User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Io mi chiamo Paolo

  1. #1
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Io mi chiamo Paolo

    Io mi chiamo Paolo Di Nella

    È strano morire ventenni. Quando si è appena concluso lo sfasamento dell’adolescenza, ma è ancora troppo presto per avere la stabilità degli uomini, nell’ottica adulta. A ventanni si cerca ancora di costruire la propria identità sociale e psicologica, è l’età in cui si cercano i nuovi appoggi ideologici, pubblici, universali, associativi, cui aggrapparsi, dopo aver distrutto i precedenti che in fin dei conti non sono mai appartenuti a te, ma a chi ti ha messo al mondo. Avevo 20 anni quando ho lasciato l’Italia dei primi Anni Ottanta. L’ho fatto in silenzio, nella pace del sonno, e con il cranio fracassato.

    Sono romano, aderente al Fronte della Gioventù. La notte del 2 febbraio 1983 affiggevo con Daniela alcuni manifesti che incitavano alla protesta per l’esproprio di Villa Chigi. Arrivato nello spartitraffico di Piazza Gondar, ho fatto un solo errore: ho dato le spalle a due ragazzi che alle 24.45 aspettavano l’autobus… Ma l’autobus a quell’ora mica passava… Il rumore di passi veloci alle mie spalle, una corsa forse… Un gran dolore alla testa, tanto calore, lo stordimento forte, pesante, insistente… Come un grande coccio di vetro piantato sul capo. Cammino verso l’auto dove Daniela a bocca aperta aveva visto tutto, parliamo un po’. «C’è da pulire la ferita», fa lei scossa. Il sangue defluisce, cerco di fare quello che posso alla fontanella. Poi la decisione di tornare a casa. La ferita fa male, mi lamento, mamma e papà sentono.

    Lì, scivolo via dalla vita. Sguscio in un riposo innaturale, mentre mamma chiama l’ambulanza e piange. Papà mi chiama, cerca di riportami da lui, mi prende la mano, la scuote. Ma è troppo tardi, sono già lontano. Lo chiamano ‘coma’. Io sono finito nel ‘coma’, così dicono i dottori ai miei genitori, che dicono anche che l’indomani mattina mi operano. Sono nudo nella sala operatoria e m’hanno rasato i capelli: ho due ematomi e un tratto di cranio fratturato. Chi è stato? La domanda viene fatta a Daniela che è l’unica ad aver visto tutto quello che mi è successo. Il dottor Marchionne, che è il dirigente della Digos romana che si occupa del caso, del mio caso, però sembra più interessato a che facevamo noi nel Fronte della Gioventù: vuole i nomi di chi c’era dentro, vuol sapere che ci dicevamo, quali erano i rapporti fra i noi e i dirigenti… Lei risponde a tutto, poi d’un tratto Marchionne esclama: «Faida interna!». Che vuol dire? Che a colpirmi è stato qualcuno che si sedeva accanto a me alle riunioni del Fronte? Ma che dice? Perché? È impossibile.

    Il Presidente della Repubblica viene a trovarmi all’ospedale, mi sfiora la mano. Lo fa come un padre, dicono che abbia un caratteraccio, non c’ho mai creduto. Poi dopo 7 giorni di ‘coma’ io muoio. A Dio, gli ci son voluti 7 giorni per creare il mondo. A me 7 per lasciarlo. I miei amici mi stanno vicino, fanno striscioni con il mio nome. Qualcuno li strappa, qualcuno scrive ‘sono stato io’ sui muri. Ci sono perquisizioni nelle case dei Collettivi Autonomi di Valmelaina e dell’Africano. Un nome torna sempre: Corrado Quarra. Daniela dice che è lui, l’ha riconosciuto. Ha aggredito anche altri ragazzi con la spranga. Daniela poi dà la descrizione dell’altro ragazzo. Qualcuno dice che l’identikit descrive Luca Baldassarre. Daniela in un confronto all’americana indica un ragazzo che pensa sia Baldassarre. Marchionne ride: «Vedi, il giovane da te riconosciuto non è Baldassarre, ma un amico scelto appositamente per la grande somiglianza». Il giudice istruttore Calabria, che pure si occupava dell’indagine si fa beffe di Daniela: «Se hai sbagliato il secondo riconoscimento puoi anche aver sbagliato il primo». Quarra viene scarcerato, lo si proscioglie dalle accuse, poco prima di Capodanno, così ha il tempo di festeggiarlo con la sua famiglia. Io, invece, qui mi sento solo. M’hanno rubato i Capodanni, m’hanno rubato la mia mamma e il mio papà… Il mio nome? Io mi chiamo Paolo Di Nella e sono morto in silenzio, nella pace del sonno, e con il cranio fracassato.

    La Testata - idee che colpiscono! - Io mi chiamo Paolo Di Nella
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    45,798
     Likes dati
    102,628
     Like avuti
    86,153
    Mentioned
    759 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Io mi chiamo Paolo

    come troppo spesso accade si dimenticano le vittime,
    il silenzio che soffre, per il pregiudizio per l' immensa presunzione
    a scrutare pieghe, ad analizzare tutto e di fronte all' evidenza
    l' esaltazione dei cavilli spesso troppo spesso a stravolgere realtà
    a escludere eclatanti responsabilità nell' assoluta inviolabilità
    dei colpevoli..oggi il mondo completamente rovesciato...
    sono vicino a Paolo, capisco la sua solitudine in mezzo
    a tanta gente; io ebbi un' esperienza analoga 14anni,
    per un' incidente nel 1974 entrai in coma, riuscii
    a riprendermi, iniziò una causa, io divenni una procedura,
    un numero di pratica che non fini più, la mia resa dopo dieci
    anni constatando che la causa precedente alla mia si sarebbe
    chiusa nei sei anni successivi...e nel mentre continue perizie di parte,
    in un valzer di vessazioni esasperanti e insostenibili...imparai,
    la giustizia un concetto che non ci appartiene, e feci di tutto
    per non averci più nulla a che fare...ne conosci l' inizio ma la fine
    rimane imperscrutabile...e non è escluso che alla fine ti ritrovi
    con tutto stravolto...gia allora la giustizia in competa metastasi..
    Con rammarico...Attila il suo Destriero e l' Arcoiaociao:
    Ultima modifica di attila621; 12-02-11 alle 23:11
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  3. #3
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Io mi chiamo Paolo

    questa storia fece male perché arrivò fuori tempo massimo
    gli anni di piombo erano finiti, c'era il riflusso, qualcuno lo chiamava l'edonismo reaganiano
    non c'era neanche più voglia di uccisioni di attentati di sangue,l'hanno ucciso per niente, per noia
    un segno di umanità in quei giorni venne da Berlinguer che inviò alla famiglia un messaggio di dolore per la morte del ragazzo
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    45,798
     Likes dati
    102,628
     Like avuti
    86,153
    Mentioned
    759 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Io mi chiamo Paolo

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    questa storia fece male perché arrivò fuori tempo massimo
    gli anni di piombo erano finiti, c'era il riflusso, qualcuno lo chiamava l'edonismo reaganiano
    non c'era neanche più voglia di uccisioni di attentati di sangue,l'hanno ucciso per niente, per noia
    un segno di umanità in quei giorni venne da Berlinguer che inviò alla famiglia un messaggio di dolore per la morte del ragazzo
    ...nooo caro amico, qui non c' entra la politica, non c' entra Berlinguer con la solita falsa retorica a palesare altro, c' entra solo la fasulla esaltazione esasperata delle ideologie umane del cazzo, atte alla sola e ineluttabile divisione, l' io e l' altro a falsa panacea di falsi e precostituiti problemi sempre del cazzo; il non rispetto della vita altrui qualunque essa sia, con il suggello estemporaneo della giustizia a prendere ingiro...la falsa pietà che oggi tutti noi sovrasta...non servono lacrime se poi non esiste memoria..la solita pacca sulla spalla a rasserenare animi inesistenti e falsi...l' importanza che il fatto succeda ad altri e non tocchi a noi..:giagia::gratgrat:
    Commiserazione, commiserarsi non serve, serve una reale presa ci coscienza.. che non esiste..spesso attorno a Me solo manichini a muoversi all' unisono:giagia::gratgrat:
    Ma poi chi è Attila per giudicare gli altri...sono appunto molti, troppi altri che mi permettono cio..!!!!
    Sommessamente..Attila il suo Destriero e l' Arco
    Ultima modifica di attila621; 13-02-11 alle 12:16 Motivo: aggiunta
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Io mi chiamo Paolo

    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-13, 16:39
  2. mi chiamo gesù
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-11-12, 11:43
  3. Chiamo l'ambasciata...
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 13:53
  4. E come lo chiamo?
    Di Hieronimus nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 16:31
  5. Io lo chiamo raid e voi?
    Di Orazio Coclite nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-02, 02:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito