A chi deve essere estesa la redenzione? A chi no? Oppure a tutti?

Alla fine il thread l'ho aperto io, qual'è la vostra posizione sulla pena e la redenzione? A chi deve essere estesa la redenzione? A chi no? Oppure a tutti?
Ultima modifica di Sbirro; 14-02-11 alle 18:23

:gratgrat:
chi è morto in stato di comunione con Cristo merita la salvezza diretta (Paradiso) o la salvezza indiretta (Purgatorio => Paradiso).
chi è morto senza colpe e senza battesimo va nel Limbo, perché non merita ne la salvezza che hanno conquistato i cattolici ne la condanna.
chi è morto in stato di colpa mortale merita L'inferno.
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫
La Resurrezione della Carne a chi tocca?

► PROPOSTE POLITICHE

--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

ah si si sono d'accordo infatti guarda mi è capitato di parlarne proprio ieri: http://forum.politicainrete.net/1887492-post343.html
in realtà, nel pezzo che ho scritto li in quel link, do per scontato che "la misericordia di Dio" che intende la Chiesa significa che i residenti nel limbo prima o poi accederanno al Paradiso ma in realtà può anche essere che resteranno sempre nel limbo e avranno nel limbo una beatitudine tutta particolare.
la mia frase che hai quotato voleva intendere, qualora dal limbo non si esca, che non so che tipo di corpo avranno quelle persone dopo la risurrezione finale, se un corpo simile al corpo glorioso dei salvati oppure un corpo con le doti di incorruttibilità simile a quello dei dannati.
come hai detto tu, non esiste una posizione teologica definita dalla Chiesa in modo preciso.
Ultima modifica di TEBELARUS; 15-02-11 alle 12:14
► PROPOSTE POLITICHE